Dipartimento di Ingegneria e architettura Ingegneria dell’intelligenza artificiale e della sicurezza informatica Discipline a scelta – Human-Centered Design ING-INF/05 (6 CFU) – (Ingegneria dell’Intelligenza Artificiale e della Sicurezza Informatica) PdS 2023-2024 – I anno

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Insegnamento Human -Centered Design
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05
Metodologia didattica

Lezioni Frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Mutuazione nessuna
Annualità I
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Salvatore Sorce PA ING-INF/05
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Sede delle lezioni Facoltà di Ingegneria e Architettura
Orario delle lezioni

Il calendario delle lezioni sarà pubblicato in Agenda Web:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

 

Obiettivi formativi

L’insegnamento si concentra sui fattori umani critici nella progettazione e nello sviluppo di sistemi interattivi intelligenti. Dopo un’introduzione al design centrato sull’uomo e agli elementi del design dell’esperienza utente, verranno presentati il ruolo della privacy, le sfide della progettazione di soluzioni etiche, e gli approcci per identificare le fonti di pregiudizi e mitigare i problemi di equità. Verranno quindi mostrate le linee guida per una progettazione human-centered, nonché gli strumenti e i metodi che si usano per misurare la qualità di un sistema in termini di attenzione all’utente.

Al termine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di:

1) Identificare e saper come mitigare i rischi etici e di privacy in progetti di sistemi interattivi

2) Applicare pratiche di progettazione incentrate sull’uomo per prodotti con user-experience di successo

3) Saper valutare con obiettività la qualità della user experience e dell’usabilità in generale

4) Progettare sistemi intelligenti secondo i paradigmi e le linee-guida dell’Human-Centred Design

Contenuti del Programma
Contenuti del Programma
N. Argomento tipologia Durata
Definizioni e descrizione del contesto. Frontale 3h

Approcci e strumenti per lo human-centered design: analisi e discussione delle principali sfide coinvolte nella progettazione dell’esperienza utente e come affrontarle.

Frontale 5h

Sistemi Interattivi Intelligenti e User-Adaptive Interaction.

Frontale 6h
Valutazione dell’User Experience: usabilità, soddisfazione, carico cognitivo, efficacia. Frontale 7h
Human-centered design per la sicurezza: user-centered and usable security. Frontale 7h
Linee-guida per usable interaction design. Frontale 3h
Metodi di ricerca in user-centered design. Frontale 3h

Privacy e etica in ottica human-centered: problemi, implicazioni, best practices e possibili soluzioni.

Frontale 2h
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

Gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente saprà riconoscere o definire gli aspetti-chiave dei componenti umano-centrici di un sistema interattivo, e ne saprà descrivere le caratteristiche con proprietà di linguaggio.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: alla fine del percorso formativo, lo studente saprà come acquisire le informazioni più recenti e scientificamente attendibili e quindi applicare le tecniche di progettazione che ne derivano ai componenti dei sistemi che si trovano all’intersezione tra uomo e macchina.

Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di valutare con obiettività la qualità di una soluzione in termini di usabilità, grado di soddisfazione e carico cognitivo percepito dagli utenti, in relazione all’efficacia rispetto agli obiettivi operativi della soluzione stessa.

Abilità comunicative: lo studente acquisirà la capacità di comunicare e descrivere problematiche inerenti agli argomenti affrontati utilizzando una terminologia appropriata e corretta, e saprà confrontarsi e integrarsi con le altre figure coinvolte nella progettazione di sistemi interattivi.

Capacità di apprendere: lo studente avrà la capacità di documentarsi correttamente e valutare la valenza scientifica delle fonti, per aggiornare ed espandere in autonomia la conoscenza acquisita nel percorso formativo.

Testi per lo studio della disciplina

Testi principali:

Testi di approfondimento:

  • Designing for the Digital Age: How to Create Human-Centered Products and Services, Kim Goodwin, 2009, Wiley.

Materiale didattico a disposizione degli studenti:

  • Lucidi e selezione di articoli scientifici messi a disposizione dal docente

Metodi e strumenti per la didattica

Il docente utilizzerà lezioni frontali, durante le quali verranno presentati i concetti di base dell’insegnamento e la metodologia di reperimento del materiale di approfondimento.

Verranno inoltre utilizzati momenti di discussione su temi specifici concordati tra docente e studenti in modalità “flipped classroom”.

La frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata ma non obbligatoria.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso la discussione di un progetto il cui tema viene stabilito dal docente o da esso approvato su proposta dello studente.

Il progetto, che può essere svolto anche in gruppi di massimo tre persone, può consistere per esempio in:

1. Implementare da zero di un semplice prototipo di sistema adattivo.

2. Estendere un sistema esistente.

3. Condurre uno studio su un sistema esistente.

4. Fare una literature review sul tema scelto/assegnato.

Nei lavori di gruppo il contributo di ogni membro deve essere ben definito e dichiarato nella proposta o abstract del progetto.

Tutti i progetti dovranno essere accompagnati da una relazione non più lunga di 20 pagine A4, font 11pt, interlinea singola, margini standard.

La discussione del progetto prevede una presentazione di circa 10 minuti per ogni componente del gruppo, così un gruppo formato da tre persone dovrà svolgere una presentazione della durata di circa 30 minuti.

Tutto il materiale relativo all’esame va consegnato in formato digitale al docente non più tardi di una settimana prima della data dell’appello scelto.

Il voto sarà espresso valutando:

  • qualità del progetto, secondo gli assi: livello di approfondimento, rilevanza dell’approfondimento nel contesto delle questioni discusse a lezione, correttezza della soluzione e/o rigore metodologico;

  • qualità del materiale prodotto, secondo gli assi: struttura degli elaborati, proprietà di linguaggio, capacità espositive,

secondo il seguente schema:

  • Ottimo (30-30 e lode): eccellente qualità del progetto e del materiale prodotto.

  • Molto buono (26-29): ottima qualità del progetto e del materiale prodotto.

  • Buono (24-25): buona qualità del progetto e del materiale prodotto.

  • Discreto (21-23): discreta qualità del progetto e del materiale prodotto.

  • Sufficiente (18-20): qualità accettabile del progetto e del materiale prodotto.

  • Insufficiente: qualità insufficiente del progetto e del materiale prodotto.

Date di esame

Le date degli esami saranno pubblicati in Agenda Web:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

 

Modalità e orario di ricevimento

 Gli orari di ricevimento sono pubblicati sulla pagina personale del docente:

(Ingegneria dell’intelligenza artificiale e della sicurezza informatica) Sorce Salvatore

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