Dipartimento di Scienze economiche e giuridiche Giurisprudenza Diritto processuale civile IUS/15 (15 CFU) – (Giurisprudenza) Pds 2023-2024 – III anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Giurisprudenza (Giurisprudenza) Frequentare il corso (Giurisprudenza) Pds 2023-2024 Diritto processuale civile IUS/15 (15 CFU) – (Giurisprudenza) Pds 2023-2024 – III anno
Insegnamento Diritto processuale civile
CFU 15
Settore Scientifico Disciplinare IUS/15
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 90
Nr. ore di studio autonomo 285
Nr. ore di laboratorio nessuna
Mutuazione no
Annualità III anno
Periodo di svolgimento I e II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Giuseppe di Pietro Docente a contratto
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Istituzioni di diritto privato I e II
Prerequisiti -
Sede delle lezioni Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni è consultabile sull’agenda web di Ateneo https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire allo studente gli strumenti per una comprensione completa del sistema del processo civile italiano; al completamento del ciclo di lezioni, lo studente avrà padronanza dei procedimenti attraverso i quali si esercita la giurisdizione in materia civile, tanto dal punto di vista teorico quanto sotto il profilo eminentemente pratico, avendo acquisito dimestichezza con le modalità di predisposizione dei principali atti processuali.

Particolare attenzione sarà dedicata, in quest’anno accademico, alle profonde modifiche introdotte dalla legge Cartabia ed alla comparazione con le norme previgenti, ancora applicabili a tutti i processi in corso.

Contenuti del Programma

Il corso si articolerà attraverso lezioni frontali, alle quali lo studente parteciperà munito dei codici civile e di procedura civile, aggiornati all’ultima edizione disponibile in commercio. Le lezioni avranno ad oggetto:

  • i principi del diritto processuale civile;
  • il processo ordinario ed i mezzi di impugnazione;
  • il procedimento sommario di cognizione;
  • l’esecuzione forzata;
  • il procedimento per ingiunzione;
  • il procedimento per convalida di licenza o sfratto;
  • i provvedimenti cautelari;
  • la mediazione e la negoziazione assistita.
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione e comprensione del lessico specialistico della materia.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare a case study gli istituti del diritto processuale oggetto del corso.
  3. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di adoperare opportunamente gli strumenti teorici forniti per rintracciare operativamente gli istituti del diritto processuale civile, da applicare a case study.
  4. Abilità comunicative: ottima padronanza del linguaggio tecnico – giuridico.
  5. Capacità di apprendere: lo studente dovrà acquisire autonomamente, consultando testi idonei, le conoscenze necessarie.
  6. Capacità di redigere un atto difensivo; verranno infatti effettuate, come per gli anni scorsi, una o due esercitazioni di carattere pratico.
Testi per lo studio della disciplina

C. Mandrioli, “Corso di diritto processuale civile” (editio minor), ultima edizione 2023, Giappichelli, in tre volumi.

Essendo stata pubblicata la nuova edizione del 2023, nel mese di settembre, è ora possibile indicare le pagine complessive, che sono 830 (da pagina 1 a pag. 263 per il I
volume, da 1 a 318 per il secondo, mentre per il terzo sono le seguenti parti: pagg. da 5 a 7, da 99 a 320, da 329 a 335, da 375 a 391).

In subordine, trattandosi di un’edizione meno aggiornata, G. Balena, “Istituzioni di diritto processuale civile”, ultima edizione, Cacucci, purché aggiornata alle modifiche introdotte con la legge Cartabia.

 

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale, basata sull’intero programma del corso. In particolare, lo studente dovrà dimostrare una puntuale conoscenza del dato normativo e una buona capacità di analizzare e ricostruire sistematicamente i vari istituti studiati sui manuali. Inoltre, dovrà dimostrare di avere acquisito un’adeguata terminologia tecnico – giuridica.

Al termine del I semestre si svolgeranno, in concomitanza con le date degli appelli della I sessione ordinaria di esami (c.d. “invernale”), dei colloqui di verifica intermedia, facoltativi, per l’accertamento delle competenze e conoscenze maturate fino a quel momento. Allorquando lo studente si avvalga di tale facoltà, la votazione finale sarà il frutto della media complessiva delle due prove, quella intermedia e quella finale.

Date di esame

Le date di esami sono consultabili sull’agenda web di Ateneo

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

 

Modalità e orario di ricevimento

Lunedi e martedì, al termine delle lezioni, studio n. 6 presso il Sixty-four rooms.

Consultare anche la pagina personale del docente.

 

Indietro