Dipartimento di Ingegneria e architettura Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale Elementi di Progettazione Urbanistica CEAR-12/B (3 CFU) – (Tecnologie per il Costruito e la Sostenibilità Ambientale) Pds 2024-25 – II anno indirizzo TECNOLOGIE PER LE COSTRUZIONI

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale (Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale) Frequentare il corso (Tecnologie per il Costruito e la Sostenibilità Ambientale) Pds 2024-25 Elementi di Progettazione Urbanistica CEAR-12/B (3 CFU) – (Tecnologie per il Costruito e la Sostenibilità Ambientale) Pds 2024-25 – II anno indirizzo TECNOLOGIE PER LE COSTRUZIONI
Insegnamento Elementi di progettazione urbanistica
CFU 3
Settore Scientifico Disciplinare CEAR-12/B Urbanistica
Nr. ore di aula 24
Nr. ore di studio autonomo 51
Mutuazione Nessuna
Annualità II Anno
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Celestina Fazia RTD CEAR-12/B
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Utilizzo dei programmi Word e Autocad
Sede delle lezioni Dipartimento di Ingegneria e Architettura - Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni è consultabile sull’agenda Web del Corso di Laurea

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

Lo studio della progettazione urbanistica ha l’obiettivo di formare ingegneri capaci di conoscere gli aspetti urbanistici alle diverse scale, coglierne le questioni fondamentali e trovare la soluzione più efficace per la gestione delle problematiche. In particolare, l’obiettivo del corso di Elementi di progettazione urbanistica è di far acquisire agli studenti del secondo anno:

-i principali concetti e temi teorici relativi al ruolo della progettazione urbanistica;

-le nozioni sulla genesi della disciplina urbanistica moderna;

-gli elementi essenziali della legislazione urbanistica e della sua evoluzione a livello nazionale e regionale;

-la capacità di lettura della rappresentazione cartografica dei fenomeni urbani e territoriali;

-i fondamenti della tecnica e della progettazione urbanistica di tipo tradizionale e l’elaborazione di metodologie finalizzate allo studio delle modificazioni che interessano i sistemi urbani, i cambiamenti della società e i rapporti con la città e le sue trasformazioni, i nuovi programmi urbani e le innovazioni legate all’elaborazione di modalità operative ed attuative.

A conclusione del Corso lo studente sarà anche in grado di:

-leggere e comprendere la complessità delle diverse forme di gestione del territorio, i cambiamenti e gli elementi di innovazione introdotti nella disciplina che interessano sostanzialmente i temi relativi alla qualità, all’efficienza procedurale e agli elementi che entrano in gioco nell’ambito della progettazione urbanistica in questa fase di transizione della città e di cambiamento;

-la padronanza sui nuovi strumenti d’indagine e la capacità di individuare le modificazioni da attuare negli approcci, nelle metodologie e nelle linee procedurali ai fini del progetto urbanistico della città e del suo territorio individuando i nuovi indirizzi per la competitività urbana legata alla qualità e ai diversi standard prestazionali richiesti, con particolare riferimento ai programmi per la rigenerazione urbana di ultima generazione.

 

Contenuti del Programma

1-L’urbanistica, la città e la pianificazione: nozioni

Urbanistica, definizioni e cenni storici

La città e le sue evoluzioni

La società e i suoi mutamenti.

2-I nuovi contenuti del Piano urbanistico, dall’approccio tradizionale alla nuova cultura della progettazione

Il quadro normativo di riferimento, innovazioni degli ultimi decenni

La terza generazione dei piani: “deregulation” urbanistica, i programmi complessi, definizioni ed esempi

Teorie e tecniche di progettazione urbana, ricognizione dei piani attuativi, concetti di welfare urbano e perequazione.

3-La crisi della città, le trasformazioni urbane. Il riuso dell’esistente

La partecipazione nel processo di costruzione delle politiche e degli strumenti urbanistici

Il concetto di Riuso dell’esistente, la rigenerazione urbana

Modelli, programmi e politiche per la rigenerazione della città: tipologie di strumenti a confronto e casi applicativi.

4-Requisiti di qualità attesi nei processi di rigeneraione: ambiente, domanda locale e spazi pubblici

La città competitiva e inclusiva

La città accessibile e la sicurezza urbana

Spazi pubblici, servizi e nuova domanda sociale

Cambiamento climatico e resilienza urbana, quali priorità e contributi nei processi di rigenerazione urbana.

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione:

capacità dello studente di rielaborare quanto studiato in modo da trasformare le conoscenze apprese in una riflessione attuale, ampia e completa che presenti dei tratti di interpretazione personale. Ciò avverrà attraverso esercitazioni scritte (non grafiche) svolte in aula periodicamente al fine di verificare il livello delle conoscenze acquisite.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

capacità dello studente di applicare il sapere acquisito in maniera pratica e in ambiti interdisciplinari; lo studente applicherà le conoscenze riuscendo a gestire le diverse dimensioni e la scala del progetto, da quello architettonico e quello urbanistico e territoriale. Ciò avverrà attraverso l’esercitazione pratica da svolgere individualmente o in gruppo.

Autonomia di giudizio:

le attività che  concorrono allo sviluppo di tali abilità sono le esercitazioni scritte (non grafiche) e pratiche previste all’interno del corso. Si solleciterà il contributo individuale in termini di sviluppo di sintesi interpretative, di schede ricognitive, tabelle comparative (di norme o casi studio analizzati durante il corso e da allegare al materiale grafico delle esercitazioni pratiche) affinchè lo studente possa acquisire padronanza di linguaggio tecnico e autonomia di critica.

