Dipartimento di Ingegneria e architettura Architettura Estimo e Valutazione Economica dei Progetti CEAR-03/C (10 CFU) – (Architettura) Pds 2024-2025 – V anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Architettura Frequentare il corso (Architettura) Pds 2024-2025 Estimo e Valutazione Economica dei Progetti CEAR-03/C (10 CFU) – (Architettura) Pds 2024-2025 – V anno
Insegnamento Estimo e Valutazione Economica dei Progetti
CFU 10
Settore Scientifico Disciplinare CEAR-03/C
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 80
Nr. ore di studio autonomo 170
Nr. ore di laboratorio -
Mutuazione Nessuna
Annualità V anno
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Mariolina Grasso DC CEAR-03/C
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Gli studenti devono avere alcune basi conoscitive sugli elementi tecnici che costituiscono il progetto architettonico.
Sede delle lezioni Plesso E – Dipartimento di Ingegneria e Architettura
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire agli studenti i presupposti teorici e i metodi necessari per valutare la fattibilità economico finanziaria di un investimento e gestire un progetto con particolare attenzione all’aspetto della valutazione economica.  Saranno affrontati i procedimenti di stima per i valori di mercato, di costo e derivati in conformità con gli Standard Internazionali.

Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano oltre alle metodologie utili a formulare giudizi di convenienza economico e finanziaria in campo edile anche la competenza sugli aspetti inerenti l’esercizio professionale, in particolare riguardo la direzione, l’organizzazione e la conduzione del cantiere.

Contenuti del Programma
Cenni alle teorie economiche del valore – 2h
Estimo- Beni Bisogni Utilità Produzione- 2h
Costi di produzione – Costo Globale-di Manutenzione- 4h
Criteri e Metodi di Stima – Standard Internazionali – 8h
Sistemi di classificazione elementi tecnici – 4h
Individuazione degli elementi tecnici – 4h
Estimo Urbano – Valore aree urbanizzate e Urbanizzabili – 4h
Costo degli elementi tecnici individuati –prezzari -4h
Distanze Legali – Limiti al diritto di proprietà – 4h
Legge sugli Appalti Pubblici – 4h
Analisi prezzi – 4h
Direzione dei Lavori – 4h
Catasto  – 4h
Esproprio Indennità – 4h
Professione ruoli – perizie di consulenza in ambito legale – 4h
Computo metrico per elementi tecnici – 4h
Analisi finanziaria – interesse semplice e composto -4h
Analisi delle soglie- Costi benefici-Analisi multicriteriale -4h
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: lettura del progetto e acquisizione dei metodi e delle tecniche per stimare il valore di mercato e il valore di costo. Fondamenti dell’esercizio professionale.
  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicazione delle te stime a valore di costo e analisi prezzi. Verifica della fattibilità economica, esplicitando le lavorazioni, e le eventuali mitigazioni, necessarie per minimizzare i costi e gli effetti sull’ambiente
  1. Autonomia di giudizio: l’attività tecnico-pratica del corso pone gli studenti di fronte all’ osservazione e alla comprensione delle tecnologie costruttive, questo al fine di stabilirne i costi. Vengono inoltre identificati i parametri economici che influenzano il mercato immobiliare al fine di effettuare stime a valore di mercato.
  1. Abilità comunicative: le esercitazioni di analisi prezzi e computo metrico estimativo e le analisi costi- benefici verranno discusse in aula. Dopo aver fornito tutte le indicazioni necessarie per redigere gli elaborati, gli studenti dovranno essere in grado di illustrare e giustificare tutte scelte effettuate. L’esposizione e la spiegazione delle lavorazioni adottate e delle valutazioni effettuate saranno parte integrante dell’esame finale di profitto
  1. Capacità di apprendere: il corso prevede che gli studenti, pur avendo a disposizione alcuni testi principali a cui fare riferimento per lo studio, raccolgano informazioni e conoscenze da altre fonti che saranno indicate lezione per lezione. Questo aspetto è particolarmente importante nella logica dell’evoluzione della disciplina che richiederà ai futuri ingegneri una continua formazione e specializzazione.
Testi per lo studio della disciplina

Materiale didattico a disposizione degli studenti

  • Linee guida per lo svolgimento dell’esercitazione
  • Dispense del corso – Slide del corso

Testi di riferimento (consigliati):

  • IVSC-International Valuation Standards Council – Principi internazionali di valutazione 2013 –
  • E.Mori: Distanze per costruzioni, alberi, luci, vedute – Bolzano
  • Dlgs n.36/23  e dlgs 50/2016 sugli Appalti Pubblici
  • L.Fabbri: Estimo Civile e Urbano – Medicea, Firenze
  • F.Comparini, L.Fabbri, M.Jodice, E.Novelli, M.Preti: Esercizio professionale per architetti e    ingegneri civili – Medicea , Firenze
  • Prezzario Regionale Sicilia 2024
  • G.Utica: La stima sintetica del costo di costruzione – Edilizia&Urbanistica- Maggioli Editore – Dogana 2011
  • R. Roscelli: Manuale di Estimo. Valutazioni economiche ed esercizio della professione – UTET Università 2014
Metodi e strumenti per la didattica

Il docente oltre alla didattica frontale, al fine di verificare la capacità di applicare la conoscenza acquisita a casi pratici, proporrà approfondimenti tematici e lavori singoli e di gruppo su casi di studio. In aula ci saranno momenti di discussione e confronto e a tal proposito, per ottimizzare i risultati ed i tempi di apprendimento, è consigliata la frequenza. Gli studenti, sulla base di piattaforme elettroniche di condivisione, avranno a disposizione i supporti didattici utilizzati per le lezioni frontali.

Modalità di accertamento delle competenze

La verifica delle conoscenze apprese dagli allievi si svolgerà attraverso un unico colloquio orale finale la cui durata sarà indicativamente pari a 20-30 minuti. E’ necessario presentare le esercitazioni di stima per la quale verranno fornite le linee guida durante il corso.

Gli esaminandi saranno interrogati seguendo un calendario determinato il giorno dell’appello che rispetterà, se possibile, l’ordine delle iscrizioni pervenute. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode.  Nel colloquio finale si effettueranno domande inerenti tutti gli argomenti specificati nei contenuti del Corso. Inoltre l’allievo discuterà gli elaborati delle esercitazioni propedeutiche svolte durante il semestre del corso.

Il voto sarà espresso, secondo il seguente schema di valutazione:

– Eccellente (30-30 e lode) : Eccellente conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Eccellente capacità espositiva.

– Ottimo (27-29): Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Ottima capacità espositiva.

– Buono (24-26): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Buona capacità espositiva.

– Discreto (21-23): Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Discreta capacità espositiva.

– Sufficiente (18-20) : Conoscenza minima degli argomenti trattati e limitata capacità espositiva.

– Insufficiente(<18) : Manca di una conoscenza accettabile degli argomenti trattati e non dimostra una sufficiente capacità espositiva.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea    https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

Modalità e orario di ricevimento

Martedì dalle 14.00 alle 15.00 e Mercoledì dalle 11.00 alle 13.00

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