Dipartimento di Scienze economiche e giuridiche Giurisprudenza Diritto costituzionale IUS/08 (15 CFU) – (Giurisprudenza) Pds 2023-2024 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Giurisprudenza (Giurisprudenza) Frequentare il corso (Giurisprudenza) Pds 2023-2024 Diritto costituzionale IUS/08 (15 CFU) – (Giurisprudenza) Pds 2023-2024 – I anno
Insegnamento Diritto costituzionale
CFU 15
Settore Scientifico Disciplinare IUS/08
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 90 (Novanta)
Nr. ore di studio autonomo 375 (Trecento-settantacinque)
Nr. ore di laboratorio (da definire)
Mutuazione no
Annualità I anno
Periodo di svolgimento Annuale: I e II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Salvatore Curreri PO IUS/09
Roberto Di Maria PO IUS/08
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità nessuna
Prerequisiti Conoscenze basilari di educazione civica
Sede delle lezioni Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 I semestre I. Costituzione - Forme di Stato – Forme di governo II. Organizzazione costituzionale – Ordinamento giudiziario - Regioni e autonomie locali Roberto Di Maria 36
2 II semestre I. Fonti del diritto - Giustizia costituzionale II. Principi, diritti e libertà fondamentali Salvatore Curreri 54
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni è consultabile sull’agenda web di Ateneo

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

Obiettivi formativi

Il corso di Diritto costituzionale tratta sia dei principi generali posti alla base della struttura dell’ordinamento giuridico italiano, sia dell’approfondimento di ruolo e funzioni degli organi costituzionali, mediante la definizione di alcuni concetti giuridici fondamentali – quali le nozioni di “Stato”, “Costituzione”, “fonte del diritto”, etc. – e della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali, mediante l’identificazione delle relative previsioni contenute nella nostra Costituzione repubblicana

In tal senso, l’obiettivo del corso è fornire allo studente sia la base culturale dei concetti giuridici fondamentali – in specie di quelli tipicamente riferibili all’ambito pubblicistico – quali indispensabili strumenti di comprensione ed approfondimento generale del diritto; sia la conoscenza della struttura e delle dinamiche istituzionali caratteristiche della Repubblica italiana.

Contenuti del Programma

Principi generali: definizione, elementi essenziali e tipi di “Costituzione”, “forme di Stato” e “forme di governo”. Il sistema delle fonti: le fonti dello Stato; le fonti dell’Unione europea; le fonti delle autonomie (cenni). L’organizzazione dell’ordinamento costituzionale italiano: Governo, Parlamento, Presidente della Repubblica, Ordinamento giudiziario (composizione e funzioni). L’ordinamento delle Autonomie Locali (cenni). La giustizia costituzionale. La tutela dei diritti e delle libertà fondamentali.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  • Conoscenza e capacità di comprensione: capacità interpretativa e comprensione del diritto.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di comprensione ed applicazione del diritto.
  • Autonomia di giudizio: acquisizione degli strumenti di base per l’aggiornamento delle proprie competenze giuridiche (le prove di autovalutazione/esercitazioni in aula avranno ad oggetto argomenti dedotti dalla attualità giuridica, sì da stimolare lo studio di questioni correnti e soggette alla attenzione della giurisprudenza e della dottrina).
  • Abilità comunicative: capacità di argomentazione giuridica; conoscenza del linguaggio giuridico giuridiche (le prove di autovalutazione/esercitazioni in aula solleciteranno la capacità individuale di argomentazione, scritta ed orale, sui temi sottoposti al corpo studentesco).
  • Capacità di apprendere: comprensione, rappresentazione e valutazione del diritto (la combinazione fra gli argomenti oggetto del programma, trattati a lezione, e quelli scelti per le prove di autovalutazione/esercitazioni in aula – con l’integrazione del materiale didattico distribuito/pubblicato online – offrirà al corpo studentesco un quadro complessivo e completo dei contenuti della materia, sì da consentire l’ulteriore elaborazione e sviluppo individuale dei diversi profili di studio e ricerca).
Testi per lo studio della disciplina

Per la parte ordinamentale:

Bin – G. Pitruzzella, Diritto costituzionale, Giappichelli, Torino, ultima edizione [eccettuato il cap. XIII Diritti e libertà (pp. 519 della XXIII edizione 2022)]

oppure

Barbera – C. Fusaro, Corso di diritto costituzionale, Il Mulino, Bologna, VI edizione (eccettuati i capp. 7 La tutela dei diritti e 8 I diritti fondamentali (pp. 511)]

