Insegnamento | Fisica Applicata |
CFU | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | PHYS-06/A |
Metodologia didattica | Lezioni frontali |
Nr. ore di aula | 64 |
Nr. ore di studio autonomo | 136 |
Mutuazione | no |
Annualità | I anno |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Gaetano Lanzalone | PO | PHYS-01/A |
Roberta Spartà | RTD | PHYS-01/A |
Propedeuticità | no |
Prerequisiti | Oltre ai prerequisiti specifici richiesti per l’accesso al corso di laurea, è utile avere conoscenza della risoluzione delle equazioni differenziali di primo ordine. |
Sede delle lezioni | Plesso E – Dipartimento di Ingegneria e Architettura |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php |
Obiettivi formativi |
---|
Il corso di Fisica ha l’obiettivo di formare architetti in grado di analizzare un problema architettonico, cogliendone gli aspetti fisici fondamentali e trovare tempestivamente la soluzione più efficace alla progettazione. In particolare, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti l’approccio a un qualsivoglia problema scientifico, dalla parte teorica a quella sperimentale che conduce ad una valutazione completa della fisica del sistema in esame. |
Contenuti del Programma | ||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Testo principale: Fondamenti di fisica. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale – James S. Walker , Giovanni Organtini – Editore: PEARSON ISBN-13 :: 978-8891905543 Il materiale didattico utilizzato in classe verrà reso disponibile agli studenti in forma digitale. Diapositive del corso. Sulla pagina personale del docente. E’ consigliata l’iscrizione alla classroom. |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Il docente utilizzerà lezioni frontali anche con ausili informatici (tablet e PC) sia per la parte teorica che per quella atta a sviluppare le capacità di applicare la conoscenza teorica attraverso lo svolgimento di esercizi. L’insegnamento si avvale di materiale didattico pubblicato sulla piattaforma informatica di Ateneo (ad accesso riservato agli studenti). La frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata ma non obbligatoria. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avverrà attraverso due prove. La prima è una prova scritta, con cinque problemi proposti attinenti agli argomenti del corso (vettori, dinamica, termodinamica, elettrostatica e ottica geometrica), la cui durata è di 100 minuti. Ogni problema avrà un punteggio massimo di 6/30. Il voto complessivo dello scritto varierà da 0/30 a 30/30. Per partecipare alla prova scritta lo studente si dovrà prenotare seguendo la procedura stabilità dal Corso di Studi. L’esito della prova scritta non impedisce la partecipazione al colloquio orale. Inoltre, l’eventuale valutazione pari o superiore a 18/30 consente allo studente di conservare l’esito della prova scritta per le due sessioni immediatamente successive, anche se ricadenti in distinti anni accademici, secondo quanto riportato nel regolamento didattico di ateneo. Nel caso di voto inferiore a 18/30 la prova orale deve necessariamente essere sostenuta nella stessa sessione. La seconda prova è un colloquio orale, la cui durata è tipicamente di 45 minuti e verte sugli aspetti teorici del corso. Il colloquio orale consiste nell’esposizione degli argomenti trattati nel corso e nella dimostrazione dei teoremi. Alla prova orale sarà dato un voto in trentesimi e varierà da 0/30 a 30/30 e lode. La valutazione delle due prove sarà focalizzata sulla valutazione dei risultati attesi, in accordo con i descrittori di Dublino. L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicate. Il voto sarà espresso, secondo il seguente schema di valutazione per la prima prova (scritto): – Eccellente (30-30 e lode) : Eccellente capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti e nell’affrontare nuove problematiche. – Ottimo (27-29): Ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti e nell’affrontare nuove problematiche. – Buono (24-26): Buona capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti. – Discreto (21-23): Discreta capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti e nell’affrontare nuove problematiche. – Sufficiente (18-20) : Conoscenza minima degli argomenti trattati e limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti. – Insufficiente(<18) : Manca di una conoscenza accettabile degli argomenti trattati e/o non dimostra una sufficiente capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi. Il voto sarà espresso, secondo il seguente schema di valutazione per la seconda prova (colloquio orale) : – Eccellente (30-30 e lode) : Eccellente conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Eccellente capacità espositiva. – Ottimo (27-29): Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Ottima capacità espositiva. – Buono (24-26): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Buona capacità espositiva. – Discreto (21-23): Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Discreta capacità espositiva. – Sufficiente (18-20) : Conoscenza minima degli argomenti trattati e limitata capacità espositiva. – Insufficiente(<18) : Manca di una conoscenza accettabile degli argomenti trattati e non dimostra una sufficiente capacità espositiva.
Il mancato raggiungimento della sufficienza nella prova orale annulla il risultato della prova scritta. Gli esaminandi dovranno presentarsi il giorno dell’appello orale e potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato all’apertura dell’appello.
Il voto finale dell’esame sarà dato dalla media ponderata delle due valutazioni ottenute nella prova scritta (PS=1/3) ed orale (PO=2/3). Il superamento dell’esame complessivo prevede il raggiungimento di una valutazione minima pari a 18/30. Simulazione paradigmatica: [Voto_scritto*PS +Voto_orale*PO = Voto Ponderato (in trentesimi)] 18/30 scritto e 24/30 orale à 22/30 voto finale; 24/30 scritto e 18/30 orale à 20/30 voto finale. |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente https://unikore.it/facolta/facolta-di-ingegneria-e-architettura/docenti/# Al fine di ridurre i tempi di attesa, si chiede di voler formalizzare la richiesta di ricevimento, in presenza o a distanza (via google-meet), tramite l’invio di un messaggio tramite E-mail: gaetano.lanzalone@unikore.it con Oggetto: ARCHI-(richiesta). Informazioni sul corso sono disponibili presso: https://unikore.it/index.php/it/architettura-home |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9