Dipartimento di Medicina e chirurgia Infermieristica EMERGENZE MEDICO CHIRURGICHE C.I. (7 CFU) – (infermieristica) PdS 2024 – 2025 – III anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Infermieristica (Infermieristica) Frequentare il corso (infermieristica) PdS 2024 – 2025 EMERGENZE MEDICO CHIRURGICHE C.I. (7 CFU) – (infermieristica) PdS 2024 – 2025 – III anno
Insegnamento EMERGENZE MEDICO-CHIRURGICHE C.I.
CFU 1 CFU: Medicina di urgenza 1 CFU: Anestesia, Rianimazione e terapia del dolore 1 CFU: Chirurgia d’urgenza 4 CFU: Infermieristica in DEU
Nr. ore di aula 70
Nr. ore di studio autonomo 140
Mutuazione -
Annualità III anno
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
Sorbello Massimiliano PA MED/41 / MED/09
Graziano Giorgio Maria Paolo RTD MED/18
Pappalardo Federico PA MED/45
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Sede delle lezioni Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Plesso I – Polo Scientifico e Tecnologico di Santa Panasia
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 chirurgia d'urgenza Graziano GIorgio Maria Paolo 10
2 medicina d'urgenza Sorbello Massimiliano 10
3 anestesia, rianimazione Sorbello Massimiliano 10
4 infermieristica in DEU Pappalardo Federico 40
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul “calendario delle attività” presente nella pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/infermieristica/frequentare-il-corso/

Obiettivi formativi

Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano conoscenze specifiche nel campo della Medicina d’Urgenza e dell’Anestesiologia e comprendano gli scenari clinici, le risorse
diagnostiche e terapeutiche. Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative a situazioni cliniche specifiche della Medicina d’Urgenza, ai principi
diagnostici e di trattamento. Ulteriore obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative alle tecniche anestesiologiche, i sistemi di monitoraggio, la
gestione di routine e quella di complicanze e situazioni di emergenza, con riferimento a tutto il percorso perioperatorio.

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
MEDICINA D’URGENZA
– Criteri di triage e definizione dei level of care – 1h
– Principali quadri clinici in Medicina D’Urgenza – 1h
– Principi della gestione respiratoria (compresa la ventilazione e la gestione delle vie
aeree) – 1h
– Principi della gestione emodinamica (aspetti strumentali, diagnostici e farmacologici) –
1h
– Principi di gestione del trauma – 1h
– Principi di gestione della patologia infettiva trasmissibile – 1h
– Metodiche invasive (ad es. toracentesi, rachicentesi, emogasanalisi, cateterismo
vascolare.) – 1h
– Gestione dell’arresto respiratorio, dell’arresto cardiaco– 1h
– Sistemi reattivi e sistemi proattivi– 1h
– Dinamiche di teamwork e human factor– 1h
ANESTESIA, RIANIMAZIONE E TERAPIA DEL DOLORE
– Meccanismi e definizioni dell’anestesia – 1h
– Principi di valutazione e monitoraggio perioperatorio– 1h
– Principi della gestione delle vie aeree – 1h
– Principi della gestione della ventilazione meccanica – 1h
– Principi di terapia intensiva: monitoraggio, nursing – 1h
– Principi di terapia intensiva: manovre invasive (tracheotomia, toracentesi, CRRT, etc) –
1h
– Principi di terapia del dolore: dolore acuto e pain service – 1h
– Principi di terapia del dolore: dolore cronico e metodiche invasive – 1h
– Metodiche invasive (ad es. toracentesi, rachicentesi, emogasanalisi, cateterismo
vascolare.) – 1h
– Dinamiche di teamwork e human factor– 1h

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

MEDICINA D’URGENZA
Conoscenza e capacità di comprensione:
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere e identificare i criteri di gravità di un caso clinico ed i principi di definizione del level of care
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere ed essere in grado di eseguire manovre e trattamenti di competenza, e di collaborare il personale medico nel trattamento del
paziente di medicina d’urgenza
Autonomia di giudizio:
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di intraprendere scelte di trattamenti di competenza, di definire i propri termini di intervento e
quelli di attivazione e collaborazione del personale medico.
Abilità comunicative:
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà aver compreso le dinamiche comunicative con il paziente e con i membri del team, sia negli aspetti clinici che in quelli relazionali, e dovrà
essere in grado di sostenere una comunicazione efficace e bidirezionale con il paziente e con il team
Capacità di apprendere:
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà aver compreso le problematiche cliniche meritevoli di approfondimento e di aggiornamento, ricorrendo a fonti attendibili e aggiornate, sviluppando adeguata capacità critica nella loro fruizione.
ANESTESIA, RIANIMAZIONE E TERAPIA DEL DOLORE
Conoscenza e capacità di comprensione:
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere e identificare i principi della gestione
anestesiologica, i principi assistenziali in area critica, nonché le conoscenze di base della
terapia del dolore
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di assistere le procedure anestesiologiche perioperatorie, di erogare assistenza infermieristica e nursing del paziente
critico e di coadiuvare lo specialista algologo nelle fasi diagnostiche e terapeutiche.
Autonomia di giudizio:
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di intraprendere scelte di trattamenti di competenza, di identificare situazioni di pericolo e principi di intervento in anestesia e medicina perioperatoria, in area critica e in medicina del dolore.
Abilità comunicative:
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà aver compreso le dinamiche comunicative con il paziente e con i membri del team, sia negli aspetti clinici che in quelli relazionali ed
emozionali, e dovrà essere in grado di sostenere una comunicazione efficace e bidirezionale con il paziente e con il team
Capacità di apprendere:
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà aver compreso le problematiche cliniche meritevoli di approfondimento e di aggiornamento, ricorrendo a fonti attendibili e aggiornate,
sviluppando adeguata capacità critica nella loro fruizione.

Testi per lo studio della disciplina

MEDICINA D’URGENZA

Torri Giorgio; Moizo Elena; Assistenza infermieristica in anestesia 2/ed. [Delfino Editore].
ISBN/EAN: 9788872876749, Anno: 2022
2a Edizione
ANESTESIA, RIANIMAZIONE E TERAPIA DEL DOLORE
Rouichi Yazid; Prudhomme Christophe; Rota Maurizio; Orsini Michele; Gambaretto Carlo.
L’infermiere in rianimazione [Monduzzi]
ISBN/EAN: 9788865211052; Anno: 2020

__________

Brunner Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica, di Janice L. Hinkle, Kerry H. Cheever. Editore: CEA, Edizione: 5, a cura di: G. Nebuloni, data di Pubblicazione: 2017
Chirurgia per le professioni sanitarie, di Mario Lise, Editore: Piccin-Nuova Libraria, Data di Pubblicazione: 2006.

Articoli scientifici selezionati e forniti dal docente

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali
Supporto audio/video
Stazioni technical skills
Hi-fidelity/low-fidelity simulation

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso un colloquio orale individuale finalizzato ad accertare la conoscenza degli argomenti previsti dal corso, compresa la discussione critica di un
caso clinico. La valutazione dell’apprendimento andrà riferita alla valutazione dei risultati attesi, in accordo con i descrittori di Dublino. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con
lode, in funzione del livello di raggiungimento delle capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, la capacità di ragionamento critico sul caso clinico, la qualità dell’esposizione
compreso l’uso di lessico specialistico.
La verifica di profitto per tutti moduli è contestuale e la prova d’esame certificativa è una soltanto.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

(Infermieristica) Frequentare il corso

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente:

(Infermieristica) Persone e regolamenti

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