 

Sui diritti fondamentali:

Curreri, Lezioni sui diritti fondamentali, Franco Angeli, ult. ed. (pp. 549 della I edizione 2018)

oppure

Caretti – G. Tarli Barbieri, I diritti fondamentali. Libertà e Diritti sociali, Giappichelli, Torino, ultima edizione (pp. 592 della V edizione 2022)

Metodi e strumenti per la didattica

Il docente utilizzerà: a) lezioni frontali; b) approfondimenti tematici agli studenti individuali e di gruppo; c) supporto video (slide, video, etc.); d) materiali pubblicati sulla piattaforma FAD d’Ateneo (estratti normativi e giurisprudenziali); esercitazioni in aula su argomenti monografici.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avviene attraverso una prova orale, svolta alla fine del ciclo annuale di lezioni e comprendente l’intero programma.

Tale prova orale può essere preceduta – per scelta facoltativa dello studente – da una verifica intermedia esclusivamente al termine del I semestre, svolta in concomitanza con le date degli appelli della I sessione ordinaria (c.d. invernale) di esami.

La verifica intermedia verte sui seguenti temi (tra parentesi i corrispondenti capitoli dei due manuali alternativi di Diritto costituzionale consigliati):

  • Lo Stato: nozioni introduttive (cap. I Bin-Pitruzzella; capp. 1 e 2 Barbera-Fusaro)
  • Forme di Stato (cap. II Bin-Pitruzzella; cap. 2 Barbera-Fusaro);
  • La Costituzione (cap. III Bin-Pitruzzella, cap. 6.1 Barbera-Fusaro)
  • Forme di Governo (cap. IV Bin-Pitruzzella; cap. 9 Barbera-Fusaro)
  • L’organizzazione costituzionale in Italia (cap. V Bin-Pitruzzella; cap. 9 Barbera-Fusaro)
  • Regioni e Governo locale (cap. VI Bin-Pitruzzella; cap. 14 Barbera-Fusaro)

I Docenti si riservano il diritto di far svolgere, a conclusione di ciascuno dei due blocchi di lezioni (I e II) previsti per ciascun semestre, due prove di auto-valutazione pomeridiane circa il livello di progressivo apprendimento della materia attraverso test, anche su specifici argomenti approfonditi durante le lezioni.

Tali test consisteranno in 15 domande a risposta multipla ed una domanda a risposta aperta. Ad ogni domanda esatta saranno attribuiti 2 punti; ad ogni risposta errata sarà sottratto un punto; le risposte non date non saranno calcolate. Alla domanda a risposta aperta possono essere assegnati da -3 a +3 punti.

La media aritmetica delle due prove scritte costituirà il punteggio di base che gli studenti che hanno superato complessivamente la sufficienza, in sede di valutazione intermedia o esame finale, possono:

  1. chiedere di confermare;
  2. accettare come base di partenza e sostenere un esame orale normale (con possibile aumento o diminuzione di massimo tre punti)
  3. accettare limitatamente al risultato di una sola delle due prove scritte e sostenere un esame orale approfondito sull’altra parte

Per gli studenti che superano la valutazione intermedia la votazione finale è ottenuta dalla media ponderata delle due prove: la prova di verifica intermedia ha un peso pari al 40% (corrispondente a 6 dei 15 CFU complessivi) e la prova finale – da sostenere nel medesimo anno accademico – un peso del 60% (corrispondente a 9 dei 15 CFU complessivi) rispetto al voto finale.

Esempio: I prova scritta 28 II prova scritta 24 = media aritmetica 26; rifiuto voto II prova scritta con voto orale 26 = media aritmetica 27

III prova scritta 26 IV prova scritta 30 = base di partenza 28 migliorato all’esame orale in 30

Voto finale ponderato 28,8 (arrotondato in eccesso a 29)

Date di esame

Le date di esame sono consultabili sull’agenda web di Ateneo

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

Modalità e orario di ricevimento

Il giorno e l’orario di ricevimento saranno comunicati sulle pagine personali dei Docenti:

https://unikore.it/cdl/scienze-strategiche-e-della-sicurezza/persone-e-regolamenti/roberto-dimaria/

https://unikore.it/cdl/giurisprudenza/persone-e-regolamenti/salvatore-curreri/

Indietro