Dipartimento di Ingegneria e architettura Gestione e protezione delle risorse territoriali e ambientali Dinamica delle strutture – Dynamics of structures ICAR-08 (9 CFU) – (Gestione e protezione delle risorse territoriali e ambientali) Didattica erogata 2024-2025 – II anno – LM23 – Gestione delle Infrastrutture Civili – Civil Infrastructures Management

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Insegnamento DINAMICA DELLE STRUTTURE
CFU 9
Settore Scientifico Disciplinare CEAR-06/A - Scienza delle Costruzioni
Nr. ore di aula 72
Nr. ore di studio autonomo 153
Mutuazione NO
Annualità II anno
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
Giacomo Navarra PO CEAR-06/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti L’allievo dovrà avere conoscenze matematiche, con particolare riferimento alle proprietà ed ai metodi solutivi delle equazioni differenziali ordinarie, ai campi vettoriali ed all’algebra matriciale, e di fisica classica con riferimento alla descrizione cinematica del moto ed ai concetti di equilibrio di sistemi di forze. Lo studio approfondito della Fisica, della Meccanica Razionale, della Scienza e della Tecnica delle Costruzioni costituiscono importante requisito per la comprensione del corso.
Sede delle lezioni Dipartimento di Ingegneria e Architettura
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze di base della Dinamica delle Strutture. Saranno fornite le conoscenze per comprendere il comportamento dinamico di strutture e infrastrutture civili attraverso metodi analitici e numerici, con particolare riferimento alla azione sismica e dal vento. Vengono fornite le basi per la modellazione aleatoria delle forzanti e la determinazione delle statistiche della risposta strutturale e per la progettazione di sistemi di mitigazione delle vibrazioni.

Contenuti del Programma

Aspetti della dinamica deterministica di sistemi a uno o più gradi di libertà. Modellazione delle azioni ambientali e metodi di soluzione dei problemi dinamici. Cenni sulla modellazione aleatoria delle azioni ambientali e sulla determinazione dei processi di risposta di sistemi dinamici lineari. Tecniche di mitigazione delle vibrazioni. Esercitazione progettuale per la modellazione di una struttura o infrastruttura civile, l’analisi della risposta dinamica e la progettazione di sistemi di mitigazione.

1 Vibrazioni libere e forzate di oscillatori elementari Navarra 9h
2 Vibrazioni libere di sistemi a più gradi di libertà. Navarra 9h
3 Vibrazioni forzate di sistemi a più gradi di libertà. Navarra 9h
4 Modellazione dell’azione sismica e dell’azione del vento sulle strutture e infrastrutture civili Navarra 3h
4 Metodi analitici e numerici per la soluzione di problemi dinamici Navarra 6h
5 Elementi di teoria delle probabilità e variabili aleatorie. Navarra 6h
6 Elementi di teoria dei processi aleatori Navarra 6h
7 Analisi aleatoria di sistemi dinamici. Navarra 9h
8 Cenni sulle tecniche di mitigazione delle vibrazioni Navarra 6h
9 Esercitazione progettuale sulla determinazione della risposta sismica di strutture o infrastrutture civili e sulla mitigazione della stessa Navarra 9h
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
1. Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso intende fornire le conoscenze sui metodi di modellazione e di analisi del comportamento dinamico di strutture e infrastrutture civili. Lo studente acquisirà la capacità di utilizzare gli strumenti analitici proposti in modo critico ed operare le scelte migliori nell’ambito delle tematiche oggetto del corso.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Viene significativamente sviluppata l’analisi del comportamento dinamico delle strutture e infrastrutture civili soggette a forzanti antropiche e ambientali. Gli allievi svolgono un’ampia parte applicativa, dedicata all’uso di soluzioni numeriche per la determinazione della risposta dinamica delle strutture e infrastrutture, per acquisire la capacità di operare scelte progettuali adeguate a superare le criticità che pone il caso affrontato, mettendo a sistema le conoscenze tecniche di cui dispongono.
3. Autonomia di giudizio:
Le attività tecnico-pratiche del corso pongono gli allievi di fronte alle scelte tipiche della progettazione strutturale. Gli studenti dovranno formarsi alla determinazione delle migliori scelte progettuali, valutare le alternative, le connessioni, ed assumere su sé stessi la responsabilità della scelta progettuale.
4. Abilità comunicative:
Capacità di sintesi e di collegamento tra gli argomenti studiati. Lo studente acquisirà la capacità di comunicare ed esprimere problematiche inerenti alle tematiche del corso. Sarà in grado di utilizzare la terminologia tecnica adatta per esporre in maniera chiara e rigorosa gli aspetti riguardanti la disciplina.
5. Capacità di apprendere:
Il corso prevede che gli allievi, pur avendo a disposizione alcuni testi principali a cui fare riferimento per lo studio, raccolgano informazioni e conoscenze da altre fonti che saranno indicate lezione per lezione. Tale aspetto è particolarmente importante nella logica dell’evoluzione della disciplina che richiede ai tecnici una continua specializzazione e formazione.

