Insegnamento | Didattica della Storia |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-STO/04 |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Annualità | I |
Periodo di svolgimento | I Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Andrea Miccichè | PA | M-STO/04 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari, se non quelle correlate all’insegnamento propedeutico |
Sede delle lezioni | Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea
|
Obiettivi formativi |
---|
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti conoscano e comprendano i fondamenti del metodo storico come premessa necessaria all’acquisizione di conoscenze, metodi, strategie e finalità della didattica della storia. Più nello specifico, ci si propone di far comprendere:
2) in cosa consista il concetto di fonte storica, la sua analisi e interpretazione; 3) quali siano i fondamenti logico-concettuali su cui si definiscono le periodizzazioni e le cronologie; 4) quale la relazione che esiste tra metodo storico, narrazione storiografica e didattica della storia; 5) il concetto di uso pubblico della storia, la riflessione sulla memoria come fonte; 6) l’evoluzione del dibattito attuale sulla didattica della storia; 7) l’utilizzo critico ed efficace delle fonti storiche;
Questi obiettivi saranno perseguiti con lezioni frontali, ma soprattutto con attività di didattica operativa con le fonti della storia, con simulazioni di didattica laboratoriale, a cui si aggiungeranno momenti di analisi e di discussione di buone pratiche.
|
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
1) Definizione di storia come disciplina e sua evoluzione epistemologica e metodologica (3 ore); 2) Definizione, analisi ed interpretazione delle fonti storiche (6 ore); 3) Periodizzazioni, cronologie ed i tempi della storia (3 ore); 4) Gli storici ed il metodo storico (6 ore);
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino sono:
1) conoscenza e comprensione delle basi epistemologiche e contenutistiche della disciplina, del concetto di fonte storica e del suo utilizzo didattico. Capacità di smontare e rimontare ricostruzioni storiche e di trasmettere una concezione della storia fondata sull’” Historical Thinking” (knowledge and understanding); 2) capacità di progettazione di attività laboratoriali o di didattica operativa inserite in una progettazione curriculare consapevole ed innovativa (applying knowledge and understanding); 3) capacità di distinguere e selezionare autonomamente narrazioni storiche, fonti e strumenti sulla base delle esigenze didattiche affrontate (making judgements); 4) capacità di illustrare e di far comprendere le proprie scelte didattiche e i contenuti proposti (communication skills); 5) capacità di apprendere e utilizzare nuovi strumenti sulla base delle innovazioni introdotte in ambito didattico (learning skills).
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Parte introduttiva
I metodi della didattica della storia Walter Panciera, Andrea Zanini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Le Monnier, Torino, 2013, Capp IV
Un testo a scelta tra:
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Le Lezioni frontali saranno sempre introdotte, o seguite, da esercitazioni di gruppo con l’utilizzo sistematico di fonti audiovisuali, digitali, letterarie e documentali. Saranno affrontati studi di caso e simulazioni. Saranno discusse e analizzate quelle best practices laboratoriali realizzate da studenti negli anni precedenti Attività che saranno finalizzate a trasmettere un’idea della storia fondata sull” Historical Thinking. La frequenza dell’insegnamento è certamente consigliata. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
Le modalità di verifica delle competenze consisteranno in una prova scritta finalizzata all’accertamento delle conoscenze, della capacità di comprensione e di autonoma rielaborazione e di espressione del candidato (descrittori di Dublino). Questa avrà una durata di 90 minuti e consisterà nel rispondere a 3 domande aperte. A ciascuna risposta potrà essere attribuito un punteggio variabile da 0 (in caso di risposta assente o errata) a 10. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode. Nello specifico verrà valutata eccellente (28-30 e lode) una prova in cui il candidato dimostri piena consapevolezza dei metodi e degli obiettivi della didattica della storia, oltre a dimostrare ampia padronanza degli strumenti didattici e laboratoriali. Sarà valutata “discreta”(24-27) una prova dalla quale emerga una conoscenza adeguata dei contenuti proposti, un uso appropriato del linguaggio scientifico, ma senza una capacità di rielaborazione e di approfondimento dei metodi della storia e delle riflessioni sul metodo storico. Sarà valutata sufficiente (18-23) una prova dalla quale emerga una conoscenza non approfondita dei contenuti proposti, ma comunque una consapevolezza dei metodi e degli obiettivi di una didattica laboratoriale. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti e metodi proposti durante il corso. In merito alle modalità organizzative dell’esame, questo potrà svolgersi in vari turni in relazione alla numerosità dei prenotati.
|
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Per gli orari di ricevimento fare riferimento alla pagina docente. In generale, è necessario concordare via mail l’incontro con docente, che potrebbe svolgersi anche in altre giornate e in modalità virtuale. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9