Insegnamento | Endocrinologia e alimentazione umana |
CFU | 06 |
Settore Scientifico Disciplinare | MEDS-08/A (MED/13) |
Metodologia didattica | Lezioni frontali |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Annualità | I anno |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Prof. Francesco Pallotti | PA | MEDS-08/A |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Nessuno |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della Società Plesso E |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
---|---|---|---|
1 | Endocrinologia e alimentazione umana | Prof. Francesco Pallotti | 36 |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del Corso di Laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
Gli obiettivi dell’insegnamento sono: – fornire agli studenti una generale visione del funzionamento del sistema endocrino e del metabolismo. – fornire le conoscenze relative alle principali connessioni funzionali del sistema endocrino con gli altri organi ed apparati. – fornire le conoscenze relative ai rapporti che intercorrono tra alimentazione, stili di vita e le principali malattie endocrino-metaboliche, includendo le implicazioni fisiopatologiche e nutrizionali. Dopo aver terminato con successo il corso, i discenti avranno conoscenza dell’impatto e della funzione degli ormoni sull’organismo e delle implicazioni funzionali delle principali patologie endocrine; inoltre, saranno in grado di riconoscere le conseguenze precoci e tardive delle patologie endocrino metabolico e dell’assunzione inadeguata di nutrienti. |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma didattico verrà articolato nei seguenti macro-argomenti:
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze: 1. Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere l’epidemiologia e comprendere l’impatto sul funzionamento dell’organismo delle principali patologie endocrino-metaboliche; conoscere i principali sintomi/segni clinici delle alterazioni endocrine; conoscere l’impatto degli ormoni e delle terapie ormonali sull’organismo. 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti sapranno integrare le conoscenze acquisite con un atteggiamento critico orientato alla risoluzione di quesiti semplici in ambito endocrino-nutrizionale. 3. Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di saper riutilizzare le conoscenze acquisite in forma personale in ambito applicativo. Gli studenti saranno in grado di valutare in modo razionale ed autonomo le conoscenze fornite sui principi di endocrinologia e nutrizione delle più comuni patologie, inquadrando correttamente le loro connessioni con lo stato funzionale dell’organismo. 4. Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di saper padroneggiare l’esposizione di concetti di base e principi propri della endocrinologia e della nutrizione. Lo studente dovrà dimostrare di sapere esporre e illustrare in maniera semplice, immediata ed esaustiva e con appropriato linguaggio le conoscenze acquisite nonché sapersi interfacciare con interlocutori specialisti e non specialisti. 5. Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare capacità di apprendimento di nuove conoscenze ed abilità nell’ambito della endocrinologia mediante la comprensione di semplici testi tecnico-scientifici, monografie, periodici scientifici, strumenti informatici e banche dati in ambito endocrinologico. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Malattie del sistema endocrino e del metabolismo (Malattie endocrine – Malattie del ricambio) – Rugarli |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Le attività formative saranno articolate in lezioni frontali. È previsto l’utilizzo della piattaforma UnikoreFAD per la condivisione di materiale didattico e di approfondimento utile all’apprendimento. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
La verifica del raggiungimento degli obiettivi attesi prevede lo svolgimento di una prova scritta. Tale prova consiste in 32 domande a risposta multipla con 4 opzioni ciascuna aventi come oggetto gli argomenti trattati in aula durante le lezioni frontali. Ad ogni domanda con risposta corretta verrà assegnato 1 punto, ad ogni sbagliata non corretta verrà assegnato un punteggio pari a 0. Il voto finale dell’esame sarà espresso in trentesimi e sarà compreso tra 0/30, corrispondenti alla somma dei punteggi ottenuti per le risposte corrette. Ad un punteggio complessivo superiore a 30 corrisponderà ad una valutazione di 30 e lode, ovvero ad una conoscenza e competenza eccellenti rispetto a tutti gli argomenti previsti dal programma dell’insegnamento. Il superamento dell’esame prevede il raggiungimento di una valutazione minima pari a 18/30. I risultati di ogni appello saranno restituiti agli studenti per mezzo di una nota trasmessa tramite il sistema telematico di verbalizzazione degli esami. Durante lo svolgimento del corso saranno garantite due simulazioni della prova d’esame. Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento dell’esame, potranno in caso di necessità. |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del Corso di Laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente
|
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9