Dipartimento di Medicina e chirurgia Medicina e chirurgia Diagnostica per immagini MED/36 (4 CFU) – (Medicina e Chirurgia) Pds 2023-2024 – IV anno

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Insegnamento DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
CFU 4
Settore Scientifico Disciplinare MED/36
Nr. ore di aula 48
Nr. ore di studio autonomo 52
Mutuazione nessuna
Annualità IV
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Salvatore Lavalle RTD MED/36
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Patologia sistematica I, Patologia sistematica III, Patologia sistematica IV
Prerequisiti Conoscenze di Anatomia, Fisiologia, Fisica, Patologia generale.
Sede delle lezioni Facoltà di Medicina e Chirurgia - Contrada Santa Panasia, Enna
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea

Obiettivi formativi

Lo scopo dell’insegnamento “Diagnostica per immagini” consiste nell’acquisizione di conoscenze sull’uso, sui limiti e sulle applicazioni delle tecniche e delle metodiche della diagnostica per immagini, nonché sui possibili rischi connessi al loro impiego. Si auspica che gli studenti comprendano l’utilità e le possibilità offerte dalla diagnostica per immagini nel rispetto del rapporto rischio/beneficio.

Il Corso ha inoltre obiettivi che vanno dal fornire le conoscenze fondamentali per la pratica medica riguardo alle basi di Radiobiologia e Radioprotezione, che entrano nel processo della decision-making clinico e per qualsiasi medico, all’ insegnare le basi per acquisire la capacità di leggere ed interpretare i prodotti e gli esiti dell’Imaging di Radiologia Convenzionale, Ecografia, Tac e Risonanza Magnetica.

Contenuti del Programma
  • Principi di formazione dell’immagine radiografica. 
  • Radiazioni ionizzanti; modalità di interazione delle radiazioni con la materia. Radiobiologia e norme di Radioprotezione. 
  • Principali tecniche di diagnostica per immagini (RX, TC, RM, ecografia, eco-doppler, etc); principali tecniche di radiologia interventistica. 
  • RX torace, RX diretta addome: anatomia e patologia. 
  • Diagnostica per immagini dell’apparato respiratorio (principali pattern HRCT, polmoniti, neoplasie, traumi, embolia polmonare).
  • Imaging cardiovascolare (applicazioni e indicazioni alla Cardio- CT e cardio RM); 
  • Uro-radiologia.
  • Diagnostica per immagini e radiologia interventistica dell’apparato gastro-intestinale;
  • Approccio all’imaging del dolore addominale acuto.
  • Diagnostica per immagini e radiologia interventistica delle patologiche del fegato. epatopatie diffuse e focali. Patologie delle vie biliari.
  • Diagnostica per immagini del sistema muscolo-scheletrico. 
  • Diagnostica per immagini della mammella. 
  • Diagnostica per immagini del pancreas.
  • Diagnostica per immagini e radiologia interventistica delle sindromi toraciche acute.
  • Urgenze in Neuroradiologia.
  • Medicina nucleare: principi, apparecchiature e principali applicazioni.
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà mostrare conoscenza dell’ambito dei principi della Radiobiologia, della Radioprotezione, dell’Imaging di Radiologia Convenzionale, Ecografia, Tac e Risonanza Magnetica, della Radiologia Interventistica e della Medicina Nucleare.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà mostrare la capacità di applicare conoscenza e comprensione delle problematiche trattate in un contesto clinico-diagnostico.
  3. Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà mostrare autonomia di giudizio e senso critico nell’inquadramento della condizione clinica attraverso la diagnostica per immagini anche sapendo suggerire sulla base degli esiti in diagnostica per immagini di base ulteriori approfondimenti con tecniche più specifiche.
  4. Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la terminologia della disciplina, di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite e di riuscire a trasmettere nozioni anche a chi non ha una preparazione specifica sulla diagnostica per immagini.
  5. Capacità di apprendere: Lo studente dovrà essere in grado di studiare in maniera autonoma ed accrescere le proprie conoscenze.
Testi per lo studio della disciplina
  • Diagnostica per Immagini e Radioterapia. Cittadini et al. Edra, 2015. ISBN 8821440001
  • Manuale di Diagnostica per Immagini. Per il corso di laurea in medicina e chirurgia. Torricelli, Zompatori. Esculapio, 2016. ISBN 9788874889198
  • Capire la radiologia: le basi della diagnostica per immagini. William Herring. Piccin, 2020. ISBN-13 978-8829930517
Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali ed eventuali seminari di approfondimento. Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

 

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate nei

descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso modalità di esame combinato

che consiste in una prova scritta seguita da un colloquio orale. 

