Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) DIDATTICA E PEDAGOGIA INTERCULTURALE M-PED/03 (6 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2024-2025 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) (Lingue e culture moderne) Frequentare il corso (Lingue e culture moderne ) PdS 2024-2025 DIDATTICA E PEDAGOGIA INTERCULTURALE M-PED/03 (6 CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2024-2025 – II anno
Insegnamento Didattica e pedagogia interculturale
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio Vedi prospetto laboratori
Mutuazione Nessuna
Annualità 2° ANNO
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
ALESSANDRO ROMANO RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO M-PED/03
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire gli strumenti teorici e metodologici per riflettere criticamente sui processi di inclusione sociale nei contesti eterogenei e multiculturali. Obiettivo dell’insegnamento è altresì volto a comprendere il ruolo della variabilità culturale nei processi di apprendimento e insegnamento al fine di promuovere competenze che consentano di operare con responsabilità nei contesti educativi formali e non formali.

 

Contenuti del Programma

Le parole dell’intercultura; Costruire le differenze: immagine di straniero nei contesti educativi; alunni con una storia di migrazione: percorsi, relazioni e saperi; la relazione tra genitori e insegnanti nei contesti educativi multiculturali; inclusione scolastica degli alunni.

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito adeguate conoscenze e capacità di comprensione dei contenuti presentati durante il percorso formativo in riferimento al fenomeno migratorio in Italia, ai mutamenti sociali e culturali e alle problematiche dell’inclusione degli alunni stranieri nei contesti educativi e scolastici.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Lo studente dovrà essere in grado di suggerire prospettive d’azione educativa e didattica per superare e risolvere le criticità e gli ostacoli di ordine pratico che possono avverarsi nei contesti educativi e scolastici, in relazione al processo di inclusione degli alunni stranieri.

  1. Autonomia di giudizio

Sulla base dei saperi acquisiti, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma quanto appreso e di ampliare le proprie conoscenze, dimostrando padronanza delle tematiche e capacità di rielaborazione critica sviluppata attraverso un percorso autonomo di riflessione personale.

  1. Abilità comunicative

Lo studente dev’essere in grado di esprimere in modo chiaro, pertinente e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza del linguaggio scientifico, facente parte del personale bagaglio professionale del laureato in Lingue e culture moderne.

  1. Capacità di apprendere

Lo studente sarà in grado di costruire e affinare un proprio modello di apprendimento, originale ed autonomo per appropriarsi, con un elevato livello di consapevolezza e di efficacia, delle tematiche presentate.

 

Testi per lo studio della disciplina

I testi di riferimento adottati sono:

  1. Nigris, E. (Ed.) (2015). Pedagogia e didattica interculturale: culture, contesti e linguaggi. Milano-Torino: Pearson Italia.
  2. Ministero dell’Istruzione (2022). Orientamenti interculturali: Idee e proposte per l’integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori. https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Orientamenti+Interculturali.pdf/be99b531-74d3-8035-21af-39aaf1c285f5?version=1.0&t=1647608565245
  3. Milana, M., Perillo, P., Muscarà, M., Agrusti, F. (Eds.) (2023). Il lavoro educativo per affrontare le fragilità individuali, istituzionali e sociali. Milano: Franco Angeli. (Limitatamente ai capitoli: 8, 9, 10). https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/1012/877/5659
  4. MIUR (2014). Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri.

https://www.miur.gov.it/documents/20182/2223566/linee_guida_integrazione_alunni_stranieri.pdf/5e41fc48-3c68-2a17-ae75-1b5da6a55667?t=1564667201890

  1. Eventuali materiali forniti dal docente e disponibili su unikorefad.it

 

Metodi e strumenti per la didattica

Le principali modalità di erogazione dell’insegnamento saranno: a) lezioni frontali ed euristiche; b) approfondimenti tematici proposti agli studenti; c) debate; d) attività cooperative; e) flipped classroom; f) documenti audio-visuali; g) risorse online.

 

Modalità di accertamento delle competenze

La prova di accertamento delle competenze è orale. Essa consiste in un colloquio finalizzato a verificare la capacità di rielaborazione e di riflessione, di autonomia di giudizio dello studente in relazione alle tematiche affrontate e approfondite durante le lezioni, tenuto conto dei risultati di apprendimento secondo i cinque descrittori di Dublino. Il voto è espresso in trentesimi.

Gli studenti che hanno ottenuto il riconoscimento parziale dei CFU assegnati alla disciplina e che devono colmare i debiti formativi sosterranno un colloquio orale su un programma da definire con il docente.

 

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

 

Modalità e orario di ricevimento

Da giovedì a venerdì, previo appuntamento da concordare a mezzo email.

Indietro