Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate Didattica delle attività motorie di gruppo, ricreative e del tempo libero M-PED/03 (9 CFU) – (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) PdS 2023-2024 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate) Frequentare il corso (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) PdS 2023-2024 Didattica delle attività motorie di gruppo, ricreative e del tempo libero M-PED/03 (9 CFU) – (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) PdS 2023-2024 – II anno
Insegnamento Didattica delle attività motorie di gruppo, ricreative e del tempo libero
CFU 09
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Metodologia didattica

L’insegnamento seguirà una metodologia partecipata espressa in lezioni teoriche e momenti teorico-pratici di analisi e di osservazione di percorsi ludico–motori, ricreativi. Verranno analizzate buone prassi, video proiezioni, attività ludiche.

Nr. ore di aula 54
Nr. ore di studio autonomo 171
Annualità II anno
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Prof.ssa Alessandra Lo Piccolo PO M-PED 03
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Sede delle lezioni Aule della Facoltà
Orario delle lezioni

Gli orari di lezione saranno pubblicati sulla pagina web del Corso di Laurea https://unikore.it/index.php/it/sc-tecniche-prev-adattate-attivita-didattiche/calendario-lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si prefigge di favorire un’educazione ed una cultura del tempo libero attraverso un approccio sistemico di azioni orientate alla formazione della persona.

A tal fine si pone i seguenti obiettivi:

  • Individuare gli ambiti metodologici delle attività motorie di gruppo, ricreative e per il tempo libero
  • Analizzare le proposte operative destinate alle attività motorie di gruppo, ricreative e per il tempo libero nelle diverse fasce di età;
  • Analizzare le valenze formative ed i percorsi metodologici del gioco nelle attività ricreative e per il tempo libero
  • Analizzare le valenze formative ed i percorsi metodologici delle attività espressive e mimico-gestuali. Riconoscere i rapporti tra obiettivi e contenuti nell’ambito delle attività motorie di gruppo, ricreative e per il tempo libero nelle diverse fasce di età;
  • Analizzare le valenze formative ed i percorsi metodologici.
Contenuti del Programma

Presentazione del corso e del programma

Il tempo libero ieri e oggi

La pedagogia e le scienze dell’educazione

L’animazione

Attività ricreative e promozione del benessere

Pedagogia e animazione

Il corpo e la corporeità

Animazione, corpo e attività motorie

Creatività e potenziale creativo in animazione

Le intelligenze multiple e l’intelligenza corporeo-cinestetica in animazione

Il progetto di animazione per il tempo libero

Il progetto di animazione per il tempo libero per l’inclusione

Il progetto di animazione per il tempo libero e BES

Il progetto di animazione per il tempo libero: premesse teoriche e contenuti

Il progetto di animazione per il tempo libero: analisi dei bisogni e di contesto

Il progetto di animazione per il tempo libero: metodologie

Il progetto di animazione per il tempo libero: valutazione

Presentazione progetti e Conclusioni del corso

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei principi, teorici, delle metodologie e dei dispositivi didattici relative all’animazione, ai gruppi e alle attività ricreative
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di affrontare e rielaborare criticamente le conoscenze acquisite alla luce di una partecipazione personale e agli sbocchi professionali del profilo professionale del corso, saper progettare percorsi di animazione in gruppo.
  3. Autonomia di giudizio: Capacità di rielaborazione delle conoscenze acquisite in relazione al panorama teorico- scientifico di riferimento, alle trasformazioni culturali e sociali che hanno investito il mondo dell’educazione, dell’animazione e dei gruppi, elaborare un progetto educativo- didattico.
  4. Abilità comunicative: Saper esporre con linguaggio specifico e adeguatamente competente i contenuti della disciplina e le personali considerazioni.
  5. Capacità di apprendere: Capacità di autoanalisi e di organizzazione dello studio, del tempo, delle attività di progettazione e di realizzazione di un progetto di animazione, dello Studio individuale e collaborativo.
Testi per lo studio della disciplina

Marina De Rossi, Didattica dell’animazione, Carocci Editore, Roma, 2013

Francesco Peluso Cessese, Nuove frontiere per la pedagogia delle attività motorie, Edizioni Universitarie Romane, Roma, 2013

Alessandra Lo Piccolo, FRAGILITÀ E INCLUSIONE: Nuovi scenari d’intervento psico-educativo a favore delle relazioni di cura. Pensa MultiMedia, Lecce, 2021

 Articoli scientifici open access forniti dal docente

 Materiale didattico a disposizione degli studenti:

Verrà fornito dal docente sulla pagina personale

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso un compito scritto individuale (di durata di 40 minuti) composto da 25 domande a risposta multipla e 1 domanda aperta, finalizzato ad accertare la conoscenza degli argomenti previsti dal programma. Gli esaminandi, in caso di necessità legate alla loro numerosità, saranno ripartiti in più giornate secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello ovvero, se possibile, anticipatamente sulla base delle prenotazioni pervenute. La calendarizzazione sarà in tal caso opportunamente pubblicizzata. Sarà accertata la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di trasferire tali conoscenze in ambito didattico; la capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina;

La valutazione dell’apprendimento andrà riferita alla valutazione dei risultati attesi, in accordo con i descrittori di Dublino.

Il voto sarà attribuito in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicati: sarà attribuito un punteggio di 1 per ogni risposta chiusa esatta, 0 a quella nulla o errata e un punteggio da 1 a 6 alla domanda aperta.

Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti, la padronanza del linguaggio scientifico, capacità critiche e di approfondimento.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del Corso di Laurea

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente

Indietro