Dipartimento di Ingegneria e architettura Ingegneria dell’intelligenza artificiale e della sicurezza informatica Cybersecurity ING-INF/05 (9 CFU) – (Ingegneria dell’Intelligenza Artificiale e della Sicurezza Informatica) PdS 2023-2024 – II anno

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Insegnamento Cybersecurity
CFU 9
Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05
Metodologia didattica

Lezioni Frontali

Nr. ore di aula 54
Nr. ore di studio autonomo 171
Mutuazione no
Annualità II anno
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
La Quatra Moreno RTD ING-INF/05
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Sede delle lezioni Dipartimento di Ingegneria e Architettura
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del sito Unikore:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

Studio dei fondamenti del cyber security e di come esso è collegato alla sicurezza dei dati, delle reti e dei modelli di intelligenza artificiale.

Contenuti del Programma
N. ARGOMENTO TIPOLOGIA DURATA
1 Concetti di Sicurezza dei Computer e delle reti Frontale 2h
2 Sistemi di Autenticazione Frontale 4h
3 Controllo degli Accessi Frontale 4h
4 Sicurezza dei Database e dei data center Frontale 6h
5 Sicurezza dei Sistemi Operativi Frontale 6h
6 Creazione, Gestione e Distribuzione di Chiavi Crittografiche Frontale 6h
7 Protocolli di Autenticazione Remota Frontale 4h
8 Sicurezza del Livello di Trasporto Frontale 4h
9 Sicurezza delle Reti Wireless Frontale 6h
10 Modelli di Intelligenza Artificiale per la Cybersecurity Frontale 6h
11 Adversarial Attacks nel Machine Learning Frontale 6h
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente al termine del corso avrà conoscenza delle problematiche inerenti la sicurezza informatica. In particolare lo studente sarà in grado di analizzare i più comuni attacchi informatici moderni e di identificare e comprendere le implicazioni della cyber security e delle violazioni dei dati su sistemi informatici.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente, partendo dalla conoscenza di che cos’è il cyber security e ciò che esso comporta a livello di violazione dei dati, sarà in grado di identificare la migliore soluzione per il sistema informatico oggetto di studio. Dimostreranno competenza nell’identificare le soluzioni più adatte per affrontare le minacce attuali alla sicurezza informatica, incluse le minacce basate sull’intelligenza artificiale (AI), quali adversarial attacks e malware generato da AI.
  3. Autonomia di giudizio: Lo studente dimostrerà la capacità di analizzare criticamente situazioni complesse relative alla sicurezza informatica. Utilizzando una comprensione approfondita del contesto, sarà in grado di valutare le opzioni disponibili e prendere decisioni informate per migliorare efficacemente il livello di sicurezza dei sistemi informatici. Questo include l’autonomia nella gestione, definizione e nell’attuazione di strategie di difesa avanzate, consentendo agli studenti di adottare un approccio proattivo e informato nella protezione delle risorse digitali.
  4. Abilità comunicative: Lo studente svilupperà la capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace, esprimendo concetti e problematiche legate alla sicurezza informatica. Sarà in grado di condurre conversazioni su argomenti quali la sicurezza informatica, il terrorismo informatico, gli attacchi ai modelli di machine learning e le soluzioni più efficaci e comuni. Questa competenza consentirà di comunicare in modo informato, sia tra i colleghi che con le parti interessate esterne, contribuendo così a una migliore comprensione e gestione dei rischi informatici.
  5. Capacità di apprendere: Lo studente sarà in grado di comprendere e affrontare le sfide della sicurezza informatica, acquisendo una solida base di conoscenze su attacchi e difese informatiche e la capacità di continuare ad apprendere e adattarsi alle nuove minacce emergenti.
Testi per lo studio della disciplina

Testo di riferimento:

  • William Stallings, “Sicurezza dei computer e delle reti” – Pearson, 9788891915290.
Metodi e strumenti per la didattica

I metodi didattici prevedono lezioni frontali. Tutti gli strumenti utili al corso verranno forniti in aula e messi a disposizione dello studente.

La frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata ma non obbligatoria.

Modalità di accertamento delle competenze

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità in accordo con i descrittori di Dublino. La valutazione sarà espressa in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode. La verifica delle competenze avverrà tramite un esame orale strutturato nel seguente modo: ogni studente risponderà a un massimo di 3 domande su argomenti trattati durante il corso e presenterà una sintesi di un articolo scientifico, assegnato prima della fine del corso, utilizzando una presentazione in PowerPoint composta da un massimo di 10 slide, da esporre durante l’esame entro un limite di tempo di 10 minuti.

Il voto sarà espresso, secondo il seguente schema di valutazione:

  • Ottimo (30-30 e lode): Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Ottima presentazione dell’argomento assegnato dal docente. Ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere i problemi di sicurezza trattati. Eccellenti capacità espositive.
  • Molto buono (26-29): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Buona presentazione dell’argomento assegnato dal docente. Buona capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere i problemi di sicurezza trattati. Ottime capacità espositive.
  • Buono (24-25): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Buona presentazione dell’argomento assegnato dal docente. Discreta capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere i problemi di sicurezza trattati. Buone capacità espositive.
  • Discreto (21-23): Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Discreta presentazione dell’argomento assegnato dal docente. Limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere i problemi di sicurezza trattati. Discrete capacità espositive.
  • Sufficiente (18-20): Conoscenza minima degli argomenti trattati, sufficiente presentazione dell’argomento assegnato dal docente e limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere i problemi di sicurezza trattati. Sufficienti capacità espositive.
  • Insufficiente: Manca di una conoscenza accettabile degli argomenti trattati e non dimostra una sufficiente capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere i problemi di sicurezza trattati. Scarsa presentazione sull’argomento assegnato dal docente. Scarsa capacità espositiva.
Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate nell’agenda web del sito Unikore:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

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