Insegnamento | Conflitti, stili di vita e salute |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | SPS/10 |
Metodologia didattica | Lezioni frontali |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Nr. ore di laboratorio | 1 |
Mutuazione | No |
Annualità | Secondo anno – Curriculum “ Devianza, criminalità e politiche sociali” |
Periodo di svolgimento | Primo semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Gevisa La Rocca | PA | SPS/08 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Conoscenze di base delle principali teorie sociologiche |
Sede delle lezioni | Facoltà di scienze dell’uomo e della società – Plesso A |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
---|---|---|---|
1 | Modulo unico | Gevisa La Rocca | 36 |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano conoscenze e comprensione delle principali teorie del conflitto in ambito sociologico e dei principali approcci di studio al benessere sociale, con particolare riferimento ai mutamenti in atto. |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma si articola in una parte generale e in più parti monografiche. La parte generale è volta ad introdurre ed approfondire le dimensioni del conflitto: teorie e modelli generali cenni storici; classificazione generale dei conflitti; il ruolo di percezione e interpretazione; i problemi dell’agire collettivo, i processi di trasformazione dei conflitti; arene del conflitto e strategie di trasformazione costruttiva del conflitto. Mediante le parti monografiche si delineano le trasformazioni in corso, che attraversano: la società del rischio, gli effetti del capitalismo, l’antropocene, il green marketing, la sfera digitale, la promozione del benessere sociale. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
I testi per lo studio della disciplina sono 2.
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
La docente utilizza lezioni frontali dialogate. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
La prova orale si basa su un colloquio individuale volto ad accertare il possesso delle conoscenze disciplinari e delle abilità previste dall’insegnamento (descrittori di Dublino). La prova orale prevede almeno 3 e massimo 5 domande. I parametri utilizzati per la valutazione sono i seguenti: 1) capacità di focalizzare il tema della domanda; 2) qualità delle argomentazioni; 3) presentazione critica di concetti, prospettive teoriche, ambiti di discussione; 4) utilizzo di un linguaggio specialistico. È attraverso il grado di rispondenza con i suddetti criteri che avviene la graduazione del voto. La valutazione è espressa in trentesimi, il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (30 e lode). |
Date di esame |
---|
Le date di esame saranno pubblicate sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Durante il periodo di svolgimento delle lezioni il ricevimento si terrà al termine di ogni lezione. Nel periodo precedente/successivo inviare una e-mail alla docente per concordare data e orario. Ulteriori informazioni sono disponibili consultando la pagina web della docente a questo link: https://unikore.it/cdl/servizio-sociale-e-scienze-criminologiche/persone-e-regolamenti/ |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9