Dipartimento di Scienze economiche e giuridiche Scienze strategiche e della sicurezza Diritto costituzionale IUS/08 (9 CFU) – (Scienze strategiche e della sicurezza) PdS 2023-2024 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze strategiche e della sicurezza (Scienze strategiche e della sicurezza) Frequentare il corso (Scienze strategiche e della sicurezza) PdS 2023-2024 Diritto costituzionale IUS/08 (9 CFU) – (Scienze strategiche e della sicurezza) PdS 2023-2024 – I anno
Insegnamento Diritto costituzionale
CFU 9
Settore Scientifico Disciplinare IUS/08
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 54
Nr. ore di studio autonomo 171
Nr. ore di laboratorio -
Mutuazione Nessuna
Annualità I anno
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
Giuseppina Barcellona PA IUS/09
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni è consultabile sull’agenda web di Ateneo https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base del diritto costituzionale ed una generale comprensione delle teorie della forma di stato e della forma di governo, dell’organizzazione costituzionale dello Stato italiano(organi costituzionali e rispettive funzioni), delle fonti del diritto (e della loro organizzazione in sistema), della forma di governo regionale, dell’organizzazione e del funzionamento della PA, dei diritti e libertà costituzionali, nonché degli strumenti attraverso i quali ne è consentita la limitazione e garantita la tutela. L’insegnamento del diritto costituzionale rappresenta per questa ragione la base indispensabile per lo studio e la comprensione di ogni disciplina giuridica ed una prospettiva utile per comprendere la complessità della società contemporanea. In quest’ottica ed anche con il fine di agevolare l’apprendimento degli studenti, la presentazione dei principali istituti del diritto costituzionale sarà affiancata dall’approfondimento e dal commento delle principali notizie di cronaca istituzionale (e non solo)

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e la trattazione dei seguenti argomenti:

  1. Introduzione al diritto costituzionale: teoria della Costituzione, teoria della forma di stato e della forma di governo, le principali forme di stato e di governo (nascita ed evoluzione).
  2. Fonti: teoria delle fonti del diritto (fonti atto, fonti fatto, fonti di produzione e di cognizione), le fonti dell’ordinamento italiano, antinomie fra fonti e criteri di composizione
  3. L’organizzazione costituzionale del potere: Parlamento, Governo e Presidente della Repubblica (funzionamento e poteri)
  4. Regioni: organi e forma di governo (cenni)
  5. L’amministrazione pubblica: principi costituzionali in materia di P.A., l. 241/90 (procedimento amministrativo, trasparenza, diritto di accesso, atti e provvedimenti amministrativi, vizi del provvedimento amministrativo)
  6. Il sistema delle garanzie: il potere giudiziario (cenni sui principi costituzionali e sull’organizzazione della giustizia) e la giustizia costituzionale (teoria della giustizia costituzionale e modelli stranieri), la Corte costituzionale [composizione, funzionamento, funzioni, sentenze e ordinanze)
  7. Diritti fondamentali: libertà individuali, diritti politici, diritti sociali, libertà economiche
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)
  1. Conoscenza e capacità di comprensione: comprensione e conoscenza della teoria della forma di stato e della forma di governo, delle fonti normative, dell’organizzazione costituzionale, della forma di governo regionale, della P.A, dei diritti e degli strumenti giuridici che ne garantiscono la tutela.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: acquisizione della capacità di leggere e comprendere il testo costituzionale del ’48 (e le leggi alle quali si farà riferimento durante le lezioni); capacità di applicare le nozioni ed i concetti acquisiti all’esame critico delle le sentenze della Corte costituzionale.
  3. Capacità critiche e di giudizio: lo sviluppo di queste abilità verrà implementato affiancando lo studio degli istituti del diritto costituzionale alla lettura dei principali quotidiani e delle sentenze del giudice costituzionale
  4. Abilità comunicative: lo sviluppo della capacità di illustrare in modo chiaro ed esaustivo e con adeguata terminologia il significato delle regole costituzionali verrà implementato attraverso la predisposizione di un “glossario” (nel quale siano contenuti termini, definizioni e nessi concettuali)
  5. Capacità di apprendere: la costruzione di un glossario, di mappe concettuali, la lettura delle principali notizie di cronaca si propongono di fornire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare autonomamente lo studio del diritto costituzionale e la lettura del manuale. Con lo scopo di fornire indicazioni utili per affrontare lo studio universitario e la multidisciplinarietà che connota il Corso di Scienze strategiche e della sicurezza agli studenti iscritti al primo anno sarà dedicato il seminario su: “Introduzione al Corso di Scienze Strategiche e della sicurezza. Elementi di base per lo studio”..
Testi per lo studio della disciplina
  1. Bin G. Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli, ult. ed.
  2. Barbera C. Fusaro, Corso di diritto pubblico, ult. Ed.

(complessive 420/30 pagg.)

Gli studenti sono invitati a consultare i due manuali (presso la biblioteca dell’Università kore) per poter scegliere il testo che risulti loro di più facile comprensione.

Si richiede inoltre:

la conoscenza del testo della Costituzione italiana (consultabile anche sul sito dei principali organi costituzionali, es. www.governo.it ), degli atti normativi e delle sentenze della Corte costituzionale cui è fatto riferimento nel testo e durante le lezioni (consultabili sul sito, rispettivamente, della Gazzetta ufficiale www.gazzettaufficiale.it e della Corte costituzionale www.cortecostituzionale.it

Consigli utili per lo studio del diritto costituzionale:

  1. affiancare lo studio del manuale alla lettura dei principali quotidiani
  2. ascoltare le “introduzioni metodologiche del Prof. R. Bin” disponibili su youtube
  3. per chi si accostasse per la prima volta allo studio delle materie giuridiche si suggerisce la lettura di R. Bin, Come si studia il diritto, il Mulino
Metodi e strumenti per la didattica
  • lezioni frontali
  • durante il corso i temi trattati verranno approfonditi attraverso la lettura delle pagine dei principali quotidiani
  • simulazioni d’esame (solo se gli studenti siano d’accordo)
Modalità di accertamento delle competenze

L’esame si svolge in forma orale ed avrà oggetto i contenuti del corso così come illustrati nel manuale di Diritto pubblico e durante le lezioni
La valutazione della prova d’esame verrà effettuata sulla base dei seguenti tre criteri:

  1. Conoscenza dei principi e degli istituti del diritto costituzionale italiano
  2. Capacità di esporre in modo chiaro, esaustivo e con appropriata terminologia i contenuti del corso (teoria della forma di stato e della forma di governo, fonti del diritto, organizzazione dei poteri costituzionali, forma di governo regionale, provvedimenti della PA e procedimento amministrativo, diritti e strumenti di tutela)
  3. Comprensione dei nessi che uniscono le diverse disposizioni costituzionali e della ratio che ad essi presiede.
  4. La valutazione verrà espressa in trentesimi
Date di esame

Le date di esami sono consultabili sull’agenda web di Ateneo

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

Modalità e orario di ricevimento

Il ricevimento si svolgerà in presenza (ed anche online, qualora lo studente ne faccia espressa richiesta) negli orari e nei giorni indicati sulla pagina docente e previo invio di una mail al seguente indirizzo: giuseppina.barcellona@unikore.it

Indietro