Insegnamento | Didattica delle Scienze |
CFU | 11 |
Settore Scientifico Disciplinare | CHIM/03 – FIS/01 |
Nr. ore di aula | 66 |
Nr. ore di studio autonomo | 209 |
Nr. ore di laboratorio | Consultare il prospetto dei Laboratori per Area - A.A. 2024/25 |
Mutuazione | // |
Annualità | III Anno |
Periodo di svolgimento | Annuale |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Rosa Termine | DC | CHIM/03 |
Dario Lattuada | RTD | Dario LATTUADA dario.lattuada@unikore.it RTD FIS/01 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste specifiche conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
---|---|---|---|
1 | Didattica-Chimica-Biologia | Rosa Termine | 48 |
2 | Fisica | Dario Lattuada | 18 |
Orario delle lezioni |
---|
Consultare l’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna Kore |
Obiettivi formativi |
---|
L’acquisizione delle conoscenze relative ai contenuti disciplinari (CK, content knowledge) e del modo (PK, pedagogical knowledge) con cui proporli ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per una professionalità docente (PCK, pedagogical content knowledge) sull’educazione scientifica di base. Abituare alla riflessione metacognitiva sulla conoscenza scientifica. Nello specifico: – l’acquisizione di concetti scientifici e didattici fondanti degli insegnamenti di scienze biologiche (compresa l’ecologia), di chimica e di fisica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, come previsti nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo; – la conoscenza degli elementi fondamentali di progettazione in un’ottica interdisciplinare di attività didattiche e di esperienze didattiche di scienze biologiche, chimiche e fisiche; – la capacità di leggere ed interpretare scientificamente processi/eventi naturali, in particolare quelli legati alla vita quotidiana; – la capacità di reperire, analizzare criticamente, utilizzare, modificare e sviluppare materiali per il lavoro in situazioni che coinvolgono le scienze biologiche, chimiche e fisiche; – la capacità di progettare percorsi di insegnamento/apprendimento interdisciplinari di scienze biologiche, chimiche e fisiche, adeguati alla situazione di contesto ed in grado di stimolare lo sviluppo di competenze specifiche delle singole discipline scientifiche. |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Per gli aspetti didattici
Materiale da studiare da siti web
https://unikorefad.it/mod/folder/view.php?id=1510. Per eventuali ulteriori approfondimenti, si può consultare il seguente testo: Scapellato B., Inquiry-Based Science Education. Dalla teoria alla pratica: l’approccio IBSE per una comprensione profonda delle scienze naturali, PEARSON, 2017 (ISBN: 978-8891907141).
https://unikorefad.it/mod/folder/view.php?id=1510 (da pag. 28 a pag. 29; da pag. 66 a pag. 68).
http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/LINEE_GUIDA.pdf (da pag. 7 a pag. 9; da pag. 13 a pag. 16; pag. 18; da pag. 21 a pag. 23; da pag. 25 a pag. 37; da pag. 39 a pag. 50; da pag. 135 a pag. 140; da pag. 155 a pag. 158; da pag. 167 a pag. 169). Per i contenuti disciplinari Possono andar bene libri di testo di liceo per richiamare le principali nozioni necessarie. Per eventuali ulteriori approfondimenti, si possono consultare i seguenti testi:
Masterton W.L., Hurley C.N., Chimica. Principi e Reazioni, PICCIN, 2009 (ISBN: 978-8829920419). |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Modalità di erogazione dell’insegnamento: a) lezioni frontali partecipate; b) approfondimenti tematici proposti agli studenti (organizzazione in piccoli gruppi per discutere, analizzare, applicare la conoscenza e riportare in aula i risultati raggiunti); c) esperienze di laboratorio; d) seminari. L’insegnamento si avvale di materiale didattico presente sulla piattaforma informatica di Ateneo www.unikorefad.it (ad accesso riservato agli studenti) nella sezione “Materiali”. La frequenza dell’insegnamento è consigliata. Saranno, eventualmente, utilizzati la piattaforma e gli strumenti del progetto eTwinning per la possibile adesione a progetti internazionali. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avverrà̀ attraverso prova scritta mirata ad indagare la conoscenza dei contenuti dell’insegnamento e la capacità di tradurli in proposte didattiche per la scuola dell’infanzia e primaria. Date e orari delle prove d’esami sono opportunamente pubblicizzati sulla pagina web del corso di laurea. La prova scritta, della durata di 50 minuti, è strutturata in 20 item a risposta multipla e da 1 quesito, a risposta aperta (max 20 righe), relativi agli argomenti previsti nel programma dell’insegnamento. Ad ogni risposta chiusa corretta verrà attribuito 1 punto, mentre alla risposta aperta verrà attribuito un punteggio variabile da 0 (in caso di risposta assente o errata) a 10 (risposta eccellente e concettualmente ben articolata). La valutazione dell’apprendimento andrà riferita alla valutazione dei risultati attesi, in accordo con i descrittori di Dublino. Il voto sarà̀ dato in trentesimi e varierà̀ da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, abilità e competenze indicate. Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti, la padronanza del linguaggio scientifico, ottime capacità applicative, critiche e di approfondimento. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, una relativa capacità applicativa, critica e di approfondimento, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, una ridotta capacità applicativa, critica e di approfondimento, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti dell’insegnamento, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico. Durante la prova sono ammessi in aula soltanto i seguenti materiali: penna, matita e gomma. Non è ammesso l’uso di testi, dispense, appunti, vocabolari e dispositivi digitali. È vietato l’accesso ad internet. I fogli per la prova verranno forniti dal docente.
Sarà altresì, predisposta una prova in itinere (facoltativa) di valutazione, computabile ai fini della valutazione finale e atta a comprovare l’adeguatezza degli apprendimenti in relazione ai risultati attesi. La prova in itinere (che farà media con la prova finale) si svolgerà con la stessa dinamica sopra elencata.
|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Il ricevimento studenti va concordato con il docente via e-mail, è possibile fissare un incontro anche dopo le lezioni.
|
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9