La prova scritta, della durata di 60 minuti, ha lo scopo di verificare il possesso delle competenze e conoscenze disciplinari acquisite alla fine del corso e le capacità elaborative e di sintesi. 

Per sostenere la prova, ciascuno studente dovrà essere munito di un valido documento di riconoscimento e di penna a sfera nera o blu; il resto del materiale sarà fornito dal docente.

Ciascun questionario conterrà:

  • chiare indicazioni sulle modalità di svolgimento della prova;
  • appositi spazi, da compilare obbligatoriamente da parte degli studenti, ove scrivere nome, cognome, numero di matricola e firma;
  • ventotto (28) quesiti a risposta multipla (quattro alternative, delle quali una sola è la risposta esatta) relativi a tutti gli argomenti riportati nella sezione “Contenuti del Programma del Corso”;
  • (2) quesiti a risposta aperta su argomenti relativi al Programma del Corso.

La griglia di valutazione della prova scritta è la seguente:

  • per i quesiti a risposta multipla, verrà assegnato il punteggio uno (1) se la risposta fornita è corretta, zero (0) in caso di risposta non data o errata;
  • per i quesiti a risposta aperta, il punteggio sarà variabile da 0 a 2 in relazione a contenuto, forma e linguaggio tecnico/scientifico della risposta fornita. 

Il punteggio totale della prova scritta sarà dato dalla somma dei punteggi assegnati a ciascun quesito e sarà espresso come voto in trentesimi. La votazione massima prevista è di trenta/trentesimi (30/30) e lode, quest’ultima ottenibile con la risposta corretta a tutti i quesiti.

L’esito della prova scritta non impedisce la partecipazione al colloquio orale e potrà essere conservato dallo studente per le due sessioni immediatamente successive anche se ricadenti in anni accademici diversi. 

La prova orale consiste in un colloquio, generalmente della durata di 20-30 minuti, volto ad accertare la conoscenza dei concetti fondamentali degli argomenti riportati nella sezione “Contenuti del Programma del Corso”. Saranno oggetto di valutazione: la capacità di argomentare e discutere criticamente le risposte date ai quesiti oggetto della prova scritta, le conoscenze acquisite degli argomenti e dei contenuti del programma, l’acquisizione della terminologia specifica della disciplina, le competenze espositive ed argomentative, l’autonomia di giudizio, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste dalla commissione, la visione complessiva della disciplina e la capacità di raccordo tra le differenti parti del programma.

 

Il voto del colloquio orale sarà espresso in trentesimi e varierà da 0/30 a 30/30 con lode, secondo il seguente schema di valutazione:

  • Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita degli argomenti richiesti, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico. 
  • Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza degli argomenti richiesti, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato; 
  • Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza degli argomenti richiesti, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio; 
  • Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza degli argomenti richiesti, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata; 
  • Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

 

Il voto finale dell’esame sarà dato dalla media ponderata delle due valutazioni ottenute nella prova scritta (PS=1/3) ed orale (PO=2/3). 

 

Simulazione paradigmatica: [Voto_scritto*PS +Voto_orale*PO = Voto Ponderato (in trentesimi)] 

18/30 scritto e 24/30 orale= voto finale 22/30; 

24/30 scritto e 18/30 orale= voto finale 20/30

 

La verifica di profitto per entrambi i moduli è contestuale e la prova d’esame certificativa è UNA soltanto. L’esame è, pertanto, complessivo e si considererà superato solo al raggiungimento di una valutazione minima complessiva pari a 18/30.

 

Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento del colloquio, potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello.

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente. 

https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/persone-e-regolamenti/medicina-e-chirurgia-salvatore-lavalle/

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