Insegnamento | DIAGNOSTICA PER IMMAGINI |
CFU | 5 |
Settore Scientifico Disciplinare | MEDS-22/A - Diagnostica per immagini e radioterapia |
Nr. ore di aula | 60 |
Nr. ore di studio autonomo | 65 |
Mutuazione | No |
Annualità | V Anno |
Periodo di svolgimento | I Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Salvatore Lavalle | RTD | MED-22/A |
Gianluca Ferini | RTD | MED-22/A |
Propedeuticità | Patologia sistematica I, Patologia sistematica III, Patologia sistematica IV |
Prerequisiti | Conoscenze di Anatomia, Fisiologia, Fisica, Patologia generale. |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Contrada Santa Panasia, Enna Bassa |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul “calendario delle attività” presente nella pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/ |
Obiettivi formativi |
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Lo scopo dell’insegnamento “Diagnostica per immagini” consiste nell’acquisizione di conoscenze sull’uso, sui limiti e sulle applicazioni delle tecniche e delle metodiche della diagnostica per immagini, nonché sui possibili rischi connessi al loro impiego. Si auspica che gli studenti comprendano l’utilità e le possibilità offerte dalla diagnostica per immagini nel rispetto del rapporto rischio/beneficio. Il Corso ha inoltre obiettivi che vanno dal fornire le conoscenze fondamentali per la pratica medica riguardo alle basi di Radiobiologia e Radioprotezione, che entrano nel processo della decision-making clinico e per qualsiasi medico, all’ insegnare le basi per acquisire la capacità di leggere ed interpretare i prodotti e gli esiti dell’Imaging di Radiologia Convenzionale, Ecografia, Tac e Risonanza Magnetica e i principi di Radioterapia. |
Contenuti del Programma |
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà mostrare conoscenza dell’ambito dei principi della Radiobiologia, della Radioprotezione, dell’Imaging di Radiologia Convenzionale, Ecografia, Tac e Risonanza Magnetica, della Radiologia Interventistica e di Radioterapia. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà mostrare la capacità di applicare conoscenza e comprensione delle problematiche trattate in un contesto clinico-diagnostico. Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà mostrare autonomia di giudizio e senso critico nell’inquadramento della condizione clinica attraverso la diagnostica per immagini anche sapendo suggerire sulla base degli esiti in diagnostica per immagini di base ulteriori approfondimenti con tecniche più specifiche. Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la terminologia della disciplina, di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite e di riuscire a trasmettere nozioni anche a chi non ha una preparazione specifica sulla diagnostica per immagini. Capacità di apprendere: Lo studente dovrà essere in grado di studiare in maniera autonoma ed accrescere le proprie conoscenze. |
Testi per lo studio della disciplina |
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Metodi e strumenti per la didattica |
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Lezioni frontali ed eventuali seminari di approfondimento. Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso un colloquio orale. La prova orale consiste in un colloquio, generalmente della durata di 20-30 minuti, volto ad accertare la conoscenza dei concetti fondamentali degli argomenti riportati nella sezione “Contenuti del Programma del Corso”. Saranno oggetto di valutazione: la capacità di argomentare e discutere criticamente immagini radiologiche mostrate allo studente durante l’esame, le conoscenze acquisite degli argomenti e dei contenuti del programma, l’acquisizione della terminologia specifica della disciplina, le competenze espositive ed argomentative, l’autonomia di giudizio, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste dalla commissione, la visione complessiva della disciplina e la capacità di raccordo tra le differenti parti del programma.
Il voto del colloquio orale sarà espresso in trentesimi e varierà da 0/30 a 30/30 con lode, secondo il seguente schema di valutazione:
L’esame si considererà superato solo al raggiungimento di una valutazione minima complessiva pari a 18/30.
Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento del colloquio, potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello. |
Date di esame |
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Le date di esame saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/frequentare-il-corso/ |
Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente:
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