Insegnamento | Human -Centered Design |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ING-INF/05 |
Metodologia didattica | Lezioni Frontali |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Mutuazione | nessuna |
Annualità | I |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Salvatore Sorce | PA | ING-INF/05 |
Propedeuticità | Nessuna |
Sede delle lezioni | Facoltà di Ingegneria e Architettura |
Orario delle lezioni |
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Il calendario delle lezioni sarà pubblicato in Agenda Web: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it
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Obiettivi formativi |
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L’insegnamento si concentra sui fattori umani critici nella progettazione e nello sviluppo di sistemi interattivi intelligenti. Dopo un’introduzione al design centrato sull’uomo e agli elementi del design dell’esperienza utente, verranno presentati il ruolo della privacy, le sfide della progettazione di soluzioni etiche, e gli approcci per identificare le fonti di pregiudizi e mitigare i problemi di equità. Verranno quindi mostrate le linee guida per una progettazione human-centered, nonché gli strumenti e i metodi che si usano per misurare la qualità di un sistema in termini di attenzione all’utente. Al termine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di: 1) Identificare e saper come mitigare i rischi etici e di privacy in progetti di sistemi interattivi 2) Applicare pratiche di progettazione incentrate sull’uomo per prodotti con user-experience di successo 3) Saper valutare con obiettività la qualità della user experience e dell’usabilità in generale 4) Progettare sistemi intelligenti secondo i paradigmi e le linee-guida dell’Human-Centred Design |
Contenuti del Programma | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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Gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze: Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente saprà riconoscere o definire gli aspetti-chiave dei componenti umano-centrici di un sistema interattivo, e ne saprà descrivere le caratteristiche con proprietà di linguaggio. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: alla fine del percorso formativo, lo studente saprà come acquisire le informazioni più recenti e scientificamente attendibili e quindi applicare le tecniche di progettazione che ne derivano ai componenti dei sistemi che si trovano all’intersezione tra uomo e macchina. Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di valutare con obiettività la qualità di una soluzione in termini di usabilità, grado di soddisfazione e carico cognitivo percepito dagli utenti, in relazione all’efficacia rispetto agli obiettivi operativi della soluzione stessa. Abilità comunicative: lo studente acquisirà la capacità di comunicare e descrivere problematiche inerenti agli argomenti affrontati utilizzando una terminologia appropriata e corretta, e saprà confrontarsi e integrarsi con le altre figure coinvolte nella progettazione di sistemi interattivi. Capacità di apprendere: lo studente avrà la capacità di documentarsi correttamente e valutare la valenza scientifica delle fonti, per aggiornare ed espandere in autonomia la conoscenza acquisita nel percorso formativo. |
Testi per lo studio della disciplina |
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Testi principali:
Testi di approfondimento:
Materiale didattico a disposizione degli studenti:
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Metodi e strumenti per la didattica |
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Il docente utilizzerà lezioni frontali, durante le quali verranno presentati i concetti di base dell’insegnamento e la metodologia di reperimento del materiale di approfondimento. Verranno inoltre utilizzati momenti di discussione su temi specifici concordati tra docente e studenti in modalità “flipped classroom”. La frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata ma non obbligatoria. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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L’accertamento delle competenze avverrà attraverso la discussione di un progetto il cui tema viene stabilito dal docente o da esso approvato su proposta dello studente. Il progetto, che può essere svolto anche in gruppi di massimo tre persone, può consistere per esempio in: 1. Implementare da zero di un semplice prototipo di sistema adattivo. 2. Estendere un sistema esistente. 3. Condurre uno studio su un sistema esistente. 4. Fare una literature review sul tema scelto/assegnato. Nei lavori di gruppo il contributo di ogni membro deve essere ben definito e dichiarato nella proposta o abstract del progetto. Tutti i progetti dovranno essere accompagnati da una relazione non più lunga di 20 pagine A4, font 11pt, interlinea singola, margini standard. La discussione del progetto prevede una presentazione di circa 10 minuti per ogni componente del gruppo, così un gruppo formato da tre persone dovrà svolgere una presentazione della durata di circa 30 minuti. Tutto il materiale relativo all’esame va consegnato in formato digitale al docente non più tardi di una settimana prima della data dell’appello scelto. Il voto sarà espresso valutando:
secondo il seguente schema:
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Date di esame |
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Le date degli esami saranno pubblicati in Agenda Web: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it
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Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati sulla pagina personale del docente:
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