Dipartimento di Scienze economiche e giuridiche Giurisprudenza Diritto costituzionale IUS/08 (15 CFU) – (Giurisprudenza) Didattica erogata 2024-2025 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Giurisprudenza (Giurisprudenza) Frequentare il corso (Giurisprudenza) Didattica erogata 2024-2025 Diritto costituzionale IUS/08 (15 CFU) – (Giurisprudenza) Didattica erogata 2024-2025 – I anno
Insegnamento Diritto costituzionale
CFU 15
Settore Scientifico Disciplinare GIUR-05/A
Nr. ore di aula 90
Nr. ore di studio autonomo 285
Nr. ore di laboratorio (da definire)
Mutuazione -
Annualità I anno
Periodo di svolgimento I e II semestre (annuale)
Docente Ruolo SSD docente
Salvatore Curreri PO 12/GIUR-05/A
Roberto Di Maria PO 12/GIUR-05/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti -
Sede delle lezioni Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Forme di Stato e di governo. Ordinamento repubblicano. Poteri dello Stato. Roberto Di Maria 36
2 Fonti del diritto. Autonomie territoriali. Giustizia costituzionale. Diritti e libertà. Salvatore Curreri 54
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sono consultabili sull’agenda web di Ateneo:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

Obiettivi formativi

Il corso di Diritto costituzionale tratta sia dei principi generali posti alla base della struttura dell’ordinamento giuridico italiano, sia dell’approfondimento di ruolo e funzioni degli organi costituzionali, mediante la definizione di alcuni concetti giuridici fondamentali – quali le nozioni di “Stato”, “Costituzione”, “fonte del diritto”, etc. – e della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali, mediante l’identificazione delle relative previsioni contenute nella nostra Costituzione repubblicana

In tal senso, l’obiettivo del corso è fornire allo studente sia la base culturale dei concetti giuridici fondamentali – in specie di quelli tipicamente riferibili all’ambito pubblicistico – quali indispensabili strumenti di comprensione ed approfondimento generale del diritto; sia la conoscenza della struttura e delle dinamiche istituzionali caratteristiche della Repubblica italiana.

Contenuti del Programma

Principi generali: definizione, elementi essenziali e tipi di “Costituzione”, “forme di Stato” e “forme di governo” (12 ore).

L’organizzazione dell’ordinamento costituzionale italiano: sistema elettorale; Governo; Parlamento; Presidente della Repubblica; Ordinamento giudiziario e Corte costituzionale (24 ore).

Il sistema delle fonti: le fonti dello Stato; le fonti dell’Unione europea; le fonti delle autonomie.

L’ordinamento delle Autonomie.

La giustizia costituzionale. La tutela dei diritti e delle libertà fondamentali.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  • Conoscenza e capacità di comprensione: capacità interpretativa e comprensione del diritto.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di comprensione ed applicazione del diritto.
  • Autonomia di giudizio: acquisizione degli strumenti di base per l’aggiornamento delle proprie competenze giuridiche (le prove di autovalutazione/esercitazioni in aula avranno ad oggetto argomenti dedotti dalla attualità giuridica, sì da stimolare lo studio di questioni correnti e soggette alla attenzione della giurisprudenza e della dottrina).
  • Abilità comunicative: capacità di argomentazione giuridica; conoscenza del linguaggio giuridico giuridiche (le prove di autovalutazione/esercitazioni in aula solleciteranno la capacità individuale di argomentazione, scritta ed orale, sui temi sottoposti al corpo studentesco).
  1. Capacità di apprendere: comprensione, rappresentazione e valutazione del diritto (la combinazione fra gli argomenti oggetto del programma, trattati a lezione, e quelli scelti per le prove di autovalutazione/esercitazioni in aula – con l’integrazione del materiale didattico distribuito/pubblicato online – offrirà al corpo studentesco un quadro complessivo e completo dei contenuti della materia, sì da consentire l’ulteriore elaborazione e sviluppo individuale dei diversi profili di studio e ricerca).
Testi per lo studio della disciplina

Per la parte ordinamentale:

R. Bin – G. Pitruzzella, Diritto costituzionale, Giappichelli, Torino, ultima edizione [eccettuato il cap. XIII Diritti e libertà] [pp. 519 della XXIV edizione 2023) 

oppure

A. Barbera – C. Fusaro, Corso di diritto costituzionale, Il Mulino, Bologna, ultima edizione [eccettuato i capitoli 7 La tutela dei diritti e 8 I diritti fondamentali] [pp. 504 della VI edizione 2022]

Sui diritti fondamentali:

S. Curreri, Lezioni sui diritti fondamentali, Franco Angeli, II ed., Milano, 2023 (tranne cap. XIV La Costituzione economica), pp. 634

oppure

P. Caretti – G. Tarli Barbieri, I diritti fondamentali. Libertà e Diritti sociali, Giappichelli, Torino, ultima edizione [pp. 592 della V edizione 2022]

Metodi e strumenti per la didattica

L’accertamento delle competenze avviene attraverso una prova orale, svolta alla fine del ciclo annuale di lezioni e comprendente l’intero programma. 

Tale prova orale può essere preceduta, per scelta facoltativa dello studente, da una verifica intermedia al termine del I semestre, svolta in concomitanza con le date degli appelli della I sessione ordinaria (c.d. invernale) di esami. 

La verifica intermedia verte sui seguenti temi (tra parentesi i corrispondenti capitoli dei due manuali alternativi di Diritto costituzionale consigliati):

  • Lo Stato: nozioni introduttive (cap. I Bin-Pitruzzella; capp. 1 e 2 Barbera-Fusaro)
  • Forme di Stato (cap. II Bin-Pitruzzella; cap. 2 Barbera-Fusaro); 
  • La Costituzione (cap. III Bin-Pitruzzella, cap. 6.1 Barbera-Fusaro)
  • Forme di Governo (cap. IV Bin-Pitruzzella; cap. 9 Barbera-Fusaro)
  • L’organizzazione costituzionale in Italia (cap. V § 1 Bin-Pitruzzella; cap. 9 Barbera-Fusaro)

Per gli studenti che superano la valutazione intermedia la votazione finale è ottenuta dalla media ponderata delle due prove: la prova di verifica intermedia ha un peso pari al 40% e la prova finale un peso del 60% rispetto al voto finale.

I Docenti si riservano il diritto di far svolgere durante il corso delle prove di auto-valutazione circa il livello di progressivo apprendimento della materia.

Date di esame

Le date di esame sono consultabili sull’agenda web di Ateneo:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

Modalità e orario di ricevimento

Prof. Salvatore Curreri giovedì ore 11,00 studio 126 del 64Rooms

Prof. Roberto Di Maria venerdì ore 14:00 studio 131 del 64Rooms

Indietro