Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lingue per la comunicazione e i servizi culturali (Curriculum Comunicazione interculturale e Curriculum Comunicazione per i servizi turistici e culturali) Didattica dell’italiano-Lingua seconda L-LIN/02 (9 CFU) – (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) pds 2023-24 – I anno Curriculum Comunicazione interculturale

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lingue per la comunicazione e i servizi culturali (Curriculum Comunicazione interculturale e Curriculum Comunicazione per i servizi turistici e culturali) (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) Frequentare il corso (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) pds 2023-24 Didattica dell’italiano-Lingua seconda L-LIN/02 (9 CFU) – (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) pds 2023-24 – I anno Curriculum Comunicazione interculturale
Insegnamento Didattica dell’italiano – Lingua seconda
CFU 12
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/02
Nr. ore di aula 54
Nr. ore di studio autonomo 171
Annualità I
Periodo di svolgimento I SEMESTRE
Docente Ruolo SSD docente
ADELE PELLITTERI Docente a Contratto L LIN/02
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Sede del corso di laurea
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:
https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha come obiettivo quello di fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze fondamentali per riflettere sui processi di acquisizione dell’italiano come lingua seconda e
analizzare e progettare materiali didattici che consentano di facilitare il processo di apprendimento della lingua.

Contenuti del Programma

Il programma si articolerà in quattro parti:

1. i contesti di insegnamento apprendimento dell’italiano L2 e il profilo degli apprendenti;
2. principi di linguistica acquisizionale per analizzare come avviene il processo di acquisizione
di una lingua seconda;
3. gli approcci, i metodi e le tecniche della didattica dell’italiano L2;
4. analisi e progettazione di materiali didattici

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque
descrittori di Dublino.

1. Conoscenza e capacità di comprensione:

Analizzare la situazione linguistica dell’italiano contemporaneo e riflettere sui processi di acquisizione dell’italiano come lingua seconda.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Applicare le conoscenze acquisite attraverso la progettazione di un’unità di apprendimento, scegliendo approcci, metodi e tecniche adeguati. scegliendo approcci, metodi e tecniche adeguati.

3. Autonomia di giudizio: Autonomia di giudizio:

Ragionare sulla valutazione e la correzione degli errori in italiano lingua seconda.
Saper analizzare e valutare le principali metodologie di didattica dell’italiano.

4. Abilità comunicative: Abilità comunicative:

Saper esporre i principali aspetti teorici della disciplina con il linguaggio specialistico che le è prole è proprio.
Saper descrivere con linguaggio appropriato gli interventi didattici più opportuni nei gli interventi didattici più opportuni nei percorsi di italiano percorsi di italiano L2.

5. Capacità di apprendere:

Saper mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante il corso, anche mediante esercitazioni in aula.

Testi per lo studio della disciplina

1. Diadori P.
(a cura Insegnare Italiano L2 , Le Monnier Università 201 9 , ISBN 97888 00 7 50080

2. Diadori P.
Semplici Troncarelli Didattica di base dell’italiano L2 Carocci Editore, 2020,
ISBN 97888290 0156 9

3. Materiale fornito dal docente.

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali, esercitazioni in aula.

Modalità di accertamento delle competenze

Esame orale.
La valutazione è espressa in trentesimi e si basa sui seguenti criteri:
1. pertinenza e accuratezza delle risposte;
2. chiarezza espositiva;
3. impiego di lessico specialistico e
accuratezza del registro;
4. capacità di analisi critica.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:
https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Al termine delle lezioni. È inoltre possibile concordare il ricevimento per email.

Indietro