Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate Endocrinologia e alimentazione umana MEDS-08/A (6 CFU) – (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) Didattica erogata 2024-2025 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate) Frequentare il corso (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) Didattica erogata 2024-2025 Endocrinologia e alimentazione umana MEDS-08/A (6 CFU) – (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) Didattica erogata 2024-2025 – I anno
Insegnamento Endocrinologia e alimentazione umana
CFU 06
Settore Scientifico Disciplinare MEDS-08/A (MED/13)
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Annualità I anno
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Prof. Francesco Pallotti PA MEDS-08/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Nessuno
Sede delle lezioni Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della Società Plesso E
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Endocrinologia e alimentazione umana Prof. Francesco Pallotti 36
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del Corso di Laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

Gli obiettivi dell’insegnamento sono:

– fornire agli studenti una generale visione del funzionamento del sistema endocrino e del metabolismo.

– fornire le conoscenze relative alle principali connessioni funzionali del sistema endocrino con gli altri organi ed apparati.

– fornire le conoscenze relative ai rapporti che intercorrono tra alimentazione, stili di vita e le principali malattie endocrino-metaboliche, includendo le implicazioni fisiopatologiche e nutrizionali.

Dopo aver terminato con successo il corso, i discenti avranno conoscenza dell’impatto e della funzione degli ormoni sull’organismo e delle implicazioni funzionali delle principali patologie endocrine; inoltre, saranno in grado di riconoscere le conseguenze precoci e tardive delle patologie endocrino metabolico e dell’assunzione inadeguata di nutrienti.

Contenuti del Programma

Il programma didattico verrà articolato nei seguenti macro-argomenti:

  •  Il funzionamento degli assi ormonali endocrini;
  • L’Obesità, le dislipidemie e la sindrome metabolica;
  • Il diabete mellito e la sua patogenesi. Cenni di gestione e attività sportiva del Diabete (tipo 1, tipo 2 e gestazionale);
  • Le ipofunzioni e le iperfunzioni della tiroide e conseguenze sull’organismo;
  • Le paratiroidi e il metabolismo calcio-fosforo;
  • Le osteoporosi primarie e secondarie e prevenzione delle fratture;
  • La pubertà e gli ipogonadismi congeniti, l’infertilità, gli ipogonadismi nell’adulto;
  • Endocrinologia e ambiente: gli interferenti endocrini;
  • Gli ormoni del surrene: cortisolo, aldosterone, adrenalina/noradrenalina;
  • L’irsutismo e l’iperandrogenismo;
  • Endocrinologia e sport, la sindrome da overtraining;
  • La dieta mediterranea e la funzione ormonale; le valutazioni;
  • La incongruenza di genere: impatto delle terapie ormonali sull’organismo.
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

1. Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere l’epidemiologia e comprendere l’impatto sul funzionamento dell’organismo delle principali patologie endocrino-metaboliche; conoscere i principali sintomi/segni clinici delle alterazioni endocrine; conoscere l’impatto degli ormoni e delle terapie ormonali sull’organismo.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti sapranno integrare le conoscenze acquisite con un atteggiamento critico orientato alla risoluzione di quesiti semplici in ambito endocrino-nutrizionale.

3. Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di saper riutilizzare le conoscenze acquisite in forma personale in ambito applicativo. Gli studenti saranno in grado di valutare in modo razionale ed autonomo le conoscenze fornite sui principi di endocrinologia e nutrizione delle più comuni patologie, inquadrando correttamente le loro connessioni con lo stato funzionale dell’organismo.

4. Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di saper padroneggiare l’esposizione di concetti di base e principi propri della endocrinologia e della nutrizione. Lo studente dovrà dimostrare di sapere esporre e illustrare in maniera semplice, immediata ed esaustiva e con appropriato linguaggio le conoscenze acquisite nonché sapersi interfacciare con interlocutori specialisti e non specialisti.

5. Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare capacità di apprendimento di nuove conoscenze ed abilità nell’ambito della endocrinologia mediante la comprensione di semplici testi tecnico-scientifici, monografie, periodici scientifici, strumenti informatici e banche dati in ambito endocrinologico.

Testi per lo studio della disciplina

Malattie del sistema endocrino e del metabolismo (Malattie endocrine – Malattie del ricambio) – Rugarli
Medicina interna sistematica (Estratto). Rugarli – Cavallo Perin – Giustina. ISBN: 9788821454202
MANUALE DI ENDOCRINOLOGIA. Lenzi. Edizione 2023. Carocci Editore. ISBN: 9788874669691

Metodi e strumenti per la didattica

Le attività formative saranno articolate in lezioni frontali. È previsto l’utilizzo della piattaforma UnikoreFAD per la condivisione di materiale didattico e di approfondimento utile all’apprendimento.

Modalità di accertamento delle competenze

La verifica del raggiungimento degli obiettivi attesi prevede lo svolgimento di una prova scritta. Tale prova consiste in 32 domande a risposta multipla con 4 opzioni ciascuna aventi come oggetto gli argomenti trattati in aula durante le lezioni frontali. Ad ogni domanda con risposta corretta verrà assegnato 1 punto, ad ogni sbagliata non corretta verrà assegnato un punteggio pari a 0. Il voto finale dell’esame sarà espresso in trentesimi e sarà compreso tra 0/30, corrispondenti alla somma dei punteggi ottenuti per le risposte corrette. Ad un punteggio complessivo superiore a 30 corrisponderà ad una valutazione di 30 e lode, ovvero ad una conoscenza e competenza eccellenti rispetto a tutti gli argomenti previsti dal programma dell’insegnamento. Il superamento dell’esame prevede il raggiungimento di una valutazione minima pari a 18/30. I risultati di ogni appello saranno restituiti agli studenti per mezzo di una nota trasmessa tramite il sistema telematico di verbalizzazione degli esami. Durante lo svolgimento del corso saranno garantite due simulazioni della prova d’esame. Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento dell’esame, potranno in caso di necessità.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del Corso di Laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente

(Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate) Francesco Pallotti

Indietro