Dipartimento di Scienze economiche e giuridiche Economia e management Contabilità e bilanci delle imprese SECS-P/07 (9 CFU) – (Economia e Management) Didattica erogata 2024-2025 – I anno

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Insegnamento Contabilità e Bilanci delle Imprese
CFU 9
Settore Scientifico Disciplinare ECON-06/A
Nr. ore di aula 54
Nr. ore di studio autonomo 171
Nr. ore di laboratorio -
Mutuazione No
Annualità I anno
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Elisa Rita Ferrari PA ECON-06/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Economia Aziendale
Prerequisiti Non sono richieste, oltre a quanto costituisce contenuto relativo alla propedeuticità di Economia aziendale, ulteriori conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni è consultabile sull’agenda web di Ateneo

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli elementi conoscitivi su concetti, logiche e metodi di introduzione alla ragioneria generale, sul sistema informativo aziendale con particolare riferimento alla contabilità generale, all’apprendimento della logica del metodo della partita doppia, all’analisi ed alla rilevazione dei fatti di gestione ed al bilancio di esercizio ed ai suoi contenuti, struttura, principi di redazione, criteri di valutazione e principi contabili.

Contenuti del Programma
LEZIONE ARGOMENTO
1 La contabilità generale d’impresa e la sua funzione informativa nel più ampio sistema aziendale studiato per funzioni e per processi
2 Il sistema dei valori e lo scambio monetario 
3 Il conto e la classificazione dei conti
4 La classificazione dei conti e le variazioni
5 Il metodo della partita doppia e le connessioni con il bilancio di verifica ed il bilancio di esercizio
6 Rilevazioni sistematiche e cronologiche: il libro mastro ed il libro giornale e gli altri libri obbligatori a fini civilistici e fiscali
7 Rilevazioni sistematiche e cronologiche: la logica di rilevazione dei fatti di gestione secondo la riclassificazione dei conti
8 Rilevazioni sistematiche e cronologiche: le operazioni di acquisto 
9 Rilevazioni sistematiche e cronologiche: le operazioni di vendita 
10 Rilevazioni sistematiche e cronologiche: la remunerazione del lavoro dipendente 
11 Rilevazioni sistematiche e cronologiche nella gestione finanziaria: i finanziamenti a breve termine
12 Rilevazioni sistematiche e cronologiche nella gestione finanziaria: i finanziamenti a medio e lungo termine  
13 Rilevazioni sistematiche e cronologiche: le operazioni sul capitale proprio e le sue parti ideali
14 I cicli economici e finanziari in corso al termine del periodo amministrativo: la logica dell’assestamento e l’applicazione dei criteri di valutazione al sistema dei valori aziendali per la determinazione del reddito di esercizio e del capitale di funzionamento 
15 Le scritture di integrazione: esempi e refluenze su bilancio di verifica e bilancio di esercizio  
16 Le scritture di integrazione: esempi e refluenze su bilancio di verifica e bilancio di esercizio  
17 Le scritture di storno: esempi e refluenze su bilancio di verifica e bilancio di esercizio  
18 Le scritture di storno: esempi e refluenze su bilancio di verifica e bilancio di esercizio  
19 Le scritture di ammortamento: esempi e refluenze su bilancio di verifica e bilancio di esercizio  
20 Chiusura dei conti, formazione e riclassificazione del bilancio di esercizio
21 Postulati e principi di redazione del bilancio di esercizio 
22 L’apertura dei conti e la destinazione del reddito di esercizio

Per alcuni degli argomenti in programma sono previste esercitazioni a frequenza facoltativa per un numero complessivo di 10 ore, che intendono riproporre diversi ed ulteriori esempi di quanto già esposto in aula.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, gli studenti avranno conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze.

Conoscenza e capacità di comprensione: 

Alla fine del corso lo studente avrà maturato la conoscenza di principi, tecniche e criticità inerenti il sistema di contabilità generale e le norme, i principi e gli schemi del bilancio di esercizio ed i criteri di valutazione delle poste in esso rappresentate.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: 

Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere la logica di un sistema di contabilità generale, le modalità di redazione delle scritture contabili, la funzione informativa e il sistema di principi e tecniche alla base del bilancio d’esercizio.

Autonomia di giudizio: 

Lo studente sarà in grado di comprendere e valutare criticamente i principali fatti di gestione aziendale e individuare le modalità di rappresentazione degli stessi e di refluenza sul pacchetto informativo di bilancio. 

Abilità comunicative: 

Lo studente sarà in grado di comunicare le conoscenze acquisite con linguaggio appropriato, con il supporto di metodologie e tecniche di rilevazione contabile.

