Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile Conflitti, stili di vita e salute GSPS-08/B – SPS/10 (6 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2024-2025 – II anno – Curriculum A – Devianza, criminalità e politiche sociali

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Frequentare il corso (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2024-2025 Conflitti, stili di vita e salute GSPS-08/B – SPS/10 (6 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2024-2025 – II anno – Curriculum A – Devianza, criminalità e politiche sociali
Insegnamento Conflitti, stili di vita e salute
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare SPS/10 - ( GSPS-08/B)
Metodologia didattica

LEZIONI FRONTALI

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio no
Mutuazione NO
Annualità I
Periodo di svolgimento I Semestre
Docente Ruolo SSD docente
GEVISA LA ROCCA PA SPS/10 - ( GSPS-08/B)
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità No
Prerequisiti Non sono previste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Plesso A - Rettorato
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

 

Obiettivi formativi

Acquisire le conoscenze specifiche della materia secondo gli argomenti previsti dal programma

 

Contenuti del Programma

Tipi di diagnosi; Diagnosi differenziale; Personalità, carattere, temperamento; Disturbi correlati e eventi traumatici o stressanti; Disturbi di personalità; Schizofrenia e disturbi psicotici; Disturbi depressivi e bipolari; Disturbi d’ansia; Disturbi del comportamento alimentare; Disturbi ossessivo- compulsivi; Disturbi psicosomatici; Disturbi dissociativi; Disturbi parafilici; Disturbi correlati a sostanze e disturbi di addiction; Disturbi del neurosviluppo.

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei tipi di diagnosi in psicopatologia
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Relative alle diverse categorie diagnostiche e peculiari trattamenti
  3. Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità critiche e di ragionamento riguardanti gli argomenti del programma
  4. Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un linguaggio tecnico specifico.
  5. Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso gli argomenti del programma

 

Testi per lo studio della disciplina

Dziegielewski S.F. DSM-5 in Action. Giunti

Craparo G. Menti che si svelano. FrancoAngeli

Metodi e strumenti per la didattica

Lezione frontale

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avviene attraverso una prova orale. La prova orale è costituita da un colloquio individuale, volto ad accertare la conoscenza degli argomenti e dei contenuti del programma, identificati negli argomenti oggetto di lezione frontale e con riferimento ai testi principali adottati. La prova di esame viene superata se lo studente dimostra sufficiente capacità di definire e discutere gli argomenti di esame in forma corretta e organica, utilizzando un linguaggio appropriato per la disciplina, e sufficiente capacità di elaborare e integrare le conoscenze acquisite ai fini della comprensione delle criticità connesse al programma del modulo.

 

Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sulla pagina web del Corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

 

Modalità e orario di ricevimento

In presenza lunedì alle 12.00, o attraverso Skype su prenotazione

 

Indietro