Insegnamento | Didattica delle attività motorie di gruppo, ricreative e del tempo libero |
CFU | 09 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03 (PAED-02/A) |
Metodologia didattica | L’insegnamento seguirà una metodologia partecipata espressa in lezioni teoriche e momenti teorico-pratici di analisi e di osservazione di percorsi ludico–motori, ricreativi. Verranno analizzate buone prassi, video proiezioni, attività ludiche. |
Nr. ore di aula | 54 |
Nr. ore di studio autonomo | 171 |
Annualità | II anno |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Prof.ssa Alessandra Lo Piccolo | PO | PAED-02/A |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Nessuno |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della Società Plesso E |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
---|---|---|---|
1 | Didattica delle attività motorie di gruppo, ricreative e del tempo libero | Prof.ssa Alessandra Lo Piccolo | 54 |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del Corso di Laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento si prefigge di favorire un’educazione ed una cultura del tempo libero attraverso un approccio sistemico di azioni orientate alla formazione della persona. |
Contenuti del Programma |
---|
Presentazione del corso e del programma |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Marina De Rossi, Didattica dell’animazione, Carocci Editore, Roma, 2013 Francesco Peluso Cessese, Nuove frontiere per la pedagogia delle attività motorie, Edizioni Universitarie Romane, Roma, 2013 Alessandra Lo Piccolo, FRAGILITÀ E INCLUSIONE: Nuovi scenari d’intervento psico-educativo a favore delle relazioni di cura. Pensa MultiMedia, Lecce, 2021 |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Articoli scientifici open access forniti dal docente Materiale didattico a disposizione degli studenti: Verrà fornito dal docente sulla pagina personale |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avverrà attraverso un compito scritto individuale (di durata di 40 minuti) composto da 25 domande a risposta multipla e 1 domanda aperta, finalizzato ad accertare la conoscenza degli argomenti previsti dal programma. Gli esaminandi, in caso di necessità legate alla loro numerosità, saranno ripartiti in più giornate secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello ovvero, se possibile, anticipatamente sulla base delle prenotazioni pervenute. La calendarizzazione sarà in tal caso opportunamente pubblicizzata. Sarà accertata la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di trasferire tali conoscenze in ambito didattico; la capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del Corso di Laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente:
|
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9