Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile Conflitti, stili di vita e salute SPS/10 (6 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2023-2024 – II anno – Curriculum devianza, criminalità e politiche sociali

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Insegnamento Conflitti, stili di vita e salute
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare SPS/10
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio 1
Mutuazione No
Annualità Secondo anno – Curriculum “ Devianza, criminalità e politiche sociali”
Periodo di svolgimento Primo semestre
Docente Ruolo SSD docente
Gevisa La Rocca PA SPS/08
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Conoscenze di base delle principali teorie sociologiche
Sede delle lezioni Facoltà di scienze dell’uomo e della società – Plesso A
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Modulo unico Gevisa La Rocca 36
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano conoscenze e comprensione delle principali teorie del conflitto in ambito sociologico e dei principali approcci di studio al benessere sociale, con particolare riferimento ai mutamenti in atto.

Contenuti del Programma

Il programma si articola in una parte generale e in più parti monografiche.

La parte generale è volta ad introdurre ed approfondire le dimensioni del conflitto: teorie e modelli generali cenni storici; classificazione generale dei conflitti; il ruolo di percezione e interpretazione; i problemi dell’agire collettivo, i processi di trasformazione dei conflitti; arene del conflitto e strategie di trasformazione costruttiva del conflitto.

Mediante le parti monografiche si delineano le trasformazioni in corso, che attraversano: la società del rischio, gli effetti del capitalismo, l’antropocene, il green marketing, la sfera digitale, la promozione del benessere sociale.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: una buona conoscenza della disciplina e una adeguata capacità di analisi delle politiche ambientali e di interpretazione dei fenomeni socioeconomici del territorio.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: comprensione dell’importanza dell’osservazione sul campo e dell’esperienza diretta dei processi in studio. Motivazione e preparazione per ulteriori corsi di perfezionamento e master volti all’approfondimento della conoscenza della disciplina. Capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite in interventi socio territoriali. Capacità di raccogliere ed analizzare dati per l’acquisizione di elementi base funzionali alla progettazione socioeconomico territoriale integrata e alla comunicazione ambientale.
  3. Autonomia di giudizio: capacità di lettura critica dei testi della disciplina. Capacità di analisi dei complessi contesti socio territoriali. Capacità di identificazione delle metodologie appropriate di studio e ricerca in relazione ai diversi contesti d’applicazione. Capacità di discernere i fattori funzionali dei processi in studio e di identificare indicatori e descrittori appropriati. Capacità di lettura critica dei risultati di studi, ricerche e progetti.
  4. Abilità comunicative: capacità di espressione linguistica razionale che tenga conto della terminologia della disciplina. Capacità di esprimere chiaramente, anche in pubblico non specializzato i punti di forza e gli elementi di debolezza, così come le opportunità e le minacce relative ad un processo in studio. Capacità di evidenziare e comunicare l’importanza del mantenimento dei complessi e dinamici equilibri naturali per il miglioramento qualitativo, sociale, culturale ed economico della qualità della vita in un contesto sociale coeso.
  5. Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di applicare le loro competenze professionali argomentando le correlazioni fra piano, contesto ambientale e socioeconomico e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni e sia per risolvere problemi nel campo di studi dell’analisi della città e del territorio. Capacità di apprendere le complesse dinamiche globali che si ripercuotono sul piano locale.
Testi per lo studio della disciplina

I testi per lo studio della disciplina sono 2.

  • Il primo testo è il seguente:
  • Arielli E., Scotto G. (2003), Conflitti e mediazione, Bruno Mondadori, Milano.
  • Il secondo testo è da scegliersi all’interno del seguente elenco:
  • Fisher M. (2018), Realismo capitalista, Produzioni Nero, Roma.
  • Grant J. (2009), Green marketing. Il manifesto, Brioschi, Milano.
  • Hylland Eriksen T. (2017), Fuori controllo. Un’antropologia del cambiamento accelerato, Einaudi, Torino.
  • Ingrosso M. (2006), La promozione del benessere sociale. Progetti e politiche nelle comunità locali, Milano, Franco Angeli.
  • Le Breton D. (2017), Sociologia del rischio, Mimesis, Milano.
  • Mayer-Schönberger M. (2016), Il diritto all’oblio nell’era digitale, Egea, Milano.

 

 

Metodi e strumenti per la didattica

 

La docente utilizza lezioni frontali dialogate.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Modalità di accertamento delle competenze

La prova orale si basa su un colloquio individuale volto ad accertare il possesso delle conoscenze disciplinari e delle abilità previste dall’insegnamento (descrittori di Dublino).

La prova orale prevede almeno 3 e massimo 5 domande.

I parametri utilizzati per la valutazione sono i seguenti: 1) capacità di focalizzare il tema della domanda; 2) qualità delle argomentazioni; 3) presentazione critica di concetti, prospettive teoriche, ambiti di discussione; 4) utilizzo di un linguaggio specialistico.

È attraverso il grado di rispondenza con i suddetti criteri che avviene la graduazione del voto.

La valutazione è espressa in trentesimi, il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (30 e lode).

Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Durante il periodo di svolgimento delle lezioni il ricevimento si terrà al termine di ogni lezione. Nel periodo precedente/successivo inviare una e-mail alla docente per concordare data e orario.

Ulteriori informazioni sono disponibili consultando la pagina web della docente a questo link: https://unikore.it/cdl/servizio-sociale-e-scienze-criminologiche/persone-e-regolamenti/

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