Insegnamento | Didattica delle attività motorie di gruppo, ricreative e del tempo libero |
CFU | 09 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03 |
Metodologia didattica | L’insegnamento seguirà una metodologia partecipata espressa in lezioni teoriche e momenti teorico-pratici di analisi e di osservazione di percorsi ludico–motori, ricreativi. Verranno analizzate buone prassi, video proiezioni, attività ludiche. |
Nr. ore di aula | 54 |
Nr. ore di studio autonomo | 171 |
Annualità | II anno |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Prof.ssa Alessandra Lo Piccolo | PO | M-PED 03 |
Sede delle lezioni | Aule della Facoltà |
Orario delle lezioni |
---|
Gli orari di lezione saranno pubblicati sulla pagina web del Corso di Laurea https://unikore.it/index.php/it/sc-tecniche-prev-adattate-attivita-didattiche/calendario-lezioni |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento si prefigge di favorire un’educazione ed una cultura del tempo libero attraverso un approccio sistemico di azioni orientate alla formazione della persona. A tal fine si pone i seguenti obiettivi:
|
Contenuti del Programma |
---|
Presentazione del corso e del programma Il tempo libero ieri e oggi La pedagogia e le scienze dell’educazione L’animazione Attività ricreative e promozione del benessere Pedagogia e animazione Il corpo e la corporeità Animazione, corpo e attività motorie Creatività e potenziale creativo in animazione Le intelligenze multiple e l’intelligenza corporeo-cinestetica in animazione Il progetto di animazione per il tempo libero Il progetto di animazione per il tempo libero per l’inclusione Il progetto di animazione per il tempo libero e BES Il progetto di animazione per il tempo libero: premesse teoriche e contenuti Il progetto di animazione per il tempo libero: analisi dei bisogni e di contesto Il progetto di animazione per il tempo libero: metodologie Il progetto di animazione per il tempo libero: valutazione Presentazione progetti e Conclusioni del corso |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Marina De Rossi, Didattica dell’animazione, Carocci Editore, Roma, 2013 Francesco Peluso Cessese, Nuove frontiere per la pedagogia delle attività motorie, Edizioni Universitarie Romane, Roma, 2013 Alessandra Lo Piccolo, FRAGILITÀ E INCLUSIONE: Nuovi scenari d’intervento psico-educativo a favore delle relazioni di cura. Pensa MultiMedia, Lecce, 2021 Articoli scientifici open access forniti dal docente Materiale didattico a disposizione degli studenti: Verrà fornito dal docente sulla pagina personale |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avverrà attraverso un compito scritto individuale (di durata di 40 minuti) composto da 25 domande a risposta multipla e 1 domanda aperta, finalizzato ad accertare la conoscenza degli argomenti previsti dal programma. Gli esaminandi, in caso di necessità legate alla loro numerosità, saranno ripartiti in più giornate secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello ovvero, se possibile, anticipatamente sulla base delle prenotazioni pervenute. La calendarizzazione sarà in tal caso opportunamente pubblicizzata. Sarà accertata la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di trasferire tali conoscenze in ambito didattico; la capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina; La valutazione dell’apprendimento andrà riferita alla valutazione dei risultati attesi, in accordo con i descrittori di Dublino. Il voto sarà attribuito in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicati: sarà attribuito un punteggio di 1 per ogni risposta chiusa esatta, 0 a quella nulla o errata e un punteggio da 1 a 6 alla domanda aperta. Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti, la padronanza del linguaggio scientifico, capacità critiche e di approfondimento. |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del Corso di Laurea |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9