Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile Controllo sociale e contrasto delle marginalità GSPS-05/A – SPS/07 (6 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2024-2025 – II anno – Curriculum A – Devianza, criminalità e politiche sociali

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Frequentare il corso (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2024-2025 Controllo sociale e contrasto delle marginalità GSPS-05/A – SPS/07 (6 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2024-2025 – II anno – Curriculum A – Devianza, criminalità e politiche sociali
Insegnamento Controllo sociale e contrasto delle marginalità
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare SPS/07 - (GSPS-05/A )
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione No
Annualità Secondo anno
Periodo di svolgimento Secondo anno – Curriculum “Devianza, criminalità e politiche sociali”
Docente Ruolo SSD docente
Maria Fobert Veutro RU SGPS-05/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Plesso A - Rettorato
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

 

Obiettivi formativi
  • Affrontare le problematiche relative all’impoverimento della protezione sociale, delle risorse da destinare ai segmenti di popolazione più vulnerabili e meno abbienti, a rischio di emarginazione.Comprendere le ragioni e gli effetti della graduale transizione da un modello di welfare basato, principalmente, sulla garanzia del benessere sociale generalizzato a un modello attuale nel quale l’interesse dominante e fondamentale è garantire un “controllo sociale” (formale e informale) efficace, che si sostanzia – in alcuni casi – a pratiche di policy discriminatorie (formali e sostanziali), finalizzate alla “esclusione” delle persone più svantaggiate (povertà educative, economiche, sociali, ecc.).

     

Contenuti del Programma
  • Evoluzione del concetto di controllo sociale
  • Meccanismi di controllo sociale
  • Classificazione degli strumenti del controllo sociale
  • Crisi del Welfare e implicazioni sul penal-welfare system
  • Il controllo sociale nelle politiche sociali e nel sistema penale
  • Crisi del welfare e controllo: nuovi scenari del servizio sociale
  • Servizio sociale, professioni di aiuto e cultura del controllo
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno conoscenze e capacità di comprensione delle principali teorie sociologiche sul controllo sociale con particolare riferimento alle problematiche e alle metodologie affrontate dalle diverse prospettive epistemologiche, in modo tale che la professione di assistente sociale specialista abbia le conoscenze e le capacità di comprensione di un contesto sociale e lavorativo complesso.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: attraverso l’analisi di casi e la discussione collettiva in aula, lo studente maturerà la capacità di adoperare gli strumenti concettuali della sociologia per la comprensione degli assetti sociali territoriali, dei fenomeni aggregativi e di devianza, nonché dei processi di mutamento, con particolare riferimento al tema del controllo sociale nelle sue diverse forme, affinché sia in grado di concorrere alla sostenibilità sociale, nella consapevolezza delle difficoltà nel rapporto tra l’essere umano e il sua ambiente di riferimento.
  3. Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di analizzare con autonomia di giudizio forme di controllo sociale e la loro relazione con processi e condizioni di emarginazione sociale.
  4. Abilità comunicative: attraverso lo stimolo della partecipazione in aula, gli studenti saranno invitati a formulare riflessioni, individuare problemi e prospettare soluzioni facendo ricorso ai concetti sociologici appresi. L’obiettivo è rafforzare le loro abilità comunicative sia nei contesti professionali, sia nel contatto con l’utenza.
  5. Capacità di apprendere: l’obiettivo del corso non è solo quello di trasmettere gli specifici contenuti relativi alla disciplina sociologica, ma anche le metodologie adeguate ad apprendere nuove teorie e nuovi concetti nel campo del controllo sociale e delle marginalità.
Testi per lo studio della disciplina

Cellini G. (2013) Controllo sociale, servizio sociale e professioni di aiuto, Ledizioni, Milano

La docente fornirà materiale didattico su indagini relative a persone svantaggiate e/o soggette a stigma.

 

 

Metodi e strumenti per la didattica

Le attività formative saranno articolate in lezioni che saranno condotte attraverso lezioni in presenza e prioritariamente a carattere teorico.  È previsto l’utilizzo della piattaforma UnikoreFAD per la condivisione di materiale didattico e di approfondimento.

 

Modalità di accertamento delle competenze

Modalità: prova orale.

Tipologia: colloquio orale individuale verterà sull’intero programma dell’insegnamento.

Criteri cha la Commissione utilizzerà per la valutazione saranno:

1) capacità dello studente di centrare il focus della domanda e pertinenza delle argomentazioni utilizzate per la risposta;

2) originalità della risposta e capacità di attivare collegamenti con altri temi pertinenti;

3) esaustività della risposta;

4) competenza linguistica e utilizzo di un lessico specifico.

 

 

Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

 

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella pagina personale del docente.

(Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Maria Fobert Veutro

Indietro