Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lingue per la comunicazione e i servizi culturali (Curriculum Comunicazione interculturale e Curriculum Comunicazione per i servizi turistici e culturali) DIDATTICA DELL’ITALIANO LINGUA SECONDA L-LIN/02 (9 CFU) – (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) pds 2024-2025 – I anno – CURRICULUM COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lingue per la comunicazione e i servizi culturali (Curriculum Comunicazione interculturale e Curriculum Comunicazione per i servizi turistici e culturali) (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) Frequentare il corso (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) pds 2024-2025 DIDATTICA DELL’ITALIANO LINGUA SECONDA L-LIN/02 (9 CFU) – (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) pds 2024-2025 – I anno – CURRICULUM COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Insegnamento Didattica dell' Italiano Lingua Seconda
CFU 9
Settore Scientifico Disciplinare GLOT-01/B
Nr. ore di aula 54
Nr. ore di studio autonomo 221
Mutuazione Nessuna
Annualità I ANNO
Periodo di svolgimento I SEMESTRE
Docente Ruolo SSD docente
Adele Pellitteri Docente a contratto GLOT-01/B
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Nessuno
Sede delle lezioni Sede del Corso di Laurea
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

 

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha come obiettivo quello di fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze fondamentali per riflettere sui processi di acquisizione dell’italiano come lingua seconda e analizzare e progettare materiali didattici che consentano di facilitare il processo di apprendimento della lingua.

Contenuti del Programma

Il programma si articolerà in quattro parti:

  1. i contesti di insegnamento-apprendimento dell’italiano L2 e il profilo degli apprendenti;
  2. principi di linguistica acquisizionale per analizzare come avviene il processo di acquisizione di una lingua seconda;
  3. gli approcci, i metodi e le tecniche della didattica dell’italiano L2;
  4. analisi e progettazione di materiali didattici.
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione:

Analizzare la situazione linguistica dell’italiano contemporaneo e riflettere sui processi di acquisizione dell’italiano come lingua seconda.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Applicare le conoscenze acquisite attraverso la progettazione di un’unità di apprendimento, scegliendo approcci, metodi e tecniche adeguati.

  1. Autonomia di giudizio:

Ragionare sulla valutazione e la correzione degli errori in italiano lingua seconda. Saper analizzare e valutare le principali metodologie di didattica dell’italiano.

  1. Abilità comunicative:

Saper esporre i principali aspetti teorici della disciplina con il linguaggio specialistico che le è proprio. Saper descrivere con linguaggio appropriato gli interventi didattici più opportuni nei percorsi di italiano L2.

  1. Capacità di apprendere:

Saper mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante il corso, anche mediante esercitazioni in aula.

Testi per lo studio della disciplina
  1. Diadori P. (a cura di) Insegnare Italiano L2, Le Monnier Università, 2019, ISBN 9788800750080
  2. Diadori P. – Semplici – Troncarelli Didattica di base dell’italiano L2 Carocci Editore, 2020,ISBN 97888-290-0156-9
  1. Materiale fornito dal docente.
Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali, esercitazioni in aula.

Modalità di accertamento delle competenze

Esame orale.

La valutazione è espressa in trentesimi e si basa sui seguenti criteri:

  1. pertinenza e accuratezza delle risposte;
  2. chiarezza espositiva;
  3. impiego di lessico specialistico e accuratezza del registro;
  4. capacità di analisi critica.
Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Al termine delle lezioni. È inoltre possibile concordare il ricevimento per email.

Indietro