Dipartimento di Scienze economiche e giuridiche Economia e management Economia politica SECS-P/01 (9 CFU) – (Economia e Management) Didattica erogata 2024-2025 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Economia e management Frequentare il corso (Economia e Management) Didattica erogata 2024-2025 Economia politica SECS-P/01 (9 CFU) – (Economia e Management) Didattica erogata 2024-2025 – I anno
Insegnamento Economia Politica
CFU 9
Settore Scientifico Disciplinare ECON-01/A
Nr. ore di aula 54
Nr. ore di studio autonomo 171
Nr. ore di laboratorio -
Mutuazione Nessuna
Annualità I anno
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
Raffaele Scuderi PO ECON-04/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Elementi di metodi matematici per l’economia
Sede delle lezioni Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni è consultabile sull’agenda web di Ateneo

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli elementi conoscitivi di base della microeconomia e della macroeconomia, per la comprensione del comportamento degli agenti economici e della politica economica. A tale fine sarà effettuata una disamina dei principali approcci della teoria economica contemporanea per l’analisi del comportamento del consumatore, delle decisioni di impresa in diverse forme di mercato, del comportamento del sistema economico nel breve, medio e lungo termine.

Contenuti del Programma

Di seguito si riportano gli argomenti in programma per l’insegnamento, con indicazione del capitolo e dei paragrafi del testo di Mankiw e Taylor “Principi di Economia”, Ottava Edizione, Zanichelli. Alcuni degli argomenti sono integrati da quanto riportato dalla dispensa PDF del prof. Scuderi disponibile sulla piattaforma Unikore FAD e dai relativi esercizi per la preparazione all’esame scritto. 

Per alcuni degli argomenti in programma sono previste esercitazioni a frequenza facoltativa per un numero complessivo di 9 ore, che intendono riproporre diversi e ulteriori esempi di quanto già esposto in aula, e il cui testo è reso disponibile sulla piattaforma Unikore FAD.

MICROECONOMIA

  • Le forze di mercato della domanda e dell’offerta (Cap. 3) – Le ipotesi del modello del mercato concorrenziale. La domanda. Gli spostamenti della curva di domanda e i movimenti lungo la curva di domanda. L’offerta. L’interazione di domanda e offerta. I prezzi come segnali. Analizzare le variazioni dell’equilibrio. L’elasticità. L’elasticità della domanda al prezzo. Altri tipi di elasticità della domanda. L’elasticità dell’offerta al prezzo.
  • Dietro la domanda: la teoria delle scelte del consumatore (Cap. 4) – Il modello economico standard. Il vincolo di bilancio: ciò che il consumatore può permettersi di acquistare. Le preferenze: ciò che il consumatore desidera acquistare. L’ottimizzazione: ciò che il consumatore sceglie.
  • Dietro l’offerta: le imprese in un mercato concorrenziale (Cap. 5) – I costi di produzione. Produzione e costi. Le diverse misure di costo. I costi nel breve e nel lungo periodo. I rendimenti di scala. Cos’è un mercato concorrenziale? La massimizzazione del profitto e la curva di offerta dell’impresa in regime di concorrenza. La curva di offerta in un mercato concorrenziale.
  • Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati (Cap. 6) – Il surplus del consumatore. Il surplus del produttore. L’efficienza del mercato.
  • Le decisioni di produzione delle imprese (Cap. 10) – Isoquanti e isocosti. La combinazione di fattori di minor costo.
  • Il monopolio (Cap. 11) – La concorrenza imperfetta. Perché esistono i monopoli. Le decisioni di produzione e di prezzo in regime di monopolio. Il costo del monopolio in termini di benessere. La discriminazione di prezzo.
  • La concorrenza monopolistica (Cap. 12) – La concorrenza con prodotti differenziati. La pubblicità e il branding.
  • L’oligopolio (Cap. 13) – Le caratteristiche dell’oligopolio. La teoria dei giochi e l’economia della cooperazione.

MACROECONOMIA

  • Misurare il benessere e il livello dei prezzi di una nazione (Cap. 20) – Il reddito e la spesa del sistema economico. La misurazione del Prodotto Interno Lordo. Le componenti del PIL. PIL reale e PIL nominale. Misurare il costo della vita. L’indice dei prezzi al consumo. Depurare i valori delle variabili economiche dagli effetti dell’inflazione.
  • Produzione e crescita (Cap. 21) – La crescita economica nel mondo. La teoria della crescita. La produttività. Le determinanti della crescita economica. Le cause della crescita. La teoria della crescita endogena.
  • La disoccupazione e il mercato del lavoro (Cap. 22) – Definire la disoccupazione. Le cause della disoccupazione. Il tasso naturale di disoccupazione. 
  • Risparmio, investimento e sistema finanziario (Cap. 23) – Le istituzioni finanziarie nell’economia (i mercati finanziari; gli intermediari finanziari). Risparmio e investimento nella contabilità nazionale. Il mercato dei fondi mutuabili.
  • Il sistema monetario (Cap. 24) – Il significato della moneta. Il ruolo delle banche centrali. La Banca Centrale Europea e l’Eurosistema. Le banche e l’offerta di moneta. Gli strumenti di controllo monetario della banca centrale. Crescita della moneta e inflazione. Cos’è l’inflazione? I costi dell’inflazione. La deflazione.
  • La macroeconomia delle economie aperte (Cap. 25) – Il flusso internazionale di beni e capitali. I prezzi nelle transazioni internazionali: tassi di cambio reali e nominali.
  • I cicli economici (Cap. 26) – Il tasso di crescita tendenziale. Le cause dei cambiamenti nel ciclo economico. I modelli del ciclo economico.
  • L’economia keynesiana e il modello IS-LM (Cap. 27) – La croce keynesiana. L’effetto moltiplicatore. Le curve IS e LM. L’equilibrio economico generale nel modello IS-LM. Dal modello IS-LM alla domanda aggregata.
  • Domanda aggregata e offerta aggregata (Cap. 28) – Le fluttuazioni economiche: tre dati di fatto. Spiegare le fluttuazioni economiche di breve periodo. La curva di domanda aggregata. La curva di offerta aggregata. Due cause delle fluttuazioni economiche.
  • L’influenza della politica monetaria e fiscale sulla domanda aggregata (Cap. 29) – L’influenza della politica monetaria sulla domanda aggregata. L’influenza della politica fiscale sulla domanda aggregata.
  • Il trade-off di breve periodo tra inflazione e disoccupazione (Cap. 30) – La curva di Phillips. Gli spostamenti della curva di Phillips: il ruolo delle aspettative.

