Insegnamento | FARMACOLOGIA II SPECIALE |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | BIO/14 |
Nr. ore di aula | 72 |
Nr. ore di studio autonomo | 78 |
Mutuazione | no |
Annualità | IV |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Giovanni Luca Romano | RTD | BIO/14 |
Propedeuticità | Farmacologia I Generale |
Prerequisiti | Conoscenze di matematica, fisica, chimica, biochimica, anatomia umana, genetica, istologia, fisiologia e immunologia. Sono prerequisiti essenziali i concetti di farmacologia generale |
Sede delle lezioni | Facoltà di Medicina e Chirurgia - Contrada Santa Panasia, Enna |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea
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Obiettivi formativi |
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L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze delle basi razionali proprie della farmaco-terapia nei diversi ambiti, con particolare attenzione alle applicazioni cliniche dei medicinali. Lo scopo è quello di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze che gli permettano di valutare e descrivere le proprietà generali delle principali classi di farmaci e le possibili applicazioni terapeutiche in relazione al meccanismo di azione e al rapporto rischio/beneficio, ma anche alle modalità di accesso nella pratica clinica. |
Contenuti del Programma | |||||||||||||||
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Obiettivo è la conoscenza da parte dello studente delle principali categorie di farmaci con le relative applicazioni nella pratica clinica. Lo Studente dovrà acquisire competenze sulle modalità di azione dei farmaci e del rapporto beneficio/rischio da cui consegue l’utilizzo nel paziente affetto da specifiche condizioni cliniche. Inoltre, sarà fondamentale integrare le conoscenze con l’approfondimento dei processi che portano all’approvazione dei medicinali e alla loro rimborsabilità, approfondendo i dati di efficacia e sicurezza derivati degli studi clinici registrativi.
Lo studente, al termine del corso, grazie alle acquisizioni di cui sopra, dovrà essere capace di applicare correttamente le informazioni per una adeguata gestione delle terapie farmacologiche, acquisendo conoscenze specifiche proprie della farmacologia clinica, al fine di operare una scelta consapevole delle terapie e una corretta gestione del paziente sottoposto a trattamento farmacologico.
– Assumere decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico, applicando nella pratica le migliori evidenze in termini di efficacia e sicurezza dei medicinali; – Valutare criticamente gli esiti delle decisioni terapeutiche, in termini di effetti sul paziente, ma anche sul Sistema Sanitario Nazionale; – valutare in modo razionale ed autonomo le conoscenze sulle principali classi di farmaci; – Saper interpretare autonomamente i risultati degli studi clinici con farmaco e il rapporto beneficio/rischio nel singolo paziente; – Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza dei principi attivi nella pratica assistenziale, a supporto del trattamento sicuro e appropriato del paziente.
– Instaurare una comunicazione efficace utilizzando l’informazione e un linguaggio appropriato e tecnico per argomentare con pertinenza e padronanza gli argomenti che riguardano i trattamenti farmacologici sia nella relazione con il paziente nella relazione con altri operatori sanitari o autorità regolatorie, tenendo conto delle competenze e delle capacità di comprensione.
Lo studente, al termine del corso, grazie alle acquisizioni di cui sopra, dovrà essere capace di applicare correttamente le informazioni per la gestione delle terapie farmacologiche nei diversi setting terapeutici. |
Testi per lo studio della disciplina |
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Testi consigliati (uno a scelta dello studente)
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Metodi e strumenti per la didattica |
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Lezioni frontali con l’impiego di ausili visivi e/o audio-visivi. Eventuali seminari di approfondimento. Gli studenti potranno accedere alle diapositive utilizzate per tali lezioni. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso una prova orale.
L’esame orale è basato su cinque domande randomizzate, concernenti gli argomenti nel programma didattico. Su ogni domanda lo studente riceverà una valutazione da 1 a 4 (1 min, 4 max) in relazione al livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità sugli argomenti indicati nel programma. Il voto finale, espresso in trentesimi, verrà definito dalla somma dei suddetti punteggi secondo il seguente schema: 4-5=18; 6-7=19; 8-9=20; 10=21; 11=22; 12=23; 13=24; 14=25; 15=26; 16=27; 17=28; 18=29; 19-20=30. La lode sarà concessa a discrezione del docente che darà il punteggio suppletivo sulla base della proprietà di linguaggio dimostrata dallo studente durante l’esame, sulle capacità critiche manifestate sugli argomenti in programma e su eventuali approfondimenti bibliografici sugli stessi. Nella valutazione finale, espressa in trentesimi, sarà preso in considerazione anche il giudizio di idoneità ottenuto nell’insegnamento di Farmacologia generale I. |
Date di esame |
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Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente.
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