Insegnamento | Didattica della Matematica |
CFU | 11 |
Settore Scientifico Disciplinare | MATH-01/B Didattica e storia della matematica |
Nr. ore di aula | 66 |
Nr. ore di studio autonomo | 209 |
Nr. ore di laboratorio | Consultare il prospetto dei Laboratori per Area - A.A. 2024/25 |
Mutuazione | Nessuna |
Annualità | III Anno |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Eugenia Taranto | RTD | MATH-01/B |
Propedeuticità | Propedeuticità Matematica per la Scuola Primaria e dell’Infanzia |
Prerequisiti | Nozioni di base relative ai fondamenti di matematica trattati nel corso di “Matematica per la Scuola Primaria e dell’Infanzia” |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione |
Orario delle lezioni |
---|
Consultare l’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna Kore |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento intende fornire strumenti teorici ed esempi pratici per l’insegnamento della matematica nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria. In particolare, gli obiettivi formativi dell’insegnamento comprendono:
|
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Autonomia di giudizio:
Abilità comunicative:
Capacità di apprendere:
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Lezione frontale, lezione partecipata, didattica laboratoriale, lavori di gruppo. Si sottolinea come l’attività didattica in aula punti molto sulla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse (discussione di schede di lavoro/documenti, risoluzione di problemi) e la collaborazione tra pari è ritenuta di fondamentale importanza per poter valutare e validare quali strategie didattiche risolutive considerare nella trasposizione di specifici contenuti disciplinari a livello di Scuola dell’Infanzia e/o Scuola Primaria. Saranno, eventualmente, utilizzati la piattaforma e gli strumenti del progetto eTwinning per la possibile adesione a progetti internazionali. La frequenza dell’insegnamento non è obbligatoria, ma consigliata.
|
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avverrà attraverso un colloquio orale individuale (di durata variabile ed orientativamente tra i 15-20 minuti) finalizzato ad accertare la conoscenza degli argomenti previsti dal corso. Durante il colloquio individuale sarà accertata la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di trasferire tali conoscenze in ambito didattico; la capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Gli esaminandi, in caso di necessità legate alla loro numerosità, saranno ripartiti in più̀ turni o giornate secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello ovvero, se possibile, anticipatamente sulla base delle prenotazioni pervenute. La calendarizzazione sarà in tal caso opportunamente pubblicizzata.
La valutazione dell’apprendimento andrà riferita alla valutazione dei risultati attesi, in accordo con i descrittori di Dublino. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicati. Sarà valutata eccellente (27 – 30 e lode) una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti, la padronanza del linguaggio scientifico, capacità critiche e di approfondimento. Sarà valutata discreta (24 – 26) una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, una relativa capacità critica e di approfondimento, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente (18 – 23) una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, una ridotta capacità critica e di approfondimento, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico. |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Generalmente nei giorni in cui si svolgono le lezioni dell’insegnamento (prima o dopo queste), previo appuntamento fissato per e-mail con la docente. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9