Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) Filologia italiana L-FIL-LET/13 (9 CFU) – (Lettere) pds 2023-24 – II anno Curriculum Linguaggi della contemporaneità

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Insegnamento Filologia Italiana
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare L-Fil-Let/13
Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Annualità III
Periodo di svolgimento I Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Rodney John Lokaj PO L-FIL-LET/13
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono previste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Fondamenta Rodney lokaj 36
Orario delle lezioni

Da calendario ufficiale on line

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire gli strumenti necessari per comprendere la complessità della moderna disciplina denominata ‘filologia italiana’, ivi compreso il lessico tecnico d’uso, la capacità di lettura testuale, specie di testi antichi, con relativa introduzione alla paleografia.

 

 

Contenuti del Programma

Fondamenta: Glossario di filologia testuale; glossario retorico-stilistico; la constitutio dello stemma codicum; il metodo di Lachmann – aspetti utili e limiti; introduzione alla paleografia latina e italiana (con relativi esercizi di lettura); filologia d’autore – il Canzoniere petrarchesco; filologia attributiva. Qualche ‘caso’ filologico: il ms. 338 Assisiate; Lorenzo Valla; il De Culice di Pietro Bembo.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. All’esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito gli strumenti nozionali, lessicali e metodologici della disciplina così come questi sono descritti fra gli Indicatori di Dublino, i quali  sono:

  1. la conoscenza della complessità della disciplina denominata ‘filologia italiana’;
  2. la capacità di applicare tale comprensione e le conoscenze tecniche già apprese a testi e a contesti linguistici non strettamente contemplati nel corso delle lezioni;
  3. l’autonomia di giudizio nella valutazione di nuovi testi e contesti linguistici;
  4. le abilità comunicative adatte a parlare con cognizione e maturità scientifica dei fenomeni linguistici, testuali e codicologici contemplati durante il corso; la capacità di continuare ad apprendere nel campo della filologia sulla base degli strumenti e delle nozioni già appresi.
Testi per lo studio della disciplina

Filologia della letteratura italiana, Nuova edizione, Pasquale Stoppelli, Carocci editore, seconda edizione 2019

Ulteriori testi, fra cui i relativi glossari e gli articoli consigliati, sono già disponibili su Unikorefad, scaricabili per lo studio in preparazione dell’esame finale. Tali testi sono: ‘Glossario di filologia testuale’; ‘Glossario retorico-stilistico’; e P. Trovato, Archetipo stemma codicum ecc.

 

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali. E’ fortemente consigliata la frequenza, specie per le lezioni di paleografia durante le quali il docente guiderà gli studenti nella lettura e interpretazione di testi trasmessi in forma manoscritta

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento di tutto quanto descritto sopra avviene tramite esame orale a fine anno il cui esito è espresso in trentesimi. Il minimo per superare l’esame è 18 mentre il massimo è 30 con l’eventuale aggiunta della lode. Durante l’esame la commissione pone complessivamente quattro (4) o cinque (5) domande sui vari argomenti in programma atte a sollecitare una discussione vivace e puntuale. Per raggiungere un voto alto (28-30), oltre ai contenuti del programma, bisogna dimostrare di avere appreso anche il linguaggio tecnico della materia, parte integrante del corso, e di sapersi esprimere correttamente con la giusta cognizione scientifica. Per quanto attiene specificatamente alla paleografia, gli esaminandi dell’indirizzo classico saranno invitati a leggere e a commentare un segmento di manoscritto redatto in latino, mentre gli esaminandi dell’indirizzo moderno saranno tendenzialmente invitati a fare altrettanto in merito a un brano in italiano antico.

Date di esame

Da calendario ufficiale on line

Modalità e orario di ricevimento

Di regola il mercoledì alle ore 12, ma è consigliabile concordare un appuntamento con il docente con largo anticipo per posta elettronica

 

 

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