Insegnamento | Diritti delle Persone |
CFU | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | GIUR-01/A (IUS/01) |
Metodologia didattica | LEZIONI FRONTALI |
Nr. ore di aula | 54 |
Nr. ore di studio autonomo | 171 |
Nr. ore di laboratorio | no |
Mutuazione | no |
Annualità | I |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
GIUSEPPE ARENA | RTD | GIUR-01/A (IUS/01) |
Propedeuticità | No |
Prerequisiti | Non sono previste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Plesso A - Rettorato |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata : https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
Scopo del corso è l’acquisizione da parte dello studente della conoscenza del concetto di “persona” come si è definito nel diritto moderno e di tutte le situazioni giuridiche strettamente collegate alla persona. La conoscenza della normativa internazionale e della normativa interna sui diritti delle persone e le interconnessioni e le differenze tra le diverse tradizioni giuridiche che regolamentano i suddetti diritti è l’obiettivo cui il corso è finalizzato in una ottica di rafforzamento del dialogo tra le differenti sensibilità giuridiche, fornendo una educazione di qualità, equa ed inclusiva finalizzata alla eliminazione delle differenze di genere. L’insegnamento contribuisce al perseguimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU: Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti Obiettivo 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
|
Contenuti del Programma |
---|
Il Corso tratta dei diritti della persona in una prospettiva globale, partendo dall’analisi del processo storico che ha portato all’emergere della teoria sui diritti umani e sull’individuazione della persona come concetto più ampio della nozione di soggetto di diritto inteso come centro di imputazioni di situazioni giuridiche, analizzando di seguito la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali. Sono oggetto di analisi e studio la normativa costituzionale in materia di diritti della persona, la normativa sui diritti della personalità, sul diritto al nome, diritto all’onore, diritto alla vita ed all’integrità fisica, il testamento biologico, il diritto all’identità personale, il diritto all’identità di genere, il diritto all’immagine sociale, il diritto alla salute, il diritto alla riservatezza, il diritto all’oblio e alla protezione dei dati personali. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
FACCHI A., Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell’uomo ai diritti delle donne, Il Mulino, Bologna, 2013, pagg. 167, o in alternativa FLORES M., Storia dei diritti umani, Il Mulino, Bologna 2012, pagg. 371; CASSESE A. I diritti umani oggi, Economica Laterza, Bari, pagg. 255; BOBBIO N., L’età dei diritti, Einaudi Editore, Torino, 201 pagg. 266.
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente per mezzo di lezioni frontali. A queste si affiancheranno dei seminari e delle esercitazioni volte ad approfondire alcune tematiche e a comprendere in concreto, le modalità e le forme in cui si traduce quanto studiato ed appreso |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che dimostri la conoscenza da parte dello studente dell’intero programma della materia. In particolare, dovrà dimostrare una puntuale conoscenza del dato normativo e una buona capacità di analizzare e ricostruire sistematicamente i vari istituti studiati. A tal riguardo, si rammenta che la consultazione dei Testi normative costituisce uno strumento indispensabile per affrontare con consapevolezza l’esame di profitto. Inoltre – così come indicato all’interno della scheda di trasparenza dai “Descrittori di Dublino” – lo Studente, durante il colloquio orale, dovrà dimostrare di avere acquisito una terminologia tecnico-giuridica adeguata. Non sono previste prove scritte. Lo Studente, per superare, l’esame dovrà rispondere ad almeno 5 domande formulate sui testi principali. La valutazione è basata sui seguenti 4 criteri: 1) inquadramento dell’argomento della domanda; 2) capacità di sviluppare l’argomento seguendo un iter logico; 3) capacità di collegamento con argomenti strettamente connessi; 4) capacità di utilizzazione di un linguaggio tecnico. |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Verranno pubblicati sulla pagina del docente
|
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9