Insegnamento | Fisica |
CFU | 12 |
Settore Scientifico Disciplinare | PHYS-01/A |
Metodologia didattica | Lezioni Frontali |
Nr. ore di aula | 80 (48 lezione + 32 esercitazione) |
Nr. ore di studio autonomo | 220 |
Nr. ore di laboratorio | / |
Mutuazione | no |
Annualità | I anno |
Periodo di svolgimento | Insegnamento annuale |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Aurora Tumino | PO | PHYS-01/A |
Propedeuticità | Nessun insegnamento propedeutico |
Prerequisiti | Avere familiarità con le nozioni di matematica della scuola media superiore. |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Ingegneria e Architettura - Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia |
Orario delle lezioni |
---|
Gli orari di lezione saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea almeno due mesi prima dell’inizio delle lezioni: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/
|
Obiettivi formativi |
---|
Il corso di Fisica ha l’obiettivo di formare ingegneri capaci di analizzare un problema, coglierne gli aspetti fondamentali e trovare tempestivamente la soluzione più efficace per la sua risoluzione. In particolare, il corso di Fisica ha lo scopo di insegnare allo studente l’approccio a un qualsivoglia problema scientifico, per quanto elementare, e l’uso del metodo scientifico. |
Contenuti del Programma | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Elementi di fisica. Meccanica e termodinamica, Elettromagnetismo e Onde – Mazzoldi P., Nigro M., Voci C. – casa editrice Edises Fisica General. Elettromagnetismo – S. Focardi, I.G. Massa, A. Uguzzoni, M. Villa – casa editrice ambrosiana (cea) Esercizi di Fisica – Meccanica – M. Villa, A. Uguzzoni – casa editrice ambrosiana (cea) Esercizi di Fisica – Termodinamica e Fluidi – M. Villa, A. Uguzzoni, M. Sioli – casa editrice ambrosiana (cea) Esercizi di Fisica – Elettromagnetismo – M. Bruno, M. D’agostino, R. Santoro – casa editrice ambrosiana (cea) Problemi di Fisica Generale (Elettromagnetismo e Ottica), F.Porto, G.Lanzalone, I.Lombardo, D. Dell’Aquila, casa editrice Edises. |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Il corso prevede lezioni frontali in aula, organizzate in spiegazioni teoriche e sviluppo di esercizi. È fortemente incoraggiata la partecipazione degli studenti alla lezione attraverso domande, stimoli di discussione, richieste di chiarimenti, suggerimenti per la risoluzione degli esercizi. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicati nei descrittori di Dublino. La verifica delle conoscenze apprese dagli allievi si svolgerà attraverso una modalità di esame combinata che consiste in una prova scritta seguita da un colloquio orale. La prova scritta consiste nella risoluzione letterale e numerica di n.6 problemi inerenti agli argomenti trattati nel corso. Il voto della prova scritta sarà espresso in trentesimi e varia da 0/30 a 30/30. Il punteggio della prova scritta sarà dato dalla somma dei punteggi assegnati a ciascun esercizio. A ciascun esercizio viene assegnato un punteggio massimo di 5/30. Per la prova scritta sarà possibile consultare un testo messo a disposizione dal docente oppure un formulario prodotto dallo studente. Il formulario deve essere contenuto in non più di un foglio A4, fronte e retro. La consultazione del libro e/o del formulario deve avvenire alla presenza del docente che sorveglierà l’aula durante lo svolgimento delle prove scritte. Lo studente potrà inoltre utilizzare una calcolatrice NON programmabile. È SEVERAMENTE VIETATO l’uso di telefoni cellulari, tablet e computer o qualunque altro dispositivo elettronico collegato o non collegato a internet. La prova scritta dovrà essere redatta utilizzando una penna non cancellabile di colore nero o blu. Non è possibile utilizzare penne con inchiostro di colore differente e tantomeno matite neanche per eventuali schizzi. I fogli necessari per la realizzazione della prova scritta saranno forniti e vidimati dal docente e non potranno essere utilizzati fogli diversi. Per partecipare alla prova scritta lo studente si dovrà prenotare seguendo la procedura stabilita dal Dipartimento. L’esito delle prove scritte non impedisce la partecipazione al colloquio orale. Inoltre, l’eventuale valutazione pari o superiore a 18/30 consente allo studente di conservare l’esito della prova scritta per le due sessioni immediatamente successive, anche se ricadenti in distinti anni accademici. È prevista nella sessione intermedia ai due semestri di corso una prova in itinere scritta, che consiste nella risoluzione di problemi inerenti agli argomenti trattati nel primo semestre del corso. Gli allievi che hanno affrontato la prova in itinere dovranno sostenere un’ulteriore prova scritta nelle successive sessioni di esame che verterà sugli argomenti trattati durante il secondo semestre. Agli studenti che abbiano sostenuto la prova in itinere, è assegnato un voto risultante dalla media delle due prove. Il colloquio orale consiste nell’esposizione dei concetti fondamentali argomento del corso e nella dimostrazione dei teoremi Il voto del colloquio orale sarà espresso in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode. Il voto sarà espresso, secondo il seguente schema di valutazione: – Ottimo (30-30 e lode): Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite. Eccellenti capacità espositive. – Molto buono (26-29): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Buona capacità di applicare le conoscenze acquisite. Ottime capacità espositive. – Buono (24-25): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Discreta capacità di applicare le conoscenze. Buone capacità espositive. – Discreto (21-23): Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Limitata capacità di applicare le conoscenze. Discreta capacità espositiva. – Sufficiente (18-20): Conoscenza minima degli argomenti trattati e limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti. Sufficiente capacità espositiva. – Insufficiente: Manca di una conoscenza accettabile degli argomenti trattati e non dimostra una sufficiente capacità di applicare le conoscenze acquisite. Il mancato raggiungimento della sufficienza nella prova orale annulla il risultato della prova scritta. Per partecipare alla prova orale gli esaminandi dovranno presentarsi il giorno dell’appello orale e potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato il giorno dell’appello. Il voto finale dell’esame sarà dato dalla media dei voti assegnati alla prova scritta e a quella orale. |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea almeno due mesi prima dell’inizio della sessione d’esami: |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/ingegneria-informatica/persone-e-regolamenti/aurora-tumino/
|
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9