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, gli studenti avranno conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione: 

Lo studente avrà acquisito le conoscenze relative ai principi fondamentali di microeconomia e macroeconomia, e riguardanti le principali istituzioni economiche, i problemi di scelta di consumatori e imprese, il funzionamento dei mercati, la politica economica.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: 

Anche a partire dagli strumenti tipici dell’economia, quali i grafici che sintetizzano le relazioni tra i fenomeni e le loro sintesi matematiche, lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche delle principali determinanti che governano il comportamento dei singoli agenti nei mercati e dei consumatori, il ruolo dello Stato, le politiche economiche.

Autonomia di giudizio: 

Lo studente sarà in grado di comprendere e valutare criticamente i principali fenomeni economici e talune soluzioni di politica economica.

Abilità comunicative: 

Lo studente sarà in grado di comunicare le conoscenze economiche acquisite con linguaggio appropriato, anche con l’aiuto di grafici e opportuni strumenti matematici.

Capacità di apprendere: 

Lo studente apprenderà il funzionamento dei modelli economici proposti e sarà in grado di utilizzarli criticamente per l’analisi di problemi economici.

Testi per lo studio della disciplina
  1. Mankiw N. G., Taylor N. M., 2022, Principi di Economia, Ottava Edizione, Zanichelli, 727 pagine.
  2. Scuderi R., Esercizi e appunti di Economia Politica, dispensa PDF disponibile sulla piattaforma Unikore FAD
  3. Stankovà V., Esercitazioni di Economia Politica, file PDF disponibili sulla piattaforma Unikore FAD
Metodi e strumenti per la didattica

Il docente si avvarrà di lezioni frontali ed esercitazioni durante le ore di lezione frontale. In aggiunta, saranno svolte n.9 ore di esercitazione a frequenza facoltativa il cui calendario sarà riportato sull’Agenda Web dell’UKE.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avviene attraverso una prova scritta e un colloquio orale

Nel complesso le due prove vertono su tutte le parti del programma dell’insegnamento, e verificano la comprensione dei concetti e delle nozioni oggetto del programma e l’abilità di discutere criticamente quanto appreso, anche con riferimento ad accadimenti dell’attualità economica.

Qualora la numerosità degli studenti iscritti all’esame lo consentisse, test scritto e colloquio orale avranno luogo lo stesso giorno. In caso contrario, successivamente alla chiusura delle iscrizioni all’esame la Commissione esaminatrice provvederà a diffondere un calendario di eventuali differenti date in cui si svolgeranno la prova scritta e/o la prova orale.

La prova scritta intende verificare la capacità dello studente di applicare gli strumenti di analisi economica e ha la durata di 60 minuti. Saranno presenti sia quesiti a risposta aperta (che potranno riguardare tanto lo svolgimento di un esercizio, quanto la rappresentazione grafica di una delle relazioni economiche oggetto del programma), sia domande a risposta multipla. Durante la prova scritta, a pena di esclusione dalla prova non è consentito l’uso di libri e/o appunti ed è vietato l’utilizzo dei telefoni cellulari e smartwatch. È possibile utilizzare una calcolatrice non programmabile, ovviamente diversa dall’app di un telefono cellulare. I fogli per la prova scritta sono forniti dalla Commissione esaminatrice.

Il colloquio orale ha l’obiettivo di verificare la comprensione di alcuni dei concetti oggetto del programma e l’abilità di discutere criticamente quanto appreso, anche con riferimento ad accadimenti dell’attualità economica. A supporto del colloquio potrà essere richiesto di produrre per iscritto formule, schizzi o altre produzioni grafiche. La prova orale si intende superata qualora lo studente dimostri di possedere un livello soddisfacente della padronanza dei principi e degli strumenti fondamentali di analisi economica e del linguaggio proprio della disciplina, coerentemente con i “Descrittori di Dublino” definiti in precedenza. 

La prova scritta e il colloquio orale sono entrambi valutati in trentesimi. La prova scritta concorre alla valutazione complessiva nella misura del 30% del totale, mentre il restante 70% è il peso assegnato al colloquio orale.

Date di esame

Le date di esame sono consultabili sull’agenda web di Ateneo

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

Modalità e orario di ricevimento

Secondo semestre (periodo in cui si tengono le lezioni del corso): il ricevimento studenti per l’insegnamento in oggetto avrà luogo di norma nell’ora successiva al termine di ciascuna delle lezioni frontali tenute dal docente. Per motivi organizzativi si invita a volere sempre comunicare la partecipazione al ricevimento inviando una mail al docente. È possibile anche concordare via e-mail un appuntamento al di fuori di tale orario.

Nel periodo in cui non si tengono le lezioni del corso, il docente riceve previo appuntamento da concordare via e-mail.

Indietro