Dipartimento di Scienze economiche e giuridiche Economia e direzione delle imprese Economia digitale e ICT per l’impresa ING-INF/05 (6 CFU) – (Economia e Direzione delle Imprese) Pds 2024-2025 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Economia e direzione delle imprese (Economia e direzione delle imprese) Frequentare il corso (Economia e Direzione delle Imprese) Didattica erogata 2024-2025 Economia digitale e ICT per l’impresa ING-INF/05 (6 CFU) – (Economia e Direzione delle Imprese) Pds 2024-2025 – I anno
Insegnamento Economia Digitale e ICT per l’Impresa
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare IINF-05/A
Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio -
Mutuazione Nessuna
Annualità I anno
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
Giovanni Pau PO IINF-05/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sull’Agenda Web dell’Università degli Studi di Enna “Kore”

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti per acquisire, gradualmente e celermente, elevate capacità nell’utilizzo dei fogli elettronici, utili, in particolare, per affrontare consapevolmente tematiche riscontrabili nelle attività di management. Lo studente, anche se privo di specifiche conoscenze dei programmi di produttività individuale, può acquisire dimestichezza con il foglio di calcolo, intuirne le smisurate potenzialità e, ispirandosi alle problematiche proposte, individuare soluzioni personali a situazioni che abitualmente si presentano nei diversi ambienti della gestione aziendale.

Contenuti del Programma
N. Argomento Tipologia Durata in ore
1 OpenOffice Calc: introduzione e funzionalità di base

  • foglio di lavoro, righe e colonne, inserimento dati
  • formattazione celle, funzioni
Frontale 3
2 OpenOffice Calc: dati e statistiche

  • strutturare dati, ordinamento informazioni, filtri, subtotali
  • grafici, formattazione condizionale, cenni su tabelle pivot
Frontale 3
3 OpenOffice Calc

  • controllo di validità
  • protezione del foglio
Frontale 3
4 OpenOffice Calc: utilizzo delle funzioni e riferimenti

  • funzioni: OGGI, ADESSO, MAIUSC, MINUSC, O, CASUALE, INT, CONTA.SE, SE, CONTA.VALORI, CONTA.NUMERI, CONFRONTA, INDICE
  • riferimenti assoluti, relativi, misti
Frontale 4
5 OpenOffice Calc: funzioni finanziarie

  • funzioni per finanziamenti e investimenti
  • funzioni di ammortamento
Frontale 4
6 OpenOffice Calc

  • applicazioni di business intelligence
Frontale 7
7 Esercitazione in laboratorio

  • creazione test a risposta multipla
  • creazione libretto universitario
Esercitazione 3
8 Esercitazione in laboratorio

  • introduzione e funzionalità di base
  • dati e statistiche
  • utilizzo delle funzioni e dei riferimenti
  • funzioni finanziarie
Esercitazione 9
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente al termine del corso avrà conoscenza del funzionamento dei software per gestire i fogli elettronici.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti per la risoluzione di problematiche inerenti alla creazione e la gestione di fogli elettronici.
  3. Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di effettuare un’ampia analisi sulle funzionalità messe a disposizione dai software per la gestione dei fogli elettronici.
  4. Abilità comunicative: lo studente acquisirà la capacità di comunicare ed esprimere problematiche inerenti all’oggetto del corso. Sarà in grado di sostenere conversazioni su tematiche relative alle funzionalità dei fogli elettronici ed ai contesti applicativi nei quali essi vengono utilizzati.
  5. Capacità di apprendere: lo studente avrà acquisito le conoscenze sulle problematiche di creazione, applicazione, e gestione dei fogli elettronici.

 

Testi per lo studio della disciplina

Paolo Poli, “Excel 2016 – Formule e analisi dei dati”, Hoepli:

  • Capitoli 1 (da pag. 25 a pag. 65), 4 (da pag. 120 a pag. 148), 5 (da pag. 149 a pag. 170) e 6 (da pag. 171 a pag. 198) per un totale di 116 pagine

https://www.hoepli.it/libro/excel-2016-formule-e-analisi-dei-dati/9788820375102.html

 

Francesco Borazzo, Angelo Rolfo, “Business Intelligence con Excel”, Apogeo

  • Capitoli 1 (da pag. 8 a pag. 116) e 2 (da pag. 117 a pag. 144) per un totale di 135 pagine

http://www.apogeonline.com/libri/9788850334230/scheda

 

Maurizio De Pea et al, “Eserciziario di Excel – III Ed.”, Egea

  • A scelta dello studente per migliorare la propria preparazione

http://www.egeaeditore.it/ita/prodotti/ict-e-sistemi-informativi/eserciziario-di-excel—iii-ed.aspx

Documentazione – Guida utente – OpenOffice

https://www.openoffice.org/it/doc/manuali/

Le slide proiettate a lezione che non sono protette da copyright sono fornite dal docente titolare dell’insegnamento e messe a disposizione degli studenti sul sito web dell’Università.

Metodi e strumenti per la didattica

Le lezioni saranno accompagnate da esercitazioni e analisi di casi di studio al fine di stimolare una concezione pratica dell’apprendimento per avviare una riflessione, a partire da situazione reali, su cui avanzare ipotesi e soluzioni.

Modalità di accertamento delle competenze

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità in accordo con i descrittori di Dublino. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con eventuale lode. 

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso un’unica prova orale che verterà:

  • sulla discussione di un esercizio, su OpenOffice Calc, da svolgere al calcolatore in laboratorio, in un tempo massimo di 1 ora e mezza. L’esercizio si incentrerà su diversi aspetti di OpenOffice Calc trattati durante il corso, quali:
    • introduzione e funzionalità di base;
    • dati e statistiche;
    • utilizzo delle funzioni e riferimenti;
    • funzioni finanziarie.
      • durante lo svolgimento dell’esercizio, lo studente non potrà utilizzare nessun materiale di supporto.
  • sulla discussione di un approfondimento sulle formule finanziare al fine di consentire allo studente di poter ricevere un potenziale incremento di un punto.

La prova di esame si intende superata con una votazione minima di 18/30 quando lo studente dimostra:

  • minima conoscenza e comprensione degli argomenti trattati;
  • limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per la risoluzione dell’esercizio proposto;
  • sufficiente capacità espositiva.

La votazione di 30/30, eventualmente con lode, è assegnata quando lo studente dimostra:

  • ottima conoscenza e comprensione degli argomenti trattati;
  • ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite per la risoluzione dell’esercizio proposto;
  • eccellente capacità espositiva.

La prova di esame si intende non superata se lo studente mostra un livello insufficiente di conoscenza degli argomenti trattati e non dimostra una sufficiente capacità di applicare le conoscenze acquisite per la risoluzione dell’esercizio proposto.

Date di esame

Le date degli esami saranno pubblicate sull’Agenda Web dell’Università degli Studi di Enna “Kore”

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento saranno pubblicati nella pagina personale del docente:

https://unikore.it/cdl/economia-e-direzione-delle-imprese/persone-e-regolamenti/giovanni-pau/

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