Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze delle attività motorie e sportive Diritto dello sport IUS/01 (6 CFU) – (Scienze delle attività motorie e sportive) Pds 2023-2024 – III anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze delle attività motorie e sportive (Scienze delle attività motorie e sportive) Frequentare il corso (Scienze delle attività motorie e sportive) Pds 2023-2024 Diritto dello sport IUS/01 (6 CFU) – (Scienze delle attività motorie e sportive) Pds 2023-2024 – III anno
Insegnamento Diritto dello Sport
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare IUS/01
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Mutuazione no
Annualità III
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
Arena Giuseppe Docente a contratto IUS/01
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità nessuna
Prerequisiti Nessune conoscenze preliminari richieste
Sede delle lezioni Plesso D - Unikore
Orario delle lezioni

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

Obiettivi dell’insegnamento sono l’acquisizione da parte delllo studente dei principi giuridici fondamentali dell’Ordinamento giuridico nazionale, la conoscenza dell’ordinamento sportivo nazionale ed il rapporto tra questo e l’ordinamento sportivo internazionale. Scopo preminente è l’acquisizione da parte dello studente di una piena padronanza di tutti gli istituti dell’ordinamento sportivo.

Contenuti del Programma

Il corso introduce le nozioni istituzionali del diritto, dei soggetti di diritto, dello sport attraverso una analisi del dato normativo e delle fonti dell’ordinamento sportivo nazionale ed internazionale. Le lezioni frontali riguarderanno, inoltre, la contrattualistica sportiva, la responsabilità civile nell’esercizio dell’attività sportiva, il fenomeno del doping e la giustizia sportiva.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo Studente alla fine dell’insegnamento deve conoscere gli istituti di base del diritto sportivo, deve aver acquisito la capacità di ricostruire tali istituti in “sistema”. Deve sapere sviluppare, con argomentazioni logico-giuridiche, la capacità di applicare tali conoscenze alla mutevolezza della realtà sociale e nelle attività lavorativa future.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà aver acquisito la conoscenza degli istituti studiati durante il corso acquisendo la capacità di reperire font normative di interesse attraverso la consultazione di specifiche banche dati e di saper interpretare giuridicamente la realtà di ogni giorno.
  3. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà aver acquisito la capacità di giudicare criticamente il dato normativo e l’interpretazione che di esso danno la giurisprudenza e la dottrina.
  4. Abilità comunicative: L’acquisizione del linguaggio tecnico-giuridico e la capacità di esporre il dato normativo sono le abilità che lo studente dovrà aver acquisito alla fine del corso

Capacità di apprendere: lo studente alla fine del corso deve aver acquisito una metodologia di apprendimento.

Testi per lo studio della disciplina

Liotta – L. Santoro, Lezioni di Diritto Sportivo, V° edizione, Giuffrè, Milano 2020, in alternativa

L. Colantuoni (Autore) – F. Iudica (Curatore) II° edizione, Diritto Sportivo, G. Giappichelli Editore, Torino 2020.

Metodi e strumenti per la didattica

Sarà cura del Docente trattare tutte le tematiche partendo dal dato normativo e, attraverso i criteri interpretativi normativamente sanciti, ricostruire gli istituti giuridici del diritto dello sport. A tal fine, per garantire agli Studenti la piena comprensione degli istituti giuridici, il Docente attuerà il metodo empirico della prospettazione di molti esempi pratici che fanno riferimento a casi giurisprudenziali attuali. Inoltre, durante il Corso il Docente avrà cura di monitorare costantemente il livello di conoscenze acquisite dagli Studenti.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che dimostri la conoscenza da parte dello studente dell’intero programma della materia. Lo studente, per superare l’esame, dovrà rispondere ad almeno 4 domande relative agli argomenti sopra enunciati. La valutazione è basata sui seguenti 4 criteri: 1) inquadramento dell’argomento della domanda; 2) capacità di sviluppare l’argomento seguendo un iter logico; 3) capacità di collegamento con argomenti strettamente connessi; 4) capacità di utilizzazione di un linguaggio tecnico.

Date di esame

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Venerdì ore 9,30 11,30  in presenza presso lo studio dell’università o da remoto via web.

Indietro