Insegnamento | DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA PER ITALIANI E PER STRANIERI |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | L-FIL-LET/12 |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Nr. ore di laboratorio | - |
Mutuazione | Nessuna |
Annualità | 3° anno |
Periodo di svolgimento | 2° semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
PELLITTERI ADELE | DC | L-FIL-LET/12 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Nessuno |
Sede delle lezioni | Come previsto da calendario |
Orario delle lezioni |
---|
Consultare l’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna Kore |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento ha come obiettivo quello di fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze fondamentali per riflettere su approcci, metodi e tecniche di insegnamento dell’italiano come lingua prima e come lingua seconda e sull’analisi e la progettazione di materiali didattici che consentano di facilitare il processo di apprendimento della lingua. |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma si articolerà in quattro parti:
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Analizzare la situazione linguistica dell’italiano contemporaneo e riflettere sui processi di acquisizione dell’italiano come lingua prima e seconda.
Applicare le conoscenze acquisite attraverso la progettazione di un’unità di apprendimento, scegliendo approcci, metodi e tecniche adeguati.
Ragionare sulla valutazione e la correzione degli errori in italiano. Saper analizzare e valutare le principali metodologie di didattica dell’italiano. Saper riconoscere le variazioni della lingua.
Saper esporre i principali aspetti teorici della disciplina con il linguaggio specialistico che le è proprio. Saper descrivere con linguaggio appropriato gli interventi didattici più opportuni nei percorsi di italiano L1/L2.
Saper mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante il corso, anche mediante esercitazioni in aula. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Cignetti Luca, Demartini Silvia, Fornara Simone, Viale Matteo, Didattica dell’italiano come lingua seconda, Il Mulino 2022. Diadori Pierangela, Palermo Massimo, Troncanelli Donatella, Insegnare l’italiano come seconda lingua, Carocci, 2015. |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Lezioni frontali, esercitazioni in aula. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
Esame orale. La valutazione è espressa in trentesimi e si basa sui seguenti criteri:
|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Al termine delle lezioni. È inoltre possibile concordare il ricevimento per email. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9