Dipartimento di Ingegneria e architettura Architettura Fondamenti di Urbanistica ICAR/21 (10 CFU) – (Architettura) Pds 2023-2024 – II anno

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Insegnamento Fondamenti di Urbanistica
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare ICR/21
Metodologia didattica

Lezioni frontali. Esercitazioni in aula

Nr. ore di aula 48
Nr. ore di studio autonomo Equivalenti
Mutuazione no
Annualità II
Periodo di svolgimento Annuale, I e II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Celestina Fazia RTD ICAR/21
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità NO
Prerequisiti Utilizzo dei programmi Word e Autocad
Sede delle lezioni Facoltà di Ingegneria e Architettura
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso di Fondamenti di Urbanistica è di far acquisire agli studenti del secondo anno:

-le competenze di base necessarie per poter comprendere e affrontare le questioni rilevanti dell’urbanistica contemporanea in linea con i principi di sostenibilità ed equità;

-la capacità di interpretare i fenomeni urbani e gli esiti possibili delle trasformazioni della città, in relazione ai mutamenti sociali, fisici, ambientali ed economici nonchè alle dinamiche socio-demografiche e agli orientamenti delle politiche;

-i principali concetti e temi teorici relativi al ruolo della pianificazione urbanistica e territoriale;

-le nozioni sulla genesi della disciplina urbanistica moderna e del processo di costruzione del corpus disciplinare dell’urbanistica;

-la capacità di lettura della rappresentazione cartografica dei fenomeni urbani e territoriali;

-gli elementi essenziali della legislazione urbanistica e della sua evoluzione a livello nazionale e regionale.

Contenuti del Programma

Primo semestre

1-L’urbanistica, la città e la pianificazione: nozioni

Urbanistica, definizioni e cenni storici

La città e le sue evoluzioni

La società e i suoi mutamenti

Le risposte del Piano urbanistico, le diverse generazioni di “piano” a confronto

2-I nuovi contenuti del Piano urbanistico, dall’approccio tradizionale alla nuova cultura della progettazione

Il quadro normativo di riferimento, innovazioni degli ultimi decenni

Dal piano razional-comprensivo ai programmi complessi, definizioni ed esempi

Teorie e tecniche di progettazione urbana, ricognizione dei piani attuativi, concetti di welfare urbano e perequazione

Secondo semestre

3-La crisi della città e le istanze per una riforma dell’urbanistica

La partecipazione nel processo di costruzione delle politiche e degli strumenti urbanistici

Nuove forme e contenuti del piano, casi studio

Strategie e tecniche di pianificazione a confronto

4-Requisiti di qualità attesi: il tema della competitività e il ruolo delle città

La città competitiva e inclusiva

La città accessibile e la sicurezza urbana

Smart city e resilienza urbana

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: capacità dello studente di rielaborare quanto studiato in modo da trasformare le conoscenze apprese in una riflessione attuale, ampia e completa che presenti dei tratti di interpretazione personale. Ciò avverrà attraverso esercitazioni scritte (non grafiche) svolte in aula periodicamente al fine di verificare il livello delle conoscenze acquisite.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità dello studente di applicare il sapere acquisito in maniera pratica e in ambiti interdisciplinari; lo studente applicherà le conoscenze riuscendo a gestire le diverse dimensioni e la scala del progetto, da quello architettonico e quello urbanistico e territoriale. Ciò avverrà attraverso l’esercitazione pratica da svolgere individualmente o in gruppo.
  3. Autonomia di giudizio: le attività che concorrono allo sviluppo di tali abilità sono le esercitazioni scritte (non grafiche) e pratiche previste all’interno del corso. Si solleciterà il contributo individuale in termini di sviluppo di sintesi interpretative, di schede ricognitive, tabelle comparative (di norme o casi studio analizzati durante il corso e da allegare al materiale grafico delle esercitazioni pratiche) affinchè lo studente possa acquisire padronanza di linguaggio tecnico e autonomia di critica.
  4. Abilità comunicative: saranno predisposte attività mirate allo sviluppo, nello studente, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso, saranno previste revisioni e presentazioni collettive delle esercitazioni svolte e dei risultati raggiunti.
  5. Capacità di apprendere: gli strumenti forniti, attraverso la didattica frontale, le esercitazioni scritte, le esercitazioni grafiche, le revisioni con discussione dei risultati raggiunti, consentiranno al termine dell’insegnamento, di acquisire tutte le abilità e le capacità necessarie per proseguire autonomamente nello studio.
Testi per lo studio della disciplina

Testo da studiare

Edoardo Salzano, Fondamenti di urbanistica, 2007, Laterza, Bari

 

Testi da consultare e di ausilio per le esercitazioni pratiche

  1. Campos Venuti, Cinquant’anni di urbanistica in Italia, 1942-1995, Utet, Torino 1996 (lettura e ausilio per le esercitazioni pratiche)

Materiale didattico e appunti forniti dal docente.

Metodi e strumenti per la didattica

Il docente utilizzerà l’erogazione di didattica frontale ed esercitazioni in aula. Le lezioni saranno erogate utilizzando la lavagna ma anche proiezione in aula.

Modalità di accertamento delle competenze

Per poter sostenere l’esame, lo studente dovrà redigere le “Esercitazioni pratiche” (Relazione e Schedatura piani a confronto; Rigenerazione urbana ambito Piazza Europa) concordate con il docente durante il corso.

