Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze delle attività motorie e sportive Fondamenti di didattica e elementi di progettazione C.I.* M-PED/03 – M-PED/04 (12 CFU) – (Scienze delle attività motorie e sportive) Pds 2023-2024 – II anno

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Insegnamento Fondamenti di didattica ed elementi di progettazione C.I.
CFU 12
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03: Didattica e Pedagogia Speciale M-PED/04: Pedagogia Sperimentale
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 72
Nr. ore di studio autonomo 228
Mutuazione no
Annualità II
Periodo di svolgimento I e II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Martinez Maireles David RTD M-PED/04
Pastena Nicolina RTD M-PED/03
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminare
Sede delle lezioni Plesso D - Unikore
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Didattica generale Pastena Nicolina 36
2 Elementi di ricerca, progettazione e valutazione delle tecnologie educative David Martínez Maireles 36
Orario delle lezioni

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Obiettivi formativi

L’insegnamento è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici fondamentali della Didattica come scienza dell’insegnamento e degli elementi di ricerca, progettazione e valutazione anche in riferimento alle tecnologie educative. Mira, altresì, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la scuola del curricolo. La conoscenza delle teorie del curricolo e la capacità di progettazione curricolare costituiscono elementi formativi essenziali all’esercizio delle professionalità educative e di docenza. In particolare, il corso è finalizzato alla conoscenza e alla comprensione dei seguenti argomenti:

  • principali momenti storici della disciplina
  • dispositivi di progettazione didattica e curricolare con riferimento alle principali tassonomie
  • gli ambienti di apprendimento
  • la relazione
  • la differenza tra gli approcci didattico-generale e didattico-disciplinare
  • problemi e dispositivi delle tecnologie dell’istruzione
  • gli ambiti della didattica
  • fondamenti teorico-metodologici della progettazione didattica e la valutazione
  • strumenti concettuali e procedurali della progettazione didattica e della valutazione
Contenuti del Programma

Il modulo di didattica generale (modulo 1) intende approfondire gli argomenti relativi gli aspetti teorici e metodologici della didattica generale anche nella prospettiva delle scienze motorie.

A tal fine si approfondiranno i seguenti argomenti:

  • questioni epistemologiche
  • questioni sul metodo
  • questioni di comunicazione didattica
  • questioni di programmazione disciplinare, scolastica anche in chiave inclusiva
  • introduzione alle questioni valutative

La seconda parte (modulo 2) intende condurre gli studenti all’acquisizione dei fondamenti teorico-metodologici della valutazione scolastica attraverso l’esame delle caratteristiche e degli ambiti di intervento, oltre che delle procedure e degli strumenti di ricerca utilizzati. In questa seconda parte verranno svolti approfondimenti circa i rapporti tra ricerca educativa e professionalità docente evidenziando gli elementi che caratterizzano la professionalità docente. Tale parte è diretta a mettere in grado gli studenti a:

  • I termini di conoscenza, competenza, abilità e capacità
  • Il ruolo degli insegnanti e delle competenze metodologiche
  • Il ruolo che le competenze hanno nei processi di insegnamento-apprendimento
  • I fattori chiave di una progettazione per competenze
  • Il processo di valutazione scolastica
  • La valutazione per la progressione degli apprendimenti
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque

descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione:

