Insegnamento | Didattica della Scrittura e della Lettura |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03 |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Nr. ore di laboratorio | Consultare il prospetto dei Laboratori per Area - A.A. 2024/25 |
Mutuazione | Nessuna |
Annualità | II |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Nicolina Pastena | Professore Associato | M-PED/03 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione |
Orario delle lezioni |
---|
Consultare l’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna Kore |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento intende:
|
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e la trattazione dei seguenti argomenti:
Ore 6 (sei)
Ore 6 (sei)
Ore 3 (tre)
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Teruggi, L. (2019). Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica. Roma: Carocci Editore. Colinelli, E., Minuto, S. (2021). Lettori e scrittori crescono. Minilesson di scrittura per il writing and reading workshop. Roma: Sanoma Editore. Calvani, A., Ventriglia, L. (2017). Insegnare a leggere ai bambini. Gli errori da evitare. Roma: Carocci Editore. Passoni, R. (2014). A partire da un libro: imparare a leggere e imparare ad amare i libri nella scuola primaria. Bergamo: Edizioni Junior. |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Durante le lezioni il docente utilizzerà: lezioni frontali, lavori di gruppo, role playing, approfondimenti tematici in piccoli gruppi, attività laboratoriali. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
La prova d’esame sarà finalizzata ad accertare la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di inferenza di tali conoscenze in ambito educativo. La prova di accertamento delle competenze è scritta e prevede un test a scelta multipla composto da 31 item randomizzati della durata di 30 minuti. Verranno valutate solo le risposte corrette, a ogni risposta chiusa corretta verrà dato un punto e al candidato che ottiene il massimo del punteggio previsto viene assegnata la lode. Gli studenti che hanno ottenuto il riconoscimento parziale dei CFU assegnati alla disciplina e che devono colmare i debiti formativi sosterranno un colloquio orale su un programma da definire con il docente. |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
L’orario di ricevimento sarà garantito dopo ogni lezione, previo appuntamento concordato tramite e-mail con il docente. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9