Capacità di apprendere: 

Lo studente apprenderà il funzionamento del sistema informativo aziendale (con specifico riferimento alla contabilità generale) e le metodologie e tecniche proposte e sarà in grado di utilizzarle criticamente per l’analisi e l’interpretazione dei fatti di gestione.

 

Testi per lo studio della disciplina
  1. Andrei P., Fellegara A.M. (a cura di), Contabilità generale e bilancio d’impresa. Capitoli: 1 2345 (esclusi parr. 3 e 4) – 6 (escluso par. 2.4) – 78910. Giappichelli Editore, Torino, 2022. (280 pagine). Al libro di testo è associato – e consultabile con l’apposito login sul sito Giappichelli, utilizzando il codice identificativo presente in ogni testo regolarmente acquistato – l’eserciziario on-line (120 pagine).
  2. Ferrari E.R., Appunti di Contabilità e bilanci delle imprese, dispensa PDF disponibile sulla piattaforma UniKore FAD. 
Metodi e strumenti per la didattica

Il docente si avvarrà di lezioni frontali; saranno inoltre svolte n.10 ore di esercitazione a frequenza facoltativa il cui calendario sarà riportato sull’Agenda Web dell’UKE. 

La frequenza di tutte le attività è facoltativa, anche se auspicabilmente consigliata dal docente poiché la condivisione delle stesse favorisce il migliore perseguimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento suindicati.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avviene attraverso una prova scritta e un colloquio orale

Sia la prova scritta che la prova orale vertono su tutte le parti del programma dell’insegnamento, i cui contenuti sono indicati tra i “testi per lo studio della disciplina”. 

Qualora il numero degli studenti prenotati per sostenere l’esame in ciascuna data lo consentisse, test scritto e colloquio orale avranno luogo lo stesso giorno. In caso contrario, subito dopo lo svolgimento della prova scritta, la Commissione esaminatrice potrà provvedere a comunicare la/le data/e in cui si svolgerà la prova orale.

Si ricorda agli studenti di procedere correttamente alle prenotazioni: una per la prova scritta ed una per la prova orale; ciò la fine di evitare disallineamenti nel numero dei candidati tra le due prove. 

La prova scritta ha la durata di 120 minuti (2 ore). È suddivisa in tre parti: la prima prevede quesiti a risposta multipla; la seconda, la classificazione di un elenco di conti utilizzati nella rilevazione dei fatti di gestione; la terza, rilevazioni contabili dei fatti di gestione, dal momento della costituzione sino alla determinazione del risultato economico di periodo ed alla chiusura generale dei conti. Durante la prova scritta, a pena di esclusione dalla prova non è consentito l’uso di libri e/o appunti ed è vietato l’utilizzo dei telefoni cellulari. È possibile utilizzare una calcolatrice non programmabile, ovviamente diversa dall’app di un telefono cellulare. I fogli per la prova scritta sono forniti dalla Commissione esaminatrice.

Il colloquio orale ha l’obiettivo di verificare la comprensione di alcuni dei concetti oggetto del programma. Si precisa che la prova orale si intende superata qualora lo studente dimostri di possedere un livello soddisfacente in: conoscenza dei contenuti, utilizzo di un linguaggio tecnico adeguato, pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste dalla commissione, visione complessiva della disciplina e capacità di raccordo tra le differenti parti del programma, coerentemente con i “Descrittori di Dublino” definiti in precedenza. 

La prova scritta ed il colloquio orale sono entrambi valutati in trentesimi. La votazione finale è calcolata come media ponderata delle valutazioni ottenute nel test scritto e nella prova orale. In particolare, ai fini del calcolo di tale media ponderata, il peso attribuito al test scritto è pari a 0.4, mentre il peso assegnato al colloquio orale è pari a 0.6. Di conseguenza, possono essere ammessi alla prova orale anche gli studenti che hanno ottenuto nella prova scritta una votazione inferiore a 18/30.

Date di esame

Le date di esame sono consultabili sull’agenda web di Ateneo

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

Modalità e orario di ricevimento

Secondo semestre (periodo in cui si tengono le lezioni del corso): il ricevimento studenti per l’insegnamento in oggetto potrà aver luogo nell’ora successiva al termine di ciascuna delle lezioni frontali tenute dal docente. Per motivi organizzativi, si invitano gli studenti a voler comunque cortesemente confermare la partecipazione al ricevimento medesimo inviando una mail al docente. È possibile anche concordare via e-mail un appuntamento al di fuori di tale orario. Nel periodo in cui non si tengono le lezioni, il docente riceve previo appuntamento da concordare tramite una apposita richiesta per e-mail.

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