Abilità comunicative:

saranno predisposte  attività  mirate  allo  sviluppo,  nello  studente,  della  capacità  di  comunicare/trasmettere quanto  appreso, saranno previste revisioni e presentazioni collettive delle esercitazioni svolte e dei risultati raggiunti.

Capacità di apprendere:

gli  strumenti  forniti, attraverso la didattica frontale, le esercitazioni scritte, le esercitazioni grafiche, le revisioni con discussione dei risultati raggiunti, consentiranno al  termine dell’insegnamento, di acquisire tutte le abilità e le capacità necessarie per proseguire  autonomamente  nello studio.

Testi per lo studio della disciplina

I  testi  di  supporto  verranno  esaminati lungo l’arco temporale di erogazione dell’insegnamento; a supporto dello studio della disciplina sarà fornito materiale didattico (dispensa) e appunti (slide delle lezioni).

I Testi per lo studio della disciplina sono:

Edoardo Salzano, Fondamenti di urbanistica, 2007, Laterza, Bari

  1. Campos Venuti, Cinquant’anni di urbanistica in Italia, 1942-1995, Utet, Torino 1996 (testo per i non frequentanti).
Metodi e strumenti per la didattica

Il docente utilizzerà:

  1. a) lezioni frontali;
  2. b) approfondimenti tematici proposti agli studenti (organizzazione in piccoli gruppi per discutere,  analizzare  e  riportare  in  aula  i  risultati  raggiunti);
  3. c) laboratorio disciplinare  e multidisciplinare.
Modalità di accertamento delle competenze

Per poter sostenere l’esame, lo studente dovrà redigere le “Esercitazioni pratiche” concordate con il docente durante il corso. In sede d’esame dovrà consegnare la stampa cartacea dei seguenti lavori:

  • elaborati grafici (book in formato A3) di lettura e interpretazione dei “Progetti di trasformazione urbanistica in Italia”. Contiene: Analisi degli strumenti di rigenerazione e dei programmi complessi più importanti; Confronto della metodologia utilizzata nei casi studio proposti e dei risultati (best practics) al fine di evincere i limiti di applicazione/complessità e gli elementi di innovazione;

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicato nei descrittori di Dublino. La verifica delle conoscenze apprese dagli allievi si svolgerà attraverso una modalità di esame che prevede la valutazione degli elaborati (n. 1) seguita da un colloquio orale. Tutti gli argomenti del programma possono essere argomento d’esame.

La valutazione degli elaborati grafici sarà effettuata in sede d’esami, contestualmente all’esame orale.

Per sostenere l’esame, lo studente dovrà avere redatto l’ elaborato delle “Esercitazioni pratiche” sottoposti a preventiva verifica (revisione finale) anche tramite e-mail.

Sono oggetto di valutazione

“Esercitazioni pratiche” rispetto alla completezza degli elaborati, corrispondenza con le indicazioni del docente, qualità grafica.

“Prova orale”. La prova orale si baserà su un colloquio individuale, della durata indicativa di 20 minuti, durante il quale saranno discussi i risultati delle Esercitazioni pratiche e saranno poste 3/4 domande a campione inerenti gli argomenti riportati nella sezione “Contenuti del Programma”.

Nello specifico, saranno oggetto di valutazione: la capacità di argomentare e discutere criticamente i temi oggetto di esercitazione pratica, la qualità degli elaborati grafici; le conoscenze acquisite rispetto ai contenuti del programma; l’acquisizione della terminologia tecnica della disciplina, le competenze espositive, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste, la gestione complessiva della disciplina e la capacità di raccordo tra le differenti parti del programma. Il voto dell’esame è espresso in trentesimi e varia da 18/30 a 30/30 con lode nel rispetto della seguente griglia di valutazione:

–        Ottimo (30-30 e lode): Ottima conoscenza degli argomenti trattati. Ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite. Eccellenti capacità espositive ed eccellente qualità delle esercitazioni pratiche presentate agli esami.

–        Molto buono (27-29): Buona conoscenza e buona capacità di applicare le conoscenze acquisite. Ottime capacità espositive e distinta qualità delle esercitazioni pratiche presentate agli esami.

–        Buono (25-26): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Discreta capacità di applicare le conoscenze. Buone capacità espositive capacità espositive, buon livello e qualità delle esercitazioni pratiche presentate agli esami.

–        Discreto (22-24): Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Limitata capacità di applicare le conoscenze. Discreta capacità espositiva e qualità delle esercitazioni pratiche presentate agli esami.

–        Sufficiente (18-21): Minima conoscenza degli argomenti trattati e limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti. Sufficiente capacità espositiva e sufficiente qualità delle esercitazioni pratiche presentate agli esami.

–        Insufficiente: E’ carente la conoscenza degli argomenti trattati ed è insufficiente la capacità di applicare le conoscenze acquisite; qualità insufficiente delle esercitazioni pratiche presentate agli esami.

Il superamento dell’esame complessivo prevede il raggiungimento di una valutazione minima pari a 18/30.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli  orari  di  ricevimento  sono  pubblicati  nella  sezione Curriculum  e Ricevimento della pagina personale del docente.

Contattare preventivamente il docente tramite email: celestina.fazia@unikore.it

(Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale) Celestina Fazia

Indietro