Insegnamento | Economia Digitale e ICT per l’Impresa |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | IINF-05/A |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Nr. ore di laboratorio | - |
Mutuazione | Nessuna |
Annualità | I anno |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Giovanni Pau | PO | IINF-05/A |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sull’Agenda Web dell’Università degli Studi di Enna “Kore” |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti per acquisire, gradualmente e celermente, elevate capacità nell’utilizzo dei fogli elettronici, utili, in particolare, per affrontare consapevolmente tematiche riscontrabili nelle attività di management. Lo studente, anche se privo di specifiche conoscenze dei programmi di produttività individuale, può acquisire dimestichezza con il foglio di calcolo, intuirne le smisurate potenzialità e, ispirandosi alle problematiche proposte, individuare soluzioni personali a situazioni che abitualmente si presentano nei diversi ambienti della gestione aziendale. |
Contenuti del Programma | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Paolo Poli, “Excel 2016 – Formule e analisi dei dati”, Hoepli:
https://www.hoepli.it/libro/excel-2016-formule-e-analisi-dei-dati/9788820375102.html
Francesco Borazzo, Angelo Rolfo, “Business Intelligence con Excel”, Apogeo
http://www.apogeonline.com/libri/9788850334230/scheda
Maurizio De Pea et al, “Eserciziario di Excel – III Ed.”, Egea
http://www.egeaeditore.it/ita/prodotti/ict-e-sistemi-informativi/eserciziario-di-excel—iii-ed.aspx Documentazione – Guida utente – OpenOffice https://www.openoffice.org/it/doc/manuali/ Le slide proiettate a lezione che non sono protette da copyright sono fornite dal docente titolare dell’insegnamento e messe a disposizione degli studenti sul sito web dell’Università. |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Le lezioni saranno accompagnate da esercitazioni e analisi di casi di studio al fine di stimolare una concezione pratica dell’apprendimento per avviare una riflessione, a partire da situazione reali, su cui avanzare ipotesi e soluzioni. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità in accordo con i descrittori di Dublino. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con eventuale lode. L’accertamento delle competenze avverrà attraverso un’unica prova orale che verterà:
La prova di esame si intende superata con una votazione minima di 18/30 quando lo studente dimostra:
La votazione di 30/30, eventualmente con lode, è assegnata quando lo studente dimostra:
La prova di esame si intende non superata se lo studente mostra un livello insufficiente di conoscenza degli argomenti trattati e non dimostra una sufficiente capacità di applicare le conoscenze acquisite per la risoluzione dell’esercizio proposto. |
Date di esame |
---|
Le date degli esami saranno pubblicate sull’Agenda Web dell’Università degli Studi di Enna “Kore” |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento saranno pubblicati nella pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/economia-e-direzione-delle-imprese/persone-e-regolamenti/giovanni-pau/ |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9