Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) FILOLOGIA GERMANICA L-FIL- LET/15 (6 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2024-2025 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) (Lingue e culture moderne) Frequentare il corso (Lingue e culture moderne ) PdS 2024-2025 FILOLOGIA GERMANICA L-FIL- LET/15 (6 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2024-2025 – I anno
Insegnamento Filologia Germanica
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare L-FIL-LET/15
Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Annualità 1° anno
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Svetlana Malykhina DOCENTE A CONTRATTO L-FIL-LET/15
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni La sede delle lezioni è visibile sull'agenda web.
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea. https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una conoscenza delle lingue, delle testimonianze letterarie, delle vicende storiche e della cultura delle popolazioni germaniche antiche. Verranno evidenziati sia i caratteri comuni sia le particolarità specifiche delle principali lingue germaniche antiche (gotico, inglese antico, sassone antico, frisone antico, alto tedesco antico e nordico). Le sopramenzionate conoscenze dovranno aiutare gli studenti a capire meglio alcuni fenomeni delle lingue germaniche moderne studiate.

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento è così strutturato:

La prima sezione fornirà un’introduzione alla filologia germanica, ai suoi scopi e al suo ambito di studio. Si traccerà un quadro delle lingue germaniche nel contesto delle lingue indoeuropee. Si proporrà quindi una panoramica delle principali fonti storiche inerenti alle popolazioni germaniche antiche e si discuteranno le testimonianze runiche. La parte centrale tratterà le isoglosse comuni alle lingue germaniche e i caratteri linguistici e le testimonianze scritte delle principali lingue germaniche antiche. All’interno di questa sezione si proporrà la lettura, traduzione e analisi di un breve estratto di un testo gotico e di un breve estratto di un testo in inglese antico. La sezione conclusiva affronterà alcuni aspetti della cultura delle popolazioni germaniche antiche, con particolare riferimento alla mitologia e alla poesia.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque
descrittori di Dublino.

 

Conoscenza e capacità di comprensione

A conclusione dell’insegnamento, gli studenti avranno una conoscenza dei caratteri specifici delle lingue germaniche antiche, delle tradizioni letterarie delle popolazioni germaniche, delle loro vicende storiche e delle loro principali espressioni culturali.

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Gli studenti saranno in grado di applicare il metodo filologico ai testi affrontati e di trasporlo anche in altri ambiti testuali.

 

Autonomia di giudizio

Gli studenti potranno formulare giudizi autonomi sugli aspetti storico-culturali, letterari e linguistici delle popolazioni germaniche antiche. Questi obbiettivi verranno raggiunti attraverso l’analisi dei testi e frequenti esercitazioni in classe.

 

Abilità comunicative

Gli studenti, attraverso le attività di gruppo in classe, saranno in grado di comunicare in modo chiaro e coerente i contenuti della disciplina, evidenziando i collegamenti tra i vari argomenti affrontati e discutendone criticamente i contenuti.

 

Capacità di apprendere

Attraverso esercitazioni che presuppongono studio autonomo dei testi, nonché l’uso autonomo degli strumenti digitali della ricerca, gli studenti avranno sviluppato autonomia nello studio e nell’approfondimento individuale dei contenuti della disciplina.

Testi per lo studio della disciplina
  • Zironi, Alessandro. Filologia germanica. Lingua, storia, cultura, testi. Firenze: Le Monnier,
  • Francovich Onesti, Nicoletta. Filologia germanica. Lingue e culture dei germani antichi. Roma: Carocci editore, 2002.
  • Materiali resi disponibili dal docente.
Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali, esercitazioni in classe, proiezione di presentazioni, dispense. Le slide delle presentazioni e le dispense consigliate per la lettura saranno caricate sulla piattaforma Unikorefad.

 

 

Modalità di accertamento delle competenze

Le conoscenze, abilità e competenze descritte sopra verranno accertate tramite un colloquio orale. Il colloquio, articolato in una serie di domande rivolte al candidato (3-4 domande), verterà sul programma sopra indicato, e in particolare sulla conoscenza delle caratteristiche delle lingue germaniche antiche, sulla conoscenza delle vicende storico-culturali delle popolazioni germaniche e delle loro testimonianze letterarie, nonché sull’abilità di applicare le leggi fonetiche studiate durante le lezioni ai testi presi in esame. Il voto è espresso in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 e lode, in funzione del livello di conoscenze, abilità e competenze raggiunto. La valutazione massima (30/30 e lode) indica il pieno raggiungimento dei risultati di apprendimento. Nello specifico sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emergano gravi lacune in merito ai contenuti e/o una scarsa capacità di orientamento tra i metodi e gli obiettivi didattici proposti. Sarà valutata sufficiente (18-23) una prova dalla quale emergano una limitata ma sufficiente capacità critica e una conoscenza non approfondita dei contenuti proposti, ma sia comunque manifesta una consapevolezza dei metodi e degli obiettivi didattici. Sarà valutata discreta (24— 27) una prova dalla quale emerga una conoscenza adeguata dei contenuti proposti, un uso appropriato del linguaggio scientifico e una buona comprensione dei metodi e degli obiettivi didattici. Sarà valutata eccellente (28-30) una prova in cui il candidato dimostri piena consapevolezza dei metodi e degli obiettivi corso, nonché ampia padronanza degli strumenti didattici e laboratoriali.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:
https://unikore.it/index.php/it/lingue-culture-moderne-home

Modalità e orario di ricevimento

Lunedì ore 14-15 (su appuntamento da concordare via e-mail) oppure in modalità telematica (previa richiesta attraverso e-mail).

Indietro