Agli esami (individualmente Esercitazione 1; di gruppo Esercitazione 2) gli studenti dovranno presentare in stampa, due elaborati per l’Esercitazione 1) e uno per l’esercitazione 2):

 

  • Relazione e Schedatura piani a confronto (individuale)
  • Relazione finale (formato A4 verticale). Contiene 4 relazioni intermedie richieste, elaborate e corrette durante il Corso (2 per semestre, ciascuno a chiusura dei 4 temi portanti individuati: metà novembre, fine dicembre, febbraio, aprile) e da svolgersi in aula, sui temi trattati. Il materiale (relazioni) consegnato sarà corretto e discusso con revisioni in aula e poi sarà oggetto di valutazione in sede di esame.

 

  • Schedatura piani a confronto (generalmente in formato A3 orizzontale , 420 x 297 mm). Sono previste esercitazioni pratiche: elaborati grafici di lettura e interpretazione proprie, saranno corretti e discussi durante le revisioni. Il Book che ciascun studente elaborerà dovrà contenere 2 sezioni:

a)dei piani regolatori “storici” e delle best practices. Attraverso la rassegna di casi studio, ciascuna generazione di piano sarà oggetto di studio e approfondimento: “della ricostruzione”, dell’ ”espansione urbana”, della “deregulation”… Saranno portati in rassegna e analizzati graficamente gli strumenti urbanistici più importanti e attraverso tabelle e grafici si svilupperà un confronto (limiti di applicazione/complessità e innovazione) della metodologia utilizzata e dello zooning (consegna novembre)

b)-della città storica e delle morfo-tipologie di città. Saranno applicati i metodi per leggere, comprendere e rappresentare le fenomenologie urbane. In questo caso si utilizzeranno cartografie digitali su stralci della città storica, saranno elaborate tabelle ricognitive e schede di sintesi seguendo le indicazioni dei docenti: dai tessuti della città di fondazione a quelli della città consolidata e in formazione. Particolare approfondimento sarà dedicato allo studio di Via Roma e del sistema delle piazze e dei moduli di prossimità e all’ambito di piazza Europa (consegna marzo).

 

  • Rigenerazione urbana ambito Piazza Europa (elaborati in formato A1, sia di analisi che di progetto), in gruppo di massimo 2 studenti:

 

a)- Ipotesi di rigenerazione urbana con applicazione di uno strumento attuativo o programma complesso per la rigenerazione urbana Le cartografie digitali saranno fornite durante il corso. Gli studenti predisporranno le tabelle ricognitive e schede di sintesi, nonché il questionario per l’analisi della domanda locale da somministrare ai residenti e redigeranno un elaborato di analisi e uno di progetto (consegna maggio).

 

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicato nei descrittori di Dublino. La verifica delle conoscenze apprese dagli allievi si svolgerà attraverso una modalità di esame che prevede la verifica e valutazione degli elaborati seguita da un colloquio orale. Tutti gli argomenti del programma possono essere argomento d’esame.

La valutazione degli elaborati grafici sarà effettuata in sede d’esami, contestualmente all’esame orale.

 

Per sostenere l’esame, lo studente dovrà avere redatto tutti gli elaborati delle “Esercitazioni pratiche” sottoposti a preventiva verifica (revisione finale) da parte del docente anche tramite e-mail.

 

Sono oggetto di valutazione

“Esercitazioni pratiche” rispetto alla completezza degli elaborati, corrispondenza con le indicazioni del docente, qualità grafica.

“Prova orale”. La prova orale si baserà su un colloquio individuale, della durata indicativa di 20 minuti, durante il quale saranno discussi i risultati delle Esercitazioni pratiche e saranno poste 3/4 domande a campione inerenti gli argomenti riportati nella sezione “Contenuti del Programma”.

Nello specifico, saranno oggetto di valutazione: la capacità di argomentare e discutere criticamente i temi oggetto di esercitazione pratica, la qualità degli elaborati grafici; le conoscenze acquisite rispetto ai contenuti del programma; l’acquisizione della terminologia tecnica della disciplina, le competenze espositive, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste, la gestione complessiva della disciplina e la capacità di raccordo tra le differenti parti del programma. Il voto dell’esame è espresso in trentesimi e varia da 18/30 a 30/30 con lode nel rispetto della seguente griglia di valutazione:

–        Ottimo (30-30 e lode): Ottima conoscenza degli argomenti trattati. Ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite. Eccellenti capacità espositive ed eccellente qualità delle esercitazioni pratiche presentate agli esami.

–        Molto buono (27-29): Buona conoscenza e buona capacità di applicare le conoscenze acquisite. Ottime capacità espositive e distinta qualità delle esercitazioni pratiche presentate agli esami.

–        Buono (25-26): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Discreta capacità di applicare le conoscenze. Buone capacità espositive capacità espositive, buon livello e qualità delle esercitazioni pratiche presentate agli esami.

–        Discreto (22-24): Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Limitata capacità di applicare le conoscenze. Discreta capacità espositiva e qualità delle esercitazioni pratiche presentate agli esami.

–        Sufficiente (18-21): Minima conoscenza degli argomenti trattati e limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti. Sufficiente capacità espositiva e sufficiente qualità delle esercitazioni pratiche presentate agli esami.

–        Insufficiente: E’ carente la conoscenza degli argomenti trattati ed è insufficiente la capacità di applicare le conoscenze acquisite; qualità insufficiente delle esercitazioni pratiche presentate agli esami.

Il voto finale dell’esame sarà dato dalla media delle due valutazioni ottenute nelle esercitazioni pratiche (P=1/3) ed orale (P=2/3). Il superamento dell’esame complessivo prevede il raggiungimento di una valutazione minima pari a 18/30.

 

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=home&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente.https://unikore.it/cdl/architettura/persone-e-regolamenti/architettura-celestina-fazia/

Contattare preventivamente il docente tramite email: celestina.fazia@unikore.it

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