Insegnamento | Filologia Germanica |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | L-FIL-LET/15 |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Annualità | 1° anno |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Svetlana Malykhina | DOCENTE A CONTRATTO | L-FIL-LET/15 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | La sede delle lezioni è visibile sull'agenda web. |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea. https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una conoscenza delle lingue, delle testimonianze letterarie, delle vicende storiche e della cultura delle popolazioni germaniche antiche. Verranno evidenziati sia i caratteri comuni sia le particolarità specifiche delle principali lingue germaniche antiche (gotico, inglese antico, sassone antico, frisone antico, alto tedesco antico e nordico). Le sopramenzionate conoscenze dovranno aiutare gli studenti a capire meglio alcuni fenomeni delle lingue germaniche moderne studiate. |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento è così strutturato: La prima sezione fornirà un’introduzione alla filologia germanica, ai suoi scopi e al suo ambito di studio. Si traccerà un quadro delle lingue germaniche nel contesto delle lingue indoeuropee. Si proporrà quindi una panoramica delle principali fonti storiche inerenti alle popolazioni germaniche antiche e si discuteranno le testimonianze runiche. La parte centrale tratterà le isoglosse comuni alle lingue germaniche e i caratteri linguistici e le testimonianze scritte delle principali lingue germaniche antiche. All’interno di questa sezione si proporrà la lettura, traduzione e analisi di un breve estratto di un testo gotico e di un breve estratto di un testo in inglese antico. La sezione conclusiva affronterà alcuni aspetti della cultura delle popolazioni germaniche antiche, con particolare riferimento alla mitologia e alla poesia. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque
Conoscenza e capacità di comprensione A conclusione dell’insegnamento, gli studenti avranno una conoscenza dei caratteri specifici delle lingue germaniche antiche, delle tradizioni letterarie delle popolazioni germaniche, delle loro vicende storiche e delle loro principali espressioni culturali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate Gli studenti saranno in grado di applicare il metodo filologico ai testi affrontati e di trasporlo anche in altri ambiti testuali.
Autonomia di giudizio Gli studenti potranno formulare giudizi autonomi sugli aspetti storico-culturali, letterari e linguistici delle popolazioni germaniche antiche. Questi obbiettivi verranno raggiunti attraverso l’analisi dei testi e frequenti esercitazioni in classe.
Abilità comunicative Gli studenti, attraverso le attività di gruppo in classe, saranno in grado di comunicare in modo chiaro e coerente i contenuti della disciplina, evidenziando i collegamenti tra i vari argomenti affrontati e discutendone criticamente i contenuti.
Capacità di apprendere Attraverso esercitazioni che presuppongono studio autonomo dei testi, nonché l’uso autonomo degli strumenti digitali della ricerca, gli studenti avranno sviluppato autonomia nello studio e nell’approfondimento individuale dei contenuti della disciplina. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Lezioni frontali, esercitazioni in classe, proiezione di presentazioni, dispense. Le slide delle presentazioni e le dispense consigliate per la lettura saranno caricate sulla piattaforma Unikorefad.
|
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
Le conoscenze, abilità e competenze descritte sopra verranno accertate tramite un colloquio orale. Il colloquio, articolato in una serie di domande rivolte al candidato (3-4 domande), verterà sul programma sopra indicato, e in particolare sulla conoscenza delle caratteristiche delle lingue germaniche antiche, sulla conoscenza delle vicende storico-culturali delle popolazioni germaniche e delle loro testimonianze letterarie, nonché sull’abilità di applicare le leggi fonetiche studiate durante le lezioni ai testi presi in esame. Il voto è espresso in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 e lode, in funzione del livello di conoscenze, abilità e competenze raggiunto. La valutazione massima (30/30 e lode) indica il pieno raggiungimento dei risultati di apprendimento. Nello specifico sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emergano gravi lacune in merito ai contenuti e/o una scarsa capacità di orientamento tra i metodi e gli obiettivi didattici proposti. Sarà valutata sufficiente (18-23) una prova dalla quale emergano una limitata ma sufficiente capacità critica e una conoscenza non approfondita dei contenuti proposti, ma sia comunque manifesta una consapevolezza dei metodi e degli obiettivi didattici. Sarà valutata discreta (24— 27) una prova dalla quale emerga una conoscenza adeguata dei contenuti proposti, un uso appropriato del linguaggio scientifico e una buona comprensione dei metodi e degli obiettivi didattici. Sarà valutata eccellente (28-30) una prova in cui il candidato dimostri piena consapevolezza dei metodi e degli obiettivi corso, nonché ampia padronanza degli strumenti didattici e laboratoriali. |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Lunedì ore 14-15 (su appuntamento da concordare via e-mail) oppure in modalità telematica (previa richiesta attraverso e-mail). |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9