Insegnamento | Clinica Psicodinamica |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | PSIC-04/A (M-PSI/07) |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Mutuazione | No |
Annualità | II |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Adriano Schimmenti | PO | PSIC-04/A (M-PSI/07) |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Conoscenze di base di psicologia dinamica e clinica |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della Società |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=home&_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
Il Corso si propone di far apprendere agli studenti le competenze necessarie per comprendere e applicