Insegnamento | Elementi di progettazione urbanistica |
CFU | 3 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR 21 |
Metodologia didattica | Lezioni Frontali ed Esercitazioni |
Nr. ore di aula | 24 |
Nr. ore di studio autonomo | 24 |
Mutuazione | NO |
Annualità | II Anno |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Celestina Fazia | DC | ICAR 21 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Utilizzo dei programmi Word e Autocad |
Sede delle lezioni | Facoltà di Ingegneria e Architettura |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it
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Obiettivi formativi |
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Lo studio della progettazione urbanistica ha l’obiettivo di formare ingegneri capaci di conoscere gli aspetti urbanistici alle diverse scale, coglierne le questioni fondamentali e trovare la soluzione più efficace per la gestione delle problematiche. In particolare, l’obiettivo del corso di Elementi di progettazione urbanistica è di far acquisire agli studenti del secondo anno: -i principali concetti e temi teorici relativi al ruolo della progettazione urbanistica; -le nozioni sulla genesi della disciplina urbanistica moderna; -gli elementi essenziali della legislazione urbanistica e della sua evoluzione a livello nazionale e regionale; -la capacità di lettura della rappresentazione cartografica dei fenomeni urbani e territoriali; -i fondamenti della tecnica e della progettazione urbanistica di tipo tradizionale e l’elaborazione di metodologie finalizzate allo studio delle modificazioni che interessano i sistemi urbani, i cambiamenti della società e i rapporti con la città e le sue trasformazioni, i nuovi programmi urbani e le innovazioni legate all’elaborazione di modalità operative ed attuative. A conclusione del Corso lo studente sarà anche in grado di: -leggere e comprendere la complessità delle diverse forme di gestione del territorio, i cambiamenti e gli elementi di innovazione introdotti nella disciplina che interessano sostanzialmente i temi relativi alla qualità, all’efficienza procedurale e agli elementi che entrano in gioco nell’ambito della progettazione urbanistica in questa fase di transizione della città e di cambiamento; -la padronanza sui nuovi strumenti d’indagine e la capacità di individuare le modificazioni da attuare negli approcci, nelle metodologie e nelle linee procedurali ai fini del progetto urbanistico della città e del suo territorio individuando i nuovi indirizzi per la competitività urbana legata alla qualità e ai diversi standard prestazionali richiesti, con particolare riferimento ai programmi per la rigenerazione urbana di ultima generazione.
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Contenuti del Programma |
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1-L’urbanistica, la città e la pianificazione: nozioni Urbanistica, definizioni e cenni storici La città e le sue evoluzioni La società e i suoi mutamenti. 2-I nuovi contenuti del Piano urbanistico, dall’approccio tradizionale alla nuova cultura della progettazione Il quadro normativo di riferimento, innovazioni degli ultimi decenni La terza generazione dei piani: “deregulation” urbanistica, i programmi complessi, definizioni ed esempi Teorie e tecniche di progettazione urbana, ricognizione dei piani attuativi, concetti di welfare urbano e perequazione. 3-La crisi della città, le trasformazioni urbane. Il riuso dell’esistente La partecipazione nel processo di costruzione delle politiche e degli strumenti urbanistici Il concetto di Riuso dell’esistente, la rigenerazione urbana Modelli, programmi e politiche per la rigenerazione della città: tipologie di strumenti a confronto e casi applicativi. 4-Requisiti di qualità attesi nei processi di rigeneraione: ambiente, domanda locale e spazi pubblici La città competitiva e inclusiva La città accessibile e la sicurezza urbana Spazi pubblici, servizi e nuova domanda sociale Cambiamento climatico e resilienza urbana, quali priorità e contributi nei processi di rigenerazione urbana. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
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Testi per lo studio della disciplina |
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Testi da studiare Materiale didattico e appunti forniti dal docente. Edoardo Salzano, Fondamenti di urbanistica, 2007, Laterza, Bari
Testi da consultare, ausilio per le esercitazioni pratiche
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Metodi e strumenti per la didattica |
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Il docente utilizzerà l’erogazione di didattica frontale, alternata ad esercitazioni in aula. Le lezioni saranno erogate utilizzando la lavagna ma anche proiezione in aula. Durante il corso delle lezioni, tutto il materiale utilizzato e proiettato in aula sarà fornito agli studenti in formato pdf.
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Modalità di accertamento delle competenze |
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Per poter sostenere l’esame, lo studente dovrà redigere le “Esercitazioni pratiche” concordate con il docente durante il corso. In sede d’esame dovrà consegnare la stampa cartacea dei seguenti:
2) elaborati grafici (cartografie in formato A1, sia di analisi che di progetto) di un’ipotesi di rigenerazione urbana di un ambito della città di Enna con applicazione di uno strumento attuativo o programma complesso per la rigenerazione urbana. Le cartografie digitali di base saranno fornite durante il corso. Saranno predisposte dagli studenti le tabelle ricognitive e schede di sintesi, nonché il questionario per l’analisi della domanda locale da somministrare ai residenti; 3) relazione illustrativa (in formato A4) degli elaborati e dei risultati. L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicato nei descrittori di Dublino. La verifica delle conoscenze apprese dagli allievi si svolgerà attraverso una modalità di esame che prevede la verifica e valutazione degli elaborati (n. 1, 2 e 3) seguita da un colloquio orale. Tutti gli argomenti del programma possono essere argomento d’esame. La valutazione degli elaborati grafici sarà effettuata in sede d’esami, contestualmente all’esame orale. Per sostenere l’esame, lo studente dovrà avere redatto tutti e 3 gli elaborati delle “Esercitazioni pratiche” sottoposti a preventiva verifica (revisione finale) anche tramite tramite e-mail. Sono oggetto di valutazione “Esercitazioni pratiche” rispetto alla completezza degli elaborati, corrispondenza con le indicazioni del docente, qualità grafica. “Prova orale”. La prova orale si baserà su un colloquio individuale, della durata indicativa di 20 minuti, durante il quale saranno discussi i risultati delle Esercitazioni pratiche e saranno poste 3/4 domande a campione inerenti gli argomenti riportati nella sezione “Contenuti del Programma”. Nello specifico, saranno oggetto di valutazione: la capacità di argomentare e discutere criticamente i temi oggetto di esercitazione pratica, la qualità degli elaborati grafici; le conoscenze acquisite rispetto ai contenuti del programma; l’acquisizione della terminologia tecnica della disciplina, le competenze espositive, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste, la gestione complessiva della disciplina e la capacità di raccordo tra le differenti parti del programma. Il voto dell’esame è espresso in trentesimi e varia da 18/30 a 30/30 con lode nel rispetto della seguente griglia di valutazione: – Ottimo (30-30 e lode): Ottima conoscenza degli argomenti trattati. Ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite. Eccellenti capacità espositive ed eccellente qualità delle esercitazioni pratiche presentate agli esami. – Molto buono (27-29): Buona conoscenza e buona capacità di applicare le conoscenze acquisite. Ottime capacità espositive e distinta qualità delle esercitazioni pratiche presentate agli esami. – Buono (25-26): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Discreta capacità di applicare le conoscenze. Buone capacità espositive capacità espositive, buon livello e qualità delle esercitazioni pratiche presentate agli esami. – Discreto (22-24): Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Limitata capacità di applicare le conoscenze. Discreta capacità espositiva e qualità delle esercitazioni pratiche presentate agli esami. – Sufficiente (18-21): Minima conoscenza degli argomenti trattati e limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti. Sufficiente capacità espositiva e sufficiente qualità delle esercitazioni pratiche presentate agli esami. – Insufficiente: E’ carente la conoscenza degli argomenti trattati ed è insufficiente la capacità di applicare le conoscenze acquisite; qualità insufficiente delle esercitazioni pratiche presentate agli esami. Il voto finale dell’esame sarà dato dalla media delle due valutazioni ottenute nelle esercitazioni pratiche (P=2/3) ed orale (P=1/3). Il superamento dell’esame complessivo prevede il raggiungimento di una valutazione minima pari a 18/30.
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Date di esame |
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Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea. https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it
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Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente.
Contattare preventivamente il docente tramite email: celestina.fazia@unikore.it |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
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