Testi per lo studio della disciplina

Testi principali:

  • Giuseppe MUSCOLINO: Dinamica delle strutture con fondamenti ed applicazioni di ingegneria sismica e dinamica aleatoria, Pitagora Editrice, 2012, ISBN 88-371-1858-9.
  • Materiale didattico a disposizione degli studenti: “Appunti di Dinamica delle Strutture” forniti direttamente dal docente agli studenti frequentanti.

Testi di approfondimento:

  • Chopra: Dynamics of Structures, Prentice Hall
  • W. Clough, J. Penzien: Dynamics of Structures, McGraw-Hill

Il docente indicherà agli studenti lungo l’arco temporale di erogazione dell’insegnamento, la rispondenza tra le nozioni impartite e il testo di riferimento e/o di supporto adottato

Metodi e strumenti per la didattica

L’insegnamento è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni progettuali, in quest’ultimo caso anche attraverso la predisposizione di appositi elaborati. L’insegnamento si avvale, oltre ai testi indicati per lo studio della disciplina, dell’ausilio di materiale didattico appositamente predisposto dal docente sotto forma di slides e dispense riguardanti specifici argomenti del corso. La frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata, così come l’attività progettuale esercitativa.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avviene attraverso un colloquio orale sull’intero programma del corso, comprendente la verifica delle conoscenze teoriche e la valutazione delle abilità progettuali, anche mediante l’analisi e la discussione critica delle esercitazioni pratiche svolte durante il corso. La giustificazione delle scelte progettuali sarà oggetto d’esame. Per questa ragione gli studenti dovranno essere capaci di esporre e difendere le soluzioni adottate.

Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicati. Il voto sarà espresso, pertanto, secondo il seguente schema di valutazione:

  • Ottimo (30-30 e lode): Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti Ottima

capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti e nell’affrontare le connessioni tra gli argomenti dell’insegnamento. Eccellenti capacità espositive.

  • Molto buono (26-29): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti Buona

capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti e nell’affrontare le connessioni tra gli argomenti dell’insegnamento. Ottime capacità espositive.

  • Buono (24-25): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti Discreta

capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti e nell’affrontare le connessioni tra gli argomenti dell’insegnamento. Buone capacità espositive.

  • Discreto (21-23): Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti

Limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti e nell’affrontare le connessioni tra gli argomenti dell’insegnamento.

  • Sufficiente (18-20): Conoscenza minima degli argomenti trattati e limitata capacità di

applicare le conoscenze acquisite e di connessione tra gli argomenti dell’insegnamento.

  • Insufficiente: Conoscenza non accettabile degli argomenti trattati e capacità di

applicare le conoscenze acquisite non sufficiente.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari sono pubblicati sulla pagina personale: https://www.unikore.it/index.php/docenti.

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