Insegnamento | DIAGNOSTICA PER IMMAGINI |
CFU | 4 |
Settore Scientifico Disciplinare | MED/36 |
Nr. ore di aula | 48 |
Nr. ore di studio autonomo | 52 |
Mutuazione | nessuna |
Annualità | IV |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Salvatore Lavalle | RTD | MED/36 |
Propedeuticità | Patologia sistematica I, Patologia sistematica III, Patologia sistematica IV |
Prerequisiti | Conoscenze di Anatomia, Fisiologia, Fisica, Patologia generale. |
Sede delle lezioni | Facoltà di Medicina e Chirurgia - Contrada Santa Panasia, Enna |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea |
Obiettivi formativi |
---|
Lo scopo dell’insegnamento “Diagnostica per immagini” consiste nell’acquisizione di conoscenze sull’uso, sui limiti e sulle applicazioni delle tecniche e delle metodiche della diagnostica per immagini, nonché sui possibili rischi connessi al loro impiego. Si auspica che gli studenti comprendano l’utilità e le possibilità offerte dalla diagnostica per immagini nel rispetto del rapporto rischio/beneficio. Il Corso ha inoltre obiettivi che vanno dal fornire le conoscenze fondamentali per la pratica medica riguardo alle basi di Radiobiologia e Radioprotezione, che entrano nel processo della decision-making clinico e per qualsiasi medico, all’ insegnare le basi per acquisire la capacità di leggere ed interpretare i prodotti e gli esiti dell’Imaging di Radiologia Convenzionale, Ecografia, Tac e Risonanza Magnetica. |
Contenuti del Programma |
---|
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Lezioni frontali ed eventuali seminari di approfondimento. Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
|
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso modalità di esame combinato che consiste in una prova scritta seguita da un colloquio orale. La prova scritta, della durata di 60 minuti, ha lo scopo di verificare il possesso delle competenze e conoscenze disciplinari acquisite alla fine del corso e le capacità elaborative e di sintesi. Per sostenere la prova, ciascuno studente dovrà essere munito di un valido documento di riconoscimento e di penna a sfera nera o blu; il resto del materiale sarà fornito dal docente. Ciascun questionario conterrà:
La griglia di valutazione della prova scritta è la seguente:
Il punteggio totale della prova scritta sarà dato dalla somma dei punteggi assegnati a ciascun quesito e sarà espresso come voto in trentesimi. La votazione massima prevista è di trenta/trentesimi (30/30) e lode, quest’ultima ottenibile con la risposta corretta a tutti i quesiti. L’esito della prova scritta non impedisce la partecipazione al colloquio orale e potrà essere conservato dallo studente per le due sessioni immediatamente successive anche se ricadenti in anni accademici diversi. La prova orale consiste in un colloquio, generalmente della durata di 20-30 minuti, volto ad accertare la conoscenza dei concetti fondamentali degli argomenti riportati nella sezione “Contenuti del Programma del Corso”. Saranno oggetto di valutazione: la capacità di argomentare e discutere criticamente le risposte date ai quesiti oggetto della prova scritta, le conoscenze acquisite degli argomenti e dei contenuti del programma, l’acquisizione della terminologia specifica della disciplina, le competenze espositive ed argomentative, l’autonomia di giudizio, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste dalla commissione, la visione complessiva della disciplina e la capacità di raccordo tra le differenti parti del programma.
Il voto del colloquio orale sarà espresso in trentesimi e varierà da 0/30 a 30/30 con lode, secondo il seguente schema di valutazione:
Il voto finale dell’esame sarà dato dalla media ponderata delle due valutazioni ottenute nella prova scritta (PS=1/3) ed orale (PO=2/3).
Simulazione paradigmatica: [Voto_scritto*PS +Voto_orale*PO = Voto Ponderato (in trentesimi)] 18/30 scritto e 24/30 orale= voto finale 22/30; 24/30 scritto e 18/30 orale= voto finale 20/30
La verifica di profitto per entrambi i moduli è contestuale e la prova d’esame certificativa è UNA soltanto. L’esame è, pertanto, complessivo e si considererà superato solo al raggiungimento di una valutazione minima complessiva pari a 18/30.
Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento del colloquio, potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello. |
Date di esame |
---|
|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9