Insegnamento | Economia Politica |
CFU | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | ECON-01/A |
Nr. ore di aula | 54 |
Nr. ore di studio autonomo | 171 |
Mutuazione | - |
Annualità | I |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Paolo Seri | RTD | 13/ECON-01/A |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste particolari conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it# |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento è incentrato su saperi che consentono allo studente di comprendere, interpretare, valutare i fenomeni economici anche nelle loro implicazioni giuridiche, con riferimento specifico alle relazioni tra mercati, imprese ed istituzioni. Si introducono a tal fine i concetti di base, gli strumenti e le categorie logiche dell’economia politica. In particolare, si intende far acquisire un bagaglio di conoscenze utili per realizzare una corretta analisi dei principali fenomeni micro e macro economici, considerando sia il ruolo dell’intervento pubblico nell’economia, anche relativo alle problematiche ambientali, sia le dinamiche delle relazioni economiche internazionali. |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma per tutti gli studenti riguarda gli aspetti seguenti che sono approfonditi in modo coerente con le esigenze conoscitive del laureato in Scienze Strategiche e della Sicurezza:
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente apprenderà i metodi e gli strumenti di analisi dei fenomeni economici e comprenderà gli approcci della teoria economica in merito alle problematiche economiche attuali. Conoscerà inoltre la funzione dei principali attori del sistema economico al fine di comprenderne le principali azioni di politica economica e sociale. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze e le abilità di comprensione dei temi del comportamento cooperativo dell’agente economico e delle istituzioni di cooperazione internazionale, anche rispetto a un possibile sbocco occupazionale in settori che pertengono gli argomenti trattati. Sarà inoltre in grado di utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite nello sviluppo e sostegno di argomentazioni e nelle attività di “problem-posing” e “problem solving” del campo di studi oggetto del corso Autonomia di giudizio: Lo studente acquisirà gli strumenti necessari ad una capacità di giudizio autonomo sui temi economici. Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di comunicare in modo efficace e di argomentare in modo critico informazioni, idee, problemi e soluzioni inerenti agli argomenti proposti dal corso, sia ad interlocutori esperti che ad un pubblico non specializzato. Capacità di apprendere: Lo studente conseguirà una capacità di apprendimento tale da contribuire alla propria formazione personale, anche riguardo a competenze necessarie per l’inserimento occupazionale post-lauream, e/o per intraprendere percorsi di studio successivi. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
William D. Nordhaus, Paul A. Samuelson, Carlo A. Bollino, Paolo Polinori, (2023), “Economia”, McGraw Hill, Milano 22a edizione Programma per frequentanti e non frequentanti (parte comune). I capitoli da studiare, relativamente al libro di testo adottato, sono i seguenti: 1 – Le basi dell’economia, 2 – Mercati e Stato in un’economia moderna, 3 – Elementi fondamentali di domanda e offerta, 4 – La scelta del consumatore, 5 – Produzione e tecnologia, 6 – Analisi dei costi, 7 – Equilibrio nei mercati concorrenziali, 8 – Il monopolio, 13 – Oltre il mercato concorrenziale, 16 – Risorse naturali e ambiente, 17 – Redditi, disuguaglianza e povertà, 18 – Introduzione alla macroeconomia e contabilità nazionale, 19 – Domanda e offerta aggregata, 20 – La disoccupazione, 21 – L’inflazione, 22 – Il consumo e l’investimento, 23 Il modello del moltiplicatore, 24 – Il sistema finanziario e la moneta, 25 – Banca Centrale e stabilizzazione, 27 – La crescita e lo sviluppo economico, 29 – Il commercio internazionale e il vantaggio comparato 32 – L’Unione monetaria europea; per un totale di 450 pagine. Per i frequentanti sono previste modifiche del programma in funzione anche dell’adesione degli studenti ai laboratori interni ed ai lavori di gruppo. Le variazioni sono comunicate di lezione in lezione dal docente. In alternativa anche le edizioni 20a e 21a del libro adottato possono essere utilizzate, controllando la corrispondenza dei capitoli/temi. |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
L’insegnamento è erogato attraverso lezioni frontali, esercitazioni di gruppo al personal computer e seminari di esperti delle tematiche affrontate. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avviene attraverso un colloquio orale che verte su tutte le parti del programma dell’insegnamento, e verifica la comprensione delle nozioni oggetto del programma e l’abilità di discutere criticamente quanto appreso, anche con riferimento ad accadimenti dell’attualità economica. Di norma l’esame si articola in tre domande relative ad altrettanti argomenti, dai quali la commissione potrà richiedere all’esaminando ulteriori delucidazioni o approfondimenti, sempre in relazione a quanto trattato dal corso. Al fine di superare l’esame, e relativamente alle domande formulate dalla Commissione, lo studente dovrà dimostrare una capacità per lo meno sufficiente di: (i) applicare le conoscenze e le abilità di comprensione dei temi economici trattati; (ii) utilizzare le conoscenze e gli strumenti acquisiti per estendere le conoscenze acquisite a problematiche tipicamente economiche; (iii) aver conseguito un giudizio autonomo sui temi proposti; (iv) comunicare in modo efficace e di argomentare in modo critico informazioni, idee, problemi e soluzioni inerenti gli argomenti proposti dal corso, sia ad interlocutori esperti che ad un pubblico non specializzato; (v) avere conseguito un’adeguata formazione personale, anche riguardo a competenze necessarie per l’inserimento occupazionale post-lauream, e/o per intraprendere percorsi di studio successivi di secondo livello. La prova si svolge nei giorni resi preventivamente pubblici sul sito web dell’Università, ovvero, nei casi di particolare complessità o di significativa numerosità degli studenti richiedenti, secondo il calendario determinato, se possibile, anticipatamente sulla base delle prenotazioni pervenute, oppure durante uno dei predetti giorni e opportunamente pubblicizzato allo stesso modo del calendario originario. La votazione finale è in trentesimi. La votazione minima perché l’esame si consideri superato è di 18/30. Nel caso di esame particolarmente brillante la Commissione si riserva il diritto di attribuire una lode alla votazione massima. |
Date di esame |
---|
Le date di esame saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it# |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Secondo semestre (periodo in cui si tengono le lezioni del corso): il ricevimento studenti per l’insegnamento in oggetto avrà luogo di norma nell’ora successiva al termine di ciascuna delle lezioni frontali tenute dal docente. Per motivi organizzativi si invita a volere sempre comunicare la partecipazione al ricevimento inviando una mail al docente. È possibile anche concordare via e-mail un appuntamento al di fuori di tale orario. Nel periodo in cui non si tengono le lezioni del corso il docente riceve previo appuntamento da concordare via e-mail. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9