Dipartimento di Scienze economiche e giuridiche Giurisprudenza Diritto amministrativo e degli enti locali IUS/10 (12 CFU) – (Giurisprudenza) Didattica erogata 2024-2025 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Giurisprudenza (Giurisprudenza) Frequentare il corso (Giurisprudenza) Didattica erogata 2024-2025 Diritto amministrativo e degli enti locali IUS/10 (12 CFU) – (Giurisprudenza) Didattica erogata 2024-2025 – II anno
Insegnamento Diritto amministrativo e degli enti locali
CFU 12
Settore Scientifico Disciplinare GIUR-06/A
Nr. ore di aula 72
Nr. ore di studio autonomo 228
Nr. ore di laboratorio -
Mutuazione -
Annualità II
Periodo di svolgimento I e II semestre (annuale)
Docente Ruolo SSD docente
Giacomo Gargano PA 12/GIUR-06
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Diritto costituzionale
Prerequisiti Nozioni di base del diritto costituzionale
Sede delle lezioni Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni è consultabile sull’agenda web di Ateneo

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

Obiettivi formativi

Fornire le nozioni ed i principi relativi alla organizzazione ed al funzionamento della pubblica amministrazione, con particolare attenzione alla evoluzione del diritto positivo e della giurisprudenza nazionale ed europea.

Contenuti del Programma

Le situazioni giuridiche soggettive; L’organizzazione amministrativa; L’attività amministrativa; i provvedimenti ed i comportamenti; l’amministrazione consensuale; le risorse; controlli e responsabilità; poteri pubblici, servizi ed economia; poteri pubblici e territorio; federalismo e regionalismo; il regionalismo e la costituzione; gli enti pubblici; gli statuti regionali e l’autonomia legislativa, amministrativa e finanziaria; le autonomie speciali.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: Arrivare alla conoscenza, con il supporto di libri di testo avanzati, di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studio.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: sostenere argomentazioni anche alla luce delle linee evolutive del diritto amministrativo europeo e dei c.d. processi di privatizzazione.
  3. Autonomia di giudizio: Integrare le conoscenze attraverso la interpretazione della giurisprudenza per individuare nuove prospettive di sviluppo degli istituti.
  4. Abilità comunicative: Interazione attraverso la analisi e lo sviluppo di casi pratici per individuare idee e soluzioni ai problemi.
  5. Capacità di apprendere: Avere sviluppato le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Testi per lo studio della disciplina
  1. Diritto amministrativo, a cura di F.G. Scoca, Giappichelli editore, ultima edizione.
  2. Diritto delle autonomie locali, R. Di Maria – C. Napoli, Giappichelli, ultima edizione.
Metodi e strumenti per la didattica

Le lezioni avranno ad oggetto l’analisi degli istituti con riferimento alla normativa, alla dottrina ed anche con il richiamo della giurisprudenza. 

Modalità di accertamento delle competenze

olloquio orale preceduto da un colloquio facoltativo di verifica intermedia al termine del I semestre. La votazione finale è ottenuta dalla media dei due colloqui. Pertanto, l’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che si svolgerà alla fine del ciclo annuale di lezioni e che comprenderà l’intero programma.
Al termine del I semestre si svolgeranno, in concomitanza con le date degli appelli della I sessione ordinaria di esami (c.d. “invernale”), dei colloqui di verifica intermedia – la partecipazione ai quali è, per gli studenti, facoltativa – per l’accertamento delle competenze e conoscenze maturate fino ad allora. Allorquando lo studente si avvalga di tale facoltà, la votazione finale sarà il frutto della media complessiva delle due prove, quella intermedia e quella finale. L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale (colloquio sull’intero programma del corso).

La prova intermedia, oggetto degli argomenti trattati nel corso del primo semestre, verterà sui seguenti argomenti:

– Amministrazione e cittadino: Note introduttive; Situazioni giuridiche soggettive dell’amministrazione e dei privati;

– Organizzazione amministrativa: La pubblica amministrazione e la sua evoluzione; Le amministrazioni come operatori giuridici; Le strutture organizzative; Le relazioni organizzative; L’organizzazione amministrativa;

– L’attività amministrativa: La sua disciplina; Principi e azione amministrativa; il procedimento amministrativo; la conferenza di servizi; l’accesso alla documentazione amministrativa;

– Provvedimenti e comportamenti: il provvedimento; l’efficacia; l’invalidità; i provvedimenti amministrativi di secondo grado; comportamenti non provvedimentali;

– Amministrazione consensuale: gli accordi; i contratti della P.A.;

– Risorse: le risorse umane; le risorse finanziarie; i beni pubblici;

– Controlli e responsabilità: l’efficienza; la responsabilità della P.A.; la responsabilità dei funzionari e dirigenti.

Date di esame

Le date di esame sono consultabili sull’agenda web di Ateneo

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

Modalità e orario di ricevimento

In presenza e da remoto. L’orario sarà pubblicato sulla pagina personale del docente.

Indietro