Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze e tecniche psicologiche Fondamenti di Psicometria M-PSI/03 (6 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2023-2024 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze e tecniche psicologiche (Scienze e tecniche psicologiche) Frequentare il corso (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2023-2024 Fondamenti di Psicometria M-PSI/03 (6 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2023-2024 – I anno
Insegnamento Fondamenti di Psicometria
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/03
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione no
Annualità I anno
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
Palmira Faraci Professore ordinario M-PSI/03
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità nessuna
Prerequisiti Essendo un esame di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea
Sede delle lezioni PLESSO D - UNIKORE
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

Obiettivo formativo dell’insegnamento di Fondamenti di Psicometria è quello di sviluppare conoscenze relative a: (1) i concetti legati al problema della misurazione in psicologia, (2) gli elementi di base sulle tecniche statistiche utili a comprendere l’analisi dei dati nella ricerca psicologica con riferimento agli ambiti della statistica descrittiva ed inferenziale.

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

  • Operazionalizzazione e misura
  • Distribuzioni di frequenza con una variabile
  • Misure di tendenza centrale
  • Misure di variabilità
  • Misure di posizione
  • Distribuzioni di frequenza con due variabili
  • Distribuzioni teoriche di probabilità
  • Distribuzioni campionarie
  • La verifica delle ipotesi
  • Verifica delle ipotesi con una variabile
  • Verifica delle ipotesi con due variabili
  • Misure di relazione
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare un consolidamento delle conoscenze acquisite attraverso una adeguata competenza esplicativa ed argomentativa.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà dimostrare di saper affrontare lo svolgimento pratico di esercizi e l’esecuzione di lavori applicativi, manifestando la capacità di applicare le tecniche psicometriche proposte per la comprensione delle tematiche di carattere psicosociale.
  3. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà manifestare di aver sviluppato: (1) le competenze utili a selezionare, tra quelli presentati, gli strumenti di analisi dei dati più adeguati alla natura del fenomeno oggetto di studio; (2) la capacità di valutazione ed interpretazione dei risultati delle analisi statistiche previste; (3) un’autonomia nel formulare riflessioni coerenti con l’ambito teorico di riferimento (descrittivo e inferenziale).
  4. Abilità comunicative: lo studente dovrà esibire la capacità di descrivere gli argomenti affrontati durante l’insegnamento attraverso l’utilizzo del linguaggio simbolico proprio della disciplina.
  5. Capacità di apprendere: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito ed assimilato le conoscenze in programma attraverso lo studio individuale e l’esercitazione pratica delle analisi statistiche e delle applicazioni proposte.
Testi per lo studio della disciplina

– Primi, C., Chiesi, F. (2005). Introduzione alla psicometria. Roma-Bari: Laterza.

– Faraci, P., Ricci, E. (2018). La statistica descrittiva applicata alla psicologia. Quesiti risolti ed esercizi svolti. Milano: Franco Angeli.

– Faraci, P., Ricci, E. (2018). Applicazioni psicometriche di inferenza statistica. Esercizi e problemi risolti e commentati. Milano: Franco Angeli.

Metodi e strumenti per la didattica

La docente utilizzerà: a) lezioni frontali; b) esercitazioni sugli argomenti trattati in aula (supervisionate dalla docente allo scopo di far acquisire allo studente la capacità di applicare i concetti teorici alla pratica dell’analisi psicometrica).

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale. La prova orale si basa su un colloquio individuale, avente come oggetto domande a campione inerenti gli argomenti inseriti in programma. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base relativamente ad entrambi gli ambiti della statistica descrittiva ed inferenziale.

Costituiranno criteri di valutazione anche la proprietà di linguaggio, l’acquisizione della terminologia specifica della disciplina, le competenze espositive e argomentative. Sarà ritenuta importante la capacità di esporre gli argomenti anche attraverso opportuni esempi esplicativi, che mettano in evidenza la piena comprensione dei concetti oggetto di indagine.

Tipo di valutazione prevista: voto in trentesimi.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Martedì ore 15.00

Per favorire una più accurata e puntuale gestione organizzativa, agli studenti si richiede di inviare anticipatamente una mail alla docente indicando contestualmente il motivo della richiesta di ricevimento, al fine di concordare più precisamente modalità e tempi.

https://unikore.it/cdl/scienze-e-tecniche-psicologiche/persone-e-regolamenti/palmira-faraci/

email: palmira.faraci@unikore.it

Indietro