Insegnamento | FARMACOLOGIA C.I. |
CFU | 12 |
Settore Scientifico Disciplinare | BIO/14 |
Nr. ore di aula | 144 |
Nr. ore di studio autonomo | 156 |
Mutuazione | nessuna |
Annualità | IV Anno |
Periodo di svolgimento | I - II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Giovanni Luca Romano | RTD | BIO/14 |
Propedeuticità | Patologia sistematica I, Patologia sistematica II, Patologia sistematica III, Patologia sistematica IV |
Prerequisiti | Conoscenze di matematica, fisica, chimica, biochimica, biologia. |
Sede delle lezioni | C.da Santa Panasia Enna Bassa |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
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1 | Farmacologia I Generale | Giovanni Luca Romano | 72 |
2 | Farmacologia II Speciale | Giovanni Luca Romano | 72 |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: |
Obiettivi formativi |
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L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le metodologie necessarie per la comprensione e la valutazione dell’efficacia e sicurezza dei trattamenti farmacologici, sulla base delle caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche. Inoltre, l’insegnamento mira a fornire le nozioni per capire la variabilità nella risposta terapeutica e le interazioni farmacologiche. Infine, sarà importante acquisire le conoscenze fondamentali nell’ambito dello sviluppo dei farmaci, delle sperimentazioni cliniche e della sorveglianza post-marketing, nonché sulle modalità di accesso al farmaco nella pratica clinica. |
Contenuti del Programma | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Obiettivo è la conoscenza da parte dello studente dei principi di applicazione della terapia farmacologica, acquisendo competenze di farmacodinamica, farmacocinetica, interazioni farmacologiche, reazioni avverse e la conoscenza da parte dello studente delle principali categorie di farmaci con le relative applicazioni nella pratica clinica. Lo Studente dovrà acquisire competenze sulle basi cellulari, biochimiche e molecolari dell’azione dei farmaci e delle loro interazioni all’interno dell’organismo umano ed in particolare a livello di organi e distretti e a livello cellulare e acquisire competenze sulle modalità di azione dei farmaci e del rapporto beneficio/rischio da cui consegue l’utilizzo nel paziente affetto da specifiche condizioni cliniche. Inoltre, sarà fondamentale integrare le conoscenze di base nell’ottica dell’uso dei medicinali nella pratica clinica, con l’approfondimento dei processi che portano all’approvazione dei medicinali e alla loro rimborsabilità, tramite la ricerca preclinica e clinica e la valutazione da parte delle autorità regolatorie e integrare le conoscenze con l’approfondimento dei processi che portano all’approvazione dei medicinali e alla loro rimborsabilità, approfondendo i dati di efficacia e sicurezza derivati degli studi clinici registrativi.
Lo studente, al termine del corso, grazie alle acquisizioni di cui sopra, dovrà essere capace di applicare correttamente le informazioni per una adeguata gestione generale delle terapie farmacologiche, propedeutiche all’acquisizione delle conoscenze specifiche proprie della farmacologia clinica, al di operare una scelta consapevole delle terapie e una corretta gestione del paziente sottoposto a trattamento farmacologico.
Instaurare una comunicazione efficace utilizzando l’informazione e un linguaggio appropriato e tecnico per argomentare con pertinenza e padronanza gli argomenti che riguardano i trattamenti farmacologici sia nella relazione con il paziente nella relazione con altri operatori sanitari o autorità regolatorie, tenendo conto delle competenze e delle capacità di comprensione.
Lo studente, al termine del corso, grazie alle acquisizioni di cui sopra, dovrà essere capace di applicare correttamente le informazioni per una gestione di base delle terapie farmacologiche.
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Testi per lo studio della disciplina |
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Testi consigliati (uno a scelta tra i seguenti)
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Metodi e strumenti per la didattica |
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Lezioni frontali con l’impiego di ausili visivi e/o audio-visivi. Eventuali seminari di approfondimento. Gli studenti potranno accedere alle diapositive utilizzate per tali lezioni su richiesta. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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Prova orale: L’esame orale è basato su cinque domande randomizzate, concernenti gli argomenti presenti nel programma didattico. Su ogni domanda lo studente riceverà una valutazione da 1 a 4 (1 min, 4 max). Il voto finale, espresso in trentesimi, verrà definito dalla somma dei suddetti punteggi secondo il seguente schema: 4-5=18; 6-7=19; 8-9=20; 10=21; 11=22; 12=23; 13=24; 14=25; 15=26; 16=27; 17=28; 18=29; 19-20=30. |
Date di esame |
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Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente. |
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