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

Conoscenza dei principali momenti di sviluppo della disciplina; conoscere i dispositivi di progettazione curricolare; dovrà aver compreso la differenza tra gli approcci didattici e didattico-disciplinari; dovrà conoscere dispositivi e funzioni delle tecnologie dell’istruzione e della media education; dovrà conoscere gli ambiti della didattica scolastica ed extrascolastica. Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà comprendere i principali modelli di pianificazione e attuazione delle ricerche quantitative e qualitative.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di sapere: progettare segmenti curricolari relativi ai diversi ambiti disciplinari/campi di esperienza e alle diverse età infantili;  analizzare un curricolo scolastico o una programmazione didattica adeguate ai contesti; selezionare le conoscenze secondo criteri di essenzializzazione e problematizzazione (secondo la teoria della trasposizione didattica) per la costruzione di segmenti curricolari disciplinari o interdisciplinari:  fornire esempi di trasposizione didattica fondati sia in senso epistemologico sia in senso formativo, con riferimento ai possibili di ambienti di apprendimento; interpretare il comportamento degli allievi e degli insegnanti a partire dall’analisi di tracce empiriche (protocolli di ricerca, video registrazioni, compiti) e utilizzando i costrutti della didattica disciplinare; scegliere i dispositivi tecnologici più adeguati ai processi di insegnamento-apprendimento definiti; utilizzare e costruire strumenti di rilevazione per la valutazione; interpretare i risultati della valutazione.

  1. Autonomia di giudizio:

Al termine di questo insegnamento, lo studente dovrà saper:

valutare criticamente l’adeguatezza di scelte didattiche relative alla progettazione curricolare e alla trasposizione didattica del sapere; individuare i mediatori didattici più adeguati per la costruzione di specifici ambienti di apprendimento; interpretare situazioni didattiche problematiche formulando ipotesi di intervento didattico, comparare modelli di progettazione; commentare criticamente esempi di progettazione e valutazione; valutare strumenti di rilevazione

  1. Abilità comunicative:

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito: la capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso spiegandone il significato; la capacità di comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico con operatori scolastici; la capacità di argomentare su temi e problemi di ambito didattico, dovrà saper stendere una progettazione didattica e di valutazione e saper esporre gli aspetti metodologici utilizzando un linguaggio scientifico

  1. Capacità di apprendere:

Al termine del corso lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella lettura dei materiali di studio e dei materiali didattici inerenti il corso; la capacità di valutare l’efficacia di determinate scelte didattiche; la capacità di formulare domande di autovalutazione. lo studente dovrà inoltre saper consultare in rete i progetti e gli studi sull’argomento, applicare le conoscenze acquisite per costruire progetti didattiche e piani di valutazione; connettere le conoscenze e competenze acquisite per analizzare, operazzionalizzare variabili personali e di contesto presenti nelle varie realtà scolastiche.

Testi per lo studio della disciplina

Stefano Scarpa (a cura di) (2011) La prospettiva pedagogica nelle scienze della motricità. Il contributo di Gino Bellagamba. Cleup Padova.

Nigris, E. e Agrusti, G. (a cura di) (2021). Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Pearson academy.

Castoldi, M. (2021). Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria. Mondadori università.

Ulteriore materiale didattico verrà fornito dai docenti.

Metodi e strumenti per la didattica
  • Lezioni frontali
  • Discussioni e riflessioni
  • Esercitazioni in gruppo

Simulazioni di realtà e costruzione di progettazione didattica e valutativa

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso un compito scritto individuale (di durata di 40 minuti) composto da 31 domande a risposta multipla e finalizzato ad accertare la conoscenza degli argomenti previsti dal programma. Gli esaminandi, in caso di necessità legate alla loro numerosità, saranno ripartiti in più giornate secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello ovvero, se possibile, anticipatamente sulla base delle prenotazioni pervenute. La calendarizzazione sarà in tal caso opportunamente pubblicizzata. Sarà accertata la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di trasferire tali conoscenze in ambito didattico; la capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina; La valutazione dell’apprendimento andrà riferita alla valutazione dei risultati attesi, in accordo con i descrittori di Dublino.

Il voto sarà attribuito in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicati: sarà attribuito un punteggio di 1 per ogni risposta chiusa esatta, 0 a quella nulla o errata.

Date di esame

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Modalità e orario di ricevimento

 

Il Dott. Maireles riceve gli studenti alla fine di ogni lezione. A distanza solo su prenotazione attraverso email da inviare a: david.maireles@unikore.it

Orario ricevimento dott.ssa Pastena: https://unikore.it/cdl/scienze-della-formazione-primaria/persone-e-regolamenti/sfp-nicolina-pastena/

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