Dipartimento di Medicina e chirurgia Medicina e chirurgia Farmacologia II Speciale BIO/14 (6 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2023-2024 – IV anno

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Insegnamento FARMACOLOGIA II SPECIALE
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare BIO/14
Nr. ore di aula 72
Nr. ore di studio autonomo 78
Mutuazione no
Annualità IV
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Giovanni Luca Romano RTD BIO/14
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Farmacologia I Generale
Prerequisiti Conoscenze di matematica, fisica, chimica, biochimica, anatomia umana, genetica, istologia, fisiologia e immunologia. Sono prerequisiti essenziali i concetti di farmacologia generale
Sede delle lezioni Facoltà di Medicina e Chirurgia - Contrada Santa Panasia, Enna
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea 

 

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze delle basi razionali proprie della farmaco-terapia nei diversi ambiti, con particolare attenzione alle applicazioni cliniche dei medicinali. Lo scopo è quello di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze che gli permettano di valutare e descrivere le proprietà generali delle principali classi di farmaci e le possibili applicazioni terapeutiche in relazione al meccanismo di azione e al rapporto rischio/beneficio, ma anche alle modalità di accesso nella pratica clinica.

Contenuti del Programma
  • Farmaci dell’apparato digerente 
  • Farmaci inibitori della secrezione acida, protettivi della mucosa gastrica e anti-ulcera
  • Farmaci emetici e antiemetici 
  • Farmaci procinetici gastrointestinali 
  • Farmaci lassativi e purganti 
  • Farmaci antidiarroici e antispastici 
  • Farmaci per le malattie infiammatorie croniche intestinali 
  • Farmaci per le malattie del sistema epatobiliare e del pancreas
  • Farmaci per il trattamento dell’obesità
  • Farmaci antidiabetici
  • Sangue, suoi componenti e sostituti artificiali 
  • Farmaci anti-emorragici
  • Farmaci antianemici 
  • Farmaci per il trattamento delle alterazioni del ricambio idroelettrolitico
  • Farmaci del sistema cardiovascolare
  • Farmaci antipertensivi
  • Farmaci per il trattamento della cardiopatia ischemica
  • Farmaci per lo scompenso cardiaco
  • Farmaci per il trattamento delle aritmie cardiache
  • Farmaci ipolipemizzanti
  • Farmaci dermatologici
  • Farmaci del sistema genito-urinario e ormoni sessuali
  • Preparati ormonali esclusi gli ormoni sessuali e le insuline
  • Ormoni ipotalamo-ipofisari
  • Farmaci della tiroide
  • Ormoni e farmaci della corticale e della midollare del surrene
  • Ormoni pancreatici
  • Ormoni e farmaci del metabolismo del calcio
  • Anti-infeettivi pere uso sistemico
  • Chemioterapici antimicrobici
  • Definizione, generalità e criteri di scelta degli antibiotici e chemioterapici antimicrobici
  • Farmaci antimicotici
  • Anti-micobatterici
  • Antivirali
  • Sieri immuni e immunoglobuline
  • Vaccini
  • Farmaci anti-neoplastici e immunomodulatori
  • Farmaci del sistema muscolo-scheletrico
  • Farmaci antinfiammatori 
  • Miorilassanti
  • Antigottosi
  • Farmaci per malattie dell’osso
  • Farmaci del sistema nervoso
  • Farmaci dell’anestesia 
  • Farmaci per la terapia del dolore
  • Farmaci per il trattamento dell’emicrania
  • Farmaci anti-epilettici
  • Farmaci per il trattamento del Parkinson
  • Farmaci antipsicotici
  • Farmaci per il trattamento dell’ansia e dell’insonnia
  • Farmaci per il trattamento dei disturbi affettivi
  • Farmaci per il trattamento della demenza di Alzheimer
  • Farmaci per il trattamento delle malattie muscolari
  • Farmaci antiparassitari
  • Farmaci dell’apparato respiratorio 
  • Farmaci per il trattamento dell’asma bronchiale 
  • Farmaci della secrezione e dell’essudazione tracheobronchiale 
  • Farmaci per il trattamento della tosse 
  • Stimolanti respiratori e surfattanti
  • Farmaci oftalmologici
  • Diagnostici e radiofarmaci
  • Terapie avanzate: terapie geniche e cellulari
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: 

Obiettivo è la conoscenza da parte dello studente delle principali categorie di farmaci con le relative applicazioni nella pratica clinica. 

