Insegnamento | Fondamenti di didattica ed elementi di progettazione C.I. |
CFU | 12 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03: Didattica e Pedagogia Speciale M-PED/04: Pedagogia Sperimentale |
Metodologia didattica | Lezioni frontali |
Nr. ore di aula | 72 |
Nr. ore di studio autonomo | 228 |
Mutuazione | no |
Annualità | II |
Periodo di svolgimento | I e II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Martinez Maireles David | RTD | M-PED/04 |
Pastena Nicolina | RTD | M-PED/03 |
Propedeuticità | nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminare |
Sede delle lezioni | Plesso D - Unikore |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
---|---|---|---|
1 | Didattica generale | Pastena Nicolina | 36 |
2 | Elementi di ricerca, progettazione e valutazione delle tecnologie educative | David Martínez Maireles | 36 |
Orario delle lezioni |
---|
https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici fondamentali della Didattica come scienza dell’insegnamento e degli elementi di ricerca, progettazione e valutazione anche in riferimento alle tecnologie educative. Mira, altresì, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la scuola del curricolo. La conoscenza delle teorie del curricolo e la capacità di progettazione curricolare costituiscono elementi formativi essenziali all’esercizio delle professionalità educative e di docenza. In particolare, il corso è finalizzato alla conoscenza e alla comprensione dei seguenti argomenti:
|
Contenuti del Programma |
---|
Il modulo di didattica generale (modulo 1) intende approfondire gli argomenti relativi gli aspetti teorici e metodologici della didattica generale anche nella prospettiva delle scienze motorie. A tal fine si approfondiranno i seguenti argomenti:
La seconda parte (modulo 2) intende condurre gli studenti all’acquisizione dei fondamenti teorico-metodologici della valutazione scolastica attraverso l’esame delle caratteristiche e degli ambiti di intervento, oltre che delle procedure e degli strumenti di ricerca utilizzati. In questa seconda parte verranno svolti approfondimenti circa i rapporti tra ricerca educativa e professionalità docente evidenziando gli elementi che caratterizzano la professionalità docente. Tale parte è diretta a mettere in grado gli studenti a:
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare: Conoscenza dei principali momenti di sviluppo della disciplina; conoscere i dispositivi di progettazione curricolare; dovrà aver compreso la differenza tra gli approcci didattici e didattico-disciplinari; dovrà conoscere dispositivi e funzioni delle tecnologie dell’istruzione e della media education; dovrà conoscere gli ambiti della didattica scolastica ed extrascolastica. Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà comprendere i principali modelli di pianificazione e attuazione delle ricerche quantitative e qualitative.
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di sapere: progettare segmenti curricolari relativi ai diversi ambiti disciplinari/campi di esperienza e alle diverse età infantili; analizzare un curricolo scolastico o una programmazione didattica adeguate ai contesti; selezionare le conoscenze secondo criteri di essenzializzazione e problematizzazione (secondo la teoria della trasposizione didattica) per la costruzione di segmenti curricolari disciplinari o interdisciplinari: fornire esempi di trasposizione didattica fondati sia in senso epistemologico sia in senso formativo, con riferimento ai possibili di ambienti di apprendimento; interpretare il comportamento degli allievi e degli insegnanti a partire dall’analisi di tracce empiriche (protocolli di ricerca, video registrazioni, compiti) e utilizzando i costrutti della didattica disciplinare; scegliere i dispositivi tecnologici più adeguati ai processi di insegnamento-apprendimento definiti; utilizzare e costruire strumenti di rilevazione per la valutazione; interpretare i risultati della valutazione.
Al termine di questo insegnamento, lo studente dovrà saper: valutare criticamente l’adeguatezza di scelte didattiche relative alla progettazione curricolare e alla trasposizione didattica del sapere; individuare i mediatori didattici più adeguati per la costruzione di specifici ambienti di apprendimento; interpretare situazioni didattiche problematiche formulando ipotesi di intervento didattico, comparare modelli di progettazione; commentare criticamente esempi di progettazione e valutazione; valutare strumenti di rilevazione
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito: la capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso spiegandone il significato; la capacità di comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico con operatori scolastici; la capacità di argomentare su temi e problemi di ambito didattico, dovrà saper stendere una progettazione didattica e di valutazione e saper esporre gli aspetti metodologici utilizzando un linguaggio scientifico
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella lettura dei materiali di studio e dei materiali didattici inerenti il corso; la capacità di valutare l’efficacia di determinate scelte didattiche; la capacità di formulare domande di autovalutazione. lo studente dovrà inoltre saper consultare in rete i progetti e gli studi sull’argomento, applicare le conoscenze acquisite per costruire progetti didattiche e piani di valutazione; connettere le conoscenze e competenze acquisite per analizzare, operazzionalizzare variabili personali e di contesto presenti nelle varie realtà scolastiche. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Stefano Scarpa (a cura di) (2011) La prospettiva pedagogica nelle scienze della motricità. Il contributo di Gino Bellagamba. Cleup Padova. Nigris, E. e Agrusti, G. (a cura di) (2021). Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Pearson academy. Castoldi, M. (2021). Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria. Mondadori università. Ulteriore materiale didattico verrà fornito dai docenti. |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Simulazioni di realtà e costruzione di progettazione didattica e valutativa |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avverrà attraverso un compito scritto individuale (di durata di 40 minuti) composto da 31 domande a risposta multipla e finalizzato ad accertare la conoscenza degli argomenti previsti dal programma. Gli esaminandi, in caso di necessità legate alla loro numerosità, saranno ripartiti in più giornate secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello ovvero, se possibile, anticipatamente sulla base delle prenotazioni pervenute. La calendarizzazione sarà in tal caso opportunamente pubblicizzata. Sarà accertata la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di trasferire tali conoscenze in ambito didattico; la capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina; La valutazione dell’apprendimento andrà riferita alla valutazione dei risultati attesi, in accordo con i descrittori di Dublino. Il voto sarà attribuito in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicati: sarà attribuito un punteggio di 1 per ogni risposta chiusa esatta, 0 a quella nulla o errata. |
Date di esame |
---|
https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Il Dott. Maireles riceve gli studenti alla fine di ogni lezione. A distanza solo su prenotazione attraverso email da inviare a: david.maireles@unikore.it Orario ricevimento dott.ssa Pastena: https://unikore.it/cdl/scienze-della-formazione-primaria/persone-e-regolamenti/sfp-nicolina-pastena/ |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9