Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze delle attività motorie e sportive Economia e gestione delle aziende dello sport SECS-P/07 (6 CFU) – (Scienze delle attività motorie e sportive) Didattica erogata 2024-2025 – III anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze delle attività motorie e sportive (Scienze delle attività motorie e sportive) Frequentare il corso (Scienze delle attività motorie e sportive) Didattica erogata 2024-2025 Economia e gestione delle aziende dello sport SECS-P/07 (6 CFU) – (Scienze delle attività motorie e sportive) Didattica erogata 2024-2025 – III anno
Insegnamento Economia e gestione delle aziende dello sport
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07 (ECON-06/A)
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Mutuazione no
Annualità III
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Sorano Enrico PA ECON-06/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Plesso E - Unikore
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni è consultabile sull’agenda web di Ateneo

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo del corso è la conoscenza del sistema aziendale e delle relative aree funzionali, con specifico riferimento al sistema delle aziende operanti nel settore dello sport.

Il corso ha inoltre lo scopo di far conoscere allo Studente “cosa è lo sport”, come si è sviluppato, come è organizzato, come dà vita ad un mercato, ad un’industria e, in generale, ad un sistema nel quale vengono distinte aziende, rispettivamente del segmento professionistico e di quello dilettantistico.

Ampio spazio sarà dedicato agli effetti della riforma determinati dall’attuazione del D. Lgs. 29 agosto 2023, n. 120, specie con riferimento ai nuovi modelli di business delle società sportive ed alle conseguenze in tema di lavoro sportivo.

Contenuti del Programma

1.    Il sistema azienda e le aree funzionali

  1. L’azienda e le condizioni di equilibrio
  2. Lo sport come sistema economico ed industriale
  3. L’approccio strategico al mercato sportivo
  4. I principali contenuti della riforma delineati dal D. Lgs. 29 agosto 2023, n.120
  5. La riorganizzazione gestionale e i nuovi modelli di business delle società sportive
  6. Studio delle aree funzionali applicate alle aziende dello sport
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza del sistema aziendale e delle relative aree funzionali, con specifico riferimento al sistema delle aziende operanti nel settore dello sport, professionistiche che dilettantistiche.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: acquisizione di una buona competenza sui fondamenti della disciplina e sulle specificità della stessa applicate al settore delle aziende dello sport.
  3. Autonomia di giudizio: capacità critica di analisi ed interpretazione delle conoscenze teoriche a supporto del processo decisionale da applicare a casi concreti.
  4. Abilità comunicative: uso di un buon linguaggio economico-aziendale, supportato da apprezzabili capacità di comunicazione.
  5. Capacità di apprendere: capacità di approfondire ulteriormente le tematiche svolte in aula attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche, riviste di settore, o anche attraverso la concreta esperienza sul campo svolta, ad esempio, nell’ambito del tirocinio curriculare.
Testi per lo studio della disciplina

Testo principale:

AA.VV., a cura di Luigi Brusa, seconda edizione, “Lezioni di Economia Aziendale”, G. Giappichelli Editore, Torino, 2013.

 

Materiale didattico integrativo a disposizione degli studenti: saranno messi a disposizione degli studenti slide e altro materiale didattico durante lo svolgimento del corso, anche alla luce delle recenti novità normative culminate con l’emanazione del D. Lgs. 29 agosto 2023, n. 120, dei proff. Enrico Sorano ed Elisa Rita Ferrari. Esso sarà disponibile sulla piattaforma.

Metodi e strumenti per la didattica

Il Docente utilizzerà lezioni frontali ed attività applicative sui contenuti della disciplina. Gli stessi saranno contestualizzati in ambiti aziendali specifici.

La frequenza è facoltativa; tuttavia è auspicabilmente consigliata dal docente poiché la condivisione delle attività (lezioni frontali, testimonianze da parte di società ed esponenti del settore sportivo, approfondimenti tematici proposti agli studenti mediante l’organizzazione di gruppi per discutere, analizzare e riportare in aula i risultati raggiunti, dibattiti disciplinari e/o multidisciplinari, analisi di casi studio) favorisce il migliore perseguimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento, così come suindicati.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso un colloquio orale; si baserà sulla conoscenza da parte degli studenti del materiale didattico e del contenuto di tutte le attività, anche di natura applicativa, realizzate durante lo svolgimento del Corso.

Inoltre, si precisa che la valutazione finale – espressa in trentesimi – è assegnata valutando il complesso delle seguenti caratteristiche che lo studente dovrà dimostrare di possedere durante il colloquio: conoscenza dei temi indicati, utilizzo di un linguaggio tecnico adeguato, pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste dalla commissione, visione complessiva della disciplina e capacità di raccordo tra le differenti parti del programma, capacità di applicare le conoscenze acquisite ad esempi dedotti da casi aziendali nelle attuali condizioni di contesto in cui si trovano ad operare le aziende dello sport.

Date di esame

Le date di esame sono consultabili sull’agenda web di Ateneo

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

Modalità e orario di ricevimento

Secondo semestre (periodo di svolgimento del corso): il ricevimento studenti per l’insegnamento in oggetto avrà luogo, di norma, nell’ora successiva al termine di ciascuna delle lezioni frontali tenute dal docente. Per motivi organizzativi, si invitano gli studenti a voler comunque cortesemente confermare la partecipazione al ricevimento medesimo inviando una mail al docente. È possibile anche concordare via e-mail un appuntamento al di fuori di tale orario.

Nel periodo in cui non si tengono le lezioni, il docente riceve previo appuntamento da concordare tramite una apposita richiesta per e-mail.

Indietro