Insegnamento | Dinamiche del funzionamento mentale e processi psicopatologici |
CFU | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PSI/07 |
Metodologia didattica | Lezioni frontali |
Nr. ore di aula | 54 |
Nr. ore di studio autonomo | 171 |
Mutuazione | no |
Annualità | I |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Adriano Schimmenti | Professore Ordinario | M-PSI/07 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Conoscenze di base di psicologia della personalità, psicologia dinamica e psicologia clinica |
Sede delle lezioni | Plesso D - Unikore |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti le competenze necessarie per comprendere e valutare il funzionamento psicologico normale e patologico attraverso i paradigmi concettuali e metodologici della psicologia dinamica. L’insegnamento mira altresì a favorire lo sviluppo delle capacità critiche di pensiero e di ragionamento dinamico, attraverso l’approfondimento delle interazioni tra i fattori affettivi, rappresentazionali e relazionali che concorrono allo sviluppo della psicopatologia. |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
Sono altresì programmate esperienze pratico-guidate sui seguenti argomenti:
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
Alla fine dell’insegnamento, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Il programma di studio include due libri di testo, riferibili alle seguenti macroaree della psicodinamica dei processi psichici normali e patologici:
SEZIONE A. Inquadramento teorico e diagnostico. (1) Gabbard G.O. Psichiatria psicodinamica. Quinta edizione basata sul DSM-5. Milano: Cortina, 2015. SEZIONE B. Comprensione dei processi psicopatologici. (2) Un libro a scelta tra: – Bateman A. W., Fonagy P. Mentalizzazione e disturbi di personalità. Milano: Cortina, 2019. – Bromberg P.M. Clinica del trauma e della dissociazione. Milano: Cortina, 2006. – Bucci W. Comunicazione emotiva e processi di cambiamento. Roma: Fioriti, 2021. – Howell E. La psicoterapia basata sul trauma e la dissociazione. Roma: Fioriti, 2021. – Scharfetter C. Psicopatologia generale. Un’introduzione (nuova edizione). Roma: Fioriti, 2018.
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
L’insegnamento si articola in (1) lezioni frontali, volte all’acquisizione e all’elaborazione critica delle conoscenze sulle dinamiche del funzionamento mentale e sulla psicopatologia, e (2) esercitazioni pratico-guidate, sotto forma di analisi di case-studies e attività di role-playing, volte all’acquisizione di competenze applicative e abilità pratiche sulla comprensione e la valutazione del funzionamento mentale normale e patologico in chiave psicodinamica. Al fine del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento descritti, la frequenza continuativa alle lezioni è consigliata. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale. La prova orale è costituita da un colloquio individuale, volto ad accertare la conoscenza degli argomenti e dei contenuti del programma, identificati negli argomenti oggetto di lezione frontale e con riferimento ai testi adottati. Saranno altresì oggetto di valutazione l’appropriatezza del linguaggio specifico della disciplina e la capacità di elaborare in maniera critica le conoscenze acquisite sui principi che orientano la comprensione psicodinamica del funzionamento mentale e delle sue manifestazioni psicopatologiche. La valutazione della prova è espressa in trentesimi: il voto minimo per superarla è 18/30 e il voto massimo è 30/30, cui può essere aggiunta la lode. La prova di esame viene superata se lo studente dimostra sufficiente capacità di definire e discutere gli argomenti in forma corretta e organica, utilizzando un linguaggio appropriato per la disciplina, e sufficiente capacità di elaborare e integrare le conoscenze acquisite ai fini del ragionamento psicodinamico su processi e meccanismi psicologici che possono intervenire nella genesi e nel mantenimento della psicopatologia. |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella sezione Curriculum e Ricevimento della pagina personale del docente. https://unikore.it/cdl/psicologia-indirizzi-clinico-criminologico/persone-e-regolamenti/ |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9