Insegnamento | Fattori di rischio e di protezione nello sviluppo |
CFU | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PSI/04 |
Metodologia didattica | Lezioni frontali |
Nr. ore di aula | 48 |
Nr. ore di studio autonomo | 152 |
Mutuazione | no |
Annualità | II |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Passanisi Alessia | Professore Ordinario | M-PSI/01 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Plesso D - Unikore |
Orario delle lezioni |
---|
https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano le più recenti conoscenze e le dinamiche alla base dell’intergioco fra fattori di rischio e di protezione alla base dello sviluppo umano. Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative ai processi dinamici dello sviluppo che presiedono a traiettorie adattive o disadattive del minore. |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: il rischio psicosociale, i fattori di protezione, il parenting, la valutazione della personalità e il rischio negli adolescenti e nei giovani adulti, disturbi di personalità nella tarda adolescenza, l’autoefficacia come fattore di protezione nello sviluppo, le basi teoriche dell’autoefficacia, la natura dell’agentività umana, le fonti dell’autoefficacia nella famiglia e a scuola. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
– Di Blasio P. (2012). Tra rischio e protezione. La valutazione delle competenze parentali, Unicopli Editore. – Bonino S. (2005). Il fascino del rischio negli adolescenti. Firenze: Giunti. – Bandura A. (2016). Autoefficacia: teorie e applicazioni. Edizioni Centro Studi Erickson (solo i capitoli: 1-5-6). |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Il docente utilizzerà:
La frequenza dell’insegnamento è facoltativa, ma consigliata. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze, espresso così come previsto dall’ordinamento didattico per l’insegnamento attraverso una valutazione in trentesimi, avverrà mediante colloquio orale, in cui si intenderà verificare i risultati dell’apprendimento circa gli argomenti citati in precedenza. Il colloquio sarà, inoltre, finalizzato a verificare le capacità comunicative dello studente. La preparazione sarà ritenuta di livello sufficiente al superamento dell’esame soltanto nel caso in cui le conoscenze relative ai contenuti dell’insegnamento saranno ritenute acquisite dallo studente almeno negli aspetti più importanti, e nel caso in cui le capacità di esposizione dei contenuti vengano ritenute adeguate. |
Date di esame |
---|
https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento sono pubblicati sulla pagina personale del docente. https://unikore.it/cdl/psicologia-indirizzi-clinico-criminologico/persone-e-regolamenti/ |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9