Lo Studente dovrà acquisire competenze sulle modalità di azione dei farmaci e del rapporto beneficio/rischio da cui consegue l’utilizzo nel paziente affetto da specifiche condizioni cliniche.

Inoltre, sarà fondamentale integrare le conoscenze con l’approfondimento dei processi che portano all’approvazione dei medicinali e alla loro rimborsabilità, approfondendo i dati di efficacia e sicurezza derivati degli studi clinici registrativi.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: 

Lo studente, al termine del corso, grazie alle acquisizioni di cui sopra, dovrà essere capace di applicare correttamente le informazioni per una adeguata gestione delle terapie farmacologiche, acquisendo conoscenze specifiche proprie della farmacologia clinica, al fine di operare una scelta consapevole delle terapie e una corretta gestione del paziente sottoposto a trattamento farmacologico.

  1. Autonomia di giudizio:  

– Assumere decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico, applicando nella pratica le migliori evidenze in termini di efficacia e sicurezza dei medicinali;

– Valutare criticamente gli esiti delle decisioni terapeutiche, in termini di effetti sul paziente, ma anche sul Sistema Sanitario Nazionale;

– valutare in modo razionale ed autonomo le conoscenze sulle principali classi di farmaci;

– Saper interpretare autonomamente i risultati degli studi clinici con farmaco e il rapporto beneficio/rischio nel singolo paziente;

– Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza dei principi attivi nella pratica assistenziale, a supporto del trattamento sicuro e appropriato del paziente.

  1. Abilità comunicative: 

– Instaurare una comunicazione efficace utilizzando l’informazione e un linguaggio appropriato e tecnico per argomentare con pertinenza e padronanza gli argomenti che riguardano i trattamenti farmacologici sia nella relazione con il paziente nella relazione con altri operatori sanitari o autorità regolatorie, tenendo conto delle competenze e delle capacità di comprensione.

  1. Capacità di apprendere: 

Lo studente, al termine del corso, grazie alle acquisizioni di cui sopra, dovrà essere capace di applicare correttamente le informazioni per la gestione delle terapie farmacologiche nei diversi setting terapeutici.

Testi per lo studio della disciplina

Testi consigliati (uno a scelta dello studente)

  1. Farmacologia – Principi di base e applicazioni terapeutiche. Rossi Francesco; Cuomo Vincenzo; Riccardi Carlo. Minerva Medica. 2023, Edizione: V. ISBN-13: 978-8855321778. 
  2. Farmacologia Generale e Clinica. Katzung – Preziosi – Masters – Trevor. Piccin, 2021, Edizione: XI. ISBN: 978-88-299-3129-3
  3. Goodman & Gilman Le basi farmacologiche della Terapia. Il Manuale. Laurence L. Brunton, Randa Hilal-Dandan. Zanichelli, 2019, Edizione: XIII. ISBN: 978-8808820563

 

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali con l’impiego di ausili visivi e/o audio-visivi. Eventuali seminari di approfondimento. Gli studenti potranno accedere alle diapositive utilizzate per tali lezioni.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso una prova orale.

 

L’esame orale è basato su cinque domande randomizzate, concernenti gli argomenti nel programma didattico. Su ogni domanda lo studente riceverà una valutazione da 1 a 4 (1 min, 4 max) in relazione al livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità sugli argomenti indicati nel programma.

Il voto finale, espresso in trentesimi, verrà definito dalla somma dei suddetti punteggi secondo il seguente schema: 4-5=18; 6-7=19; 8-9=20; 10=21; 11=22; 12=23; 13=24; 14=25; 15=26; 16=27; 17=28; 18=29; 19-20=30. La lode sarà concessa a discrezione del docente che darà il punteggio suppletivo sulla base della proprietà di linguaggio dimostrata dallo studente durante l’esame, sulle capacità critiche manifestate sugli argomenti in programma e su eventuali approfondimenti bibliografici sugli stessi.

Nella valutazione finale, espressa in trentesimi, sarà preso in considerazione anche il giudizio di idoneità ottenuto nell’insegnamento di Farmacologia generale I.

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente. 

https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/persone-e-regolamenti/medicina-e-chirurgia-giovanni-luca-romano/

 

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