Insegnamento | Didattica generale |
CFU | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Nr. ore di aula | 48 |
Nr. ore di studio autonomo | 167 |
Nr. ore di laboratorio | Consultare il prospetto dei Laboratori per Area - A.A. 2024/25 |
Mutuazione | No |
Annualità | II Anno |
Periodo di svolgimento | I Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Marinella Muscarà | PO | M-PED/03 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Edificio D – Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione |
Orario delle lezioni |
---|
Consultare l’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna Kore |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento intende fornire i principali riferimenti teorici e strumenti metodologici riferibili al settore della didattica generale al fine di promuovere competenze che consentano di lavorare con professionalità e responsabilità in ambito scolastico. Particolare attenzione sarà posta all’agire didattico del docente di scuola dell’infanzia e di scuola primaria e al riguardo gli studenti svilupperanno competenze sul valore educativo del gioco. Obiettivo dell’insegnamento sarà altresì volto a sviluppare una riflessione critica sulla dimensione inclusiva della scuola nonché sul ruolo dell’insegnante specializzato e sul processo di apprendimento ed insegnamento in presenza di fragilità. |
Contenuti del Programma |
---|
La didattica generale e i suoi ambiti (9h); L’agire didattico del docente di scuola dell’infanzia e di scuola primaria (6h); Progettazione e valutazione didattica (6h); Il gioco e le sue funzioni psicologiche e di sviluppo (6h); L’utilizzo della didattica ludica nei contesti formativi ed educativi (3h); La scuola inclusiva (6h); L’insegnante specializzato: una risorsa strategica per costruire comunità inclusive (6h); La classe: lo spazio operativo per l’inclusione (6h); La relazione docente-alunno (3h). |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino sono:
Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito solide conoscenze in riferimento alle tematiche affrontate avendo chiaro il quadro normativo del sistema educativo italiano, anche in chiave inclusiva.
Lo studente dovrà essere in grado di applicare nella pratica il sapere acquisito rispetto alle tematiche affrontate, dimostrando di avere acquisito un elevato di livello di consapevolezza Sviluppare un approccio dell’’agire didattico ed inclusivo del docente di scuola primaria e dell’infanzia.
Sulla base dei saperi acquisiti, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma quanto appreso e di allargare le proprie conoscenze, esercitando la capacità di rielaborazione critica, attraverso percorsi di riflessione personale.
Lo studente dovrà essere in grado di esprimere in modo chiaro, pertinente e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza del linguaggio scientifico, facente parte del personale bagaglio professionale del laureato in scienze della formazione primaria.
Lo studente sarà in grado di affinare la propria metodologia di studio attraverso la rielaborazione dei contenuti presentati in aula e l’approfondimento attraverso lo studio autonomo
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Testi adottati:
Gli studenti che hanno ottenuto il riconoscimento parziale dei CFU assegnati alla disciplina e che devono colmare i debiti formativi potranno sostenere un colloquio orale su un programma da definire con il docente.
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Le principali modalità di erogazione dell’insegnamento saranno: a) lezioni frontali ed euristiche; b) approfondimenti tematici proposti agli studenti; c) debate; d) attività di gruppo. Al fine di facilitare e sostenere il processo di apprendimento si preferiranno esperienze di apprendimento attivo e partecipativo, anche attraverso flipped classroom e lezioni seminariali co-condotte con gli studenti. Saranno, altresì, utilizzati la piattaforma e gli strumenti del progetto eTwinning per l’eventuale adesione a progetti internazionali.
|
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
La valutazione delle competenze avverrà attraverso un colloquio orale individuale finalizzato ad accertare la conoscenza degli argomenti previsti dall’insegnamento. L’esito del colloquio orale è espresso in trentesimi (eventuale lode), in relazione agli indicatori di Dublino. Il colloquio dal quale emerge la difficoltà dello studente ad orientarsi tra i contenuti dell’insegnamento, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico è valutato insufficiente.
|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Da mercoledì a venerdì, su appuntamento da fissare via mail.
|
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9