Insegnamento | Didattica e pedagogia interculturale |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Nr. ore di laboratorio | Vedi prospetto laboratori |
Mutuazione | Nessuna |
Annualità | 2° ANNO |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
ALESSANDRO ROMANO | RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO | M-PED/03 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento intende fornire gli strumenti teorici e metodologici per riflettere criticamente sui processi di inclusione sociale nei contesti eterogenei e multiculturali. Obiettivo dell’insegnamento è altresì volto a comprendere il ruolo della variabilità culturale nei processi di apprendimento e insegnamento al fine di promuovere competenze che consentano di operare con responsabilità nei contesti educativi formali e non formali.
|
Contenuti del Programma |
---|
Le parole dell’intercultura; Costruire le differenze: immagine di straniero nei contesti educativi; alunni con una storia di migrazione: percorsi, relazioni e saperi; la relazione tra genitori e insegnanti nei contesti educativi multiculturali; inclusione scolastica degli alunni.
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito adeguate conoscenze e capacità di comprensione dei contenuti presentati durante il percorso formativo in riferimento al fenomeno migratorio in Italia, ai mutamenti sociali e culturali e alle problematiche dell’inclusione degli alunni stranieri nei contesti educativi e scolastici.
Lo studente dovrà essere in grado di suggerire prospettive d’azione educativa e didattica per superare e risolvere le criticità e gli ostacoli di ordine pratico che possono avverarsi nei contesti educativi e scolastici, in relazione al processo di inclusione degli alunni stranieri.
Sulla base dei saperi acquisiti, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma quanto appreso e di ampliare le proprie conoscenze, dimostrando padronanza delle tematiche e capacità di rielaborazione critica sviluppata attraverso un percorso autonomo di riflessione personale.
Lo studente dev’essere in grado di esprimere in modo chiaro, pertinente e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza del linguaggio scientifico, facente parte del personale bagaglio professionale del laureato in Lingue e culture moderne.
Lo studente sarà in grado di costruire e affinare un proprio modello di apprendimento, originale ed autonomo per appropriarsi, con un elevato livello di consapevolezza e di efficacia, delle tematiche presentate.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
I testi di riferimento adottati sono:
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Le principali modalità di erogazione dell’insegnamento saranno: a) lezioni frontali ed euristiche; b) approfondimenti tematici proposti agli studenti; c) debate; d) attività cooperative; e) flipped classroom; f) documenti audio-visuali; g) risorse online.
|
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
La prova di accertamento delle competenze è orale. Essa consiste in un colloquio finalizzato a verificare la capacità di rielaborazione e di riflessione, di autonomia di giudizio dello studente in relazione alle tematiche affrontate e approfondite durante le lezioni, tenuto conto dei risultati di apprendimento secondo i cinque descrittori di Dublino. Il voto è espresso in trentesimi. Gli studenti che hanno ottenuto il riconoscimento parziale dei CFU assegnati alla disciplina e che devono colmare i debiti formativi sosterranno un colloquio orale su un programma da definire con il docente.
|
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it
|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Da giovedì a venerdì, previo appuntamento da concordare a mezzo email. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9