Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) FILOLOGIA ROMANZA L-FIL-LET/09 (6 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2024-2025 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) (Lingue e culture moderne) Frequentare il corso (Lingue e culture moderne ) PdS 2024-2025 FILOLOGIA ROMANZA L-FIL-LET/09 (6 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2024-2025 – I anno
Insegnamento FILOLOGIA ROMANZA
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare L-FIL-LET/09
Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Annualità I Anno
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
FERDINANDO RAFFAELE DOCENTE A CONTRATTO L-FIL-LET/09
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Sede delle lezioni Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione
Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a introdurre lo studente – fornendogli le metodologie e gli strumenti di base – allo studio storico e comparato delle lingue e delle letterature romanze, con particolare attenzione alla loro fase medievale.

Obiettivi fondamentali: (a) conoscenza dei più importanti fenomeni linguistici che connotano l’evoluzione dal latino alle lingue romanze, nonché l’esame delle principali caratteristiche di queste ultime anche in relazione agli esiti odierni; (b) conoscenza delle tradizioni letterarie romanze del Medioevo, nel contesto della civiltà letteraria europea; (c) acquisizione delle nozioni essenziali relative alla filologia testuale.

Contenuti del Programma

Dopo una parte introduttiva relativa alla delimitazione del campo di pertinenza della filologia romanza e all’illustrazione del metodo storico-comparativo, lo svolgimento del programma si articolerà lungo due linee principali:

  1. a) processi di formazione e sviluppo delle lingue romanze: il latino volgare, le fonti del latino volgare, passaggio dal latino volgare alle lingue romanze, classificazione delle lingue romanze, la Romània linguistica e la sua attuale articolazione, caratteri distintivi delle lingue romanze (fonetica, morfologia, sintassi, lessico), contatti e stratificazioni linguistiche (prestiti, sostrato, superstrato, adstrato);
  2. b) storia delle letterature romanze medievali: il modello latino e mediolatino, le tradizioni orali, la pratica del volgarizzamento, i principali generi letterari (epica, lirica, romanzo, racconto breve, letteratura didattica) con elementi di critica del testo (originale, testimoni e loro descrizione, tradizione manoscritta, edizione critica).
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque “descrittori di Dublino”.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione.

A conclusione del corso, ci si attende che lo studente abbia acquisito:

(a) le conoscenze fondamentali, in ottica comparatistica, relative alla formazione e all’evoluzione delle lingue romanze e ai loro tratti distintivi;

(b) una conoscenza generale, con approccio di tipo storico-comparatistico, della produzione letteraria di età medievale, per generi e temi, nelle diverse lingue romanze, con riferimento anche a essenziali nozioni di filologia testuale.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito la consapevolezza della matrice comune delle lingue romanze e di sapere applicare le proprie conoscenze nell’analisi e nell’interpretazione linguistico-letteraria dei testi.

  1. Autonomia di giudizio.

Lo studente dovrà dimostrare di avere conseguito autonomia di giudizio e capacità di approccio critico ai testi, discutendo, in base alle letture assegnate, dello sviluppo storico delle lingue romanze e dei generi letterari in lingua romanza.

  1. Abilità comunicative.

Lo studente dovrà veicolare, con terminologia adeguata e proprietà di linguaggio, gli argomenti trattati nel corso delle lezioni.

  1. Capacità di apprendere.

Lo studente dovrà dimostrare di avere sviluppato la capacità di affrontare, con adeguato metodo critico, percorsi di studio e di approfondimento autonomi sulle tematiche trattate durante il corso

Testi per lo studio della disciplina

Charmaine Lee, Linguistica romanza, Roma, Carocci, 2017 (nuova edizione), pp. 19-89, 113-161.

Furio Brugnolo / Roberta Capelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Carocci, Roma, 2019 (nuova edizione), capitoli 1 (La letteratura francese antica), §§ 1.1-1.12; 2 (La letteratura in lingua d’oc), §§ 2.1-2.4; 4 (La letteratura castigliana), §§ 4.1, 4.4, 4.5; 6 (La letteratura italiana delle origini).

Una lettura metodologica a scelta tra:

Alberto Varvaro, Prima lezione di filologia, Laterza, Roma-Bari, 2012;

Pietro Beltrami, A che serve un’edizione critica?, il Mulino, Bologna, 2010.

Metodi e strumenti per la didattica

Il corso prevede 36 ore di lezioni frontali, all’interno delle quali si svolgeranno attività di analisi dei testi e studio di casi specifici. Alcune slides relative ai contenuti del corso saranno caricate sulla piattaforma Unikorefad.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento di conoscenze e competenze ha luogo attraverso una prova orale. Il voto è espresso in trentesimi. La valutazione minima per superare l’esame è 18, mentre quella massima è 30; si attribuisce la lode quando lo studente dimostra di padroneggiare gli argomenti trattati in modo autonomo e con adeguato senso critico. Durante l’esame il docente pone complessivamente due o tre domande relative alla parte di linguistica storica e altrettante per la parte di letteratura.

L’esame accerterà la preparazione sugli argomenti indicati nel programma, la capacità di analisi critica dei contenuti, la competenza nell’impiego del lessico specialistico, la capacità di illustrare e contestualizzare le opere più importanti, nonché la qualità dell’argomentazione in riferimento ai risultati di apprendimento attesi sopra specificati e definiti secondo i parametri dei “cinque descrittori di Dublino”.

Date di esame

Da calendario on line.

Modalità e orario di ricevimento

Martedì ore 14-15 (su appuntamento da concordare via e-mail) oppure in modalità telematica (previa richiesta attraverso e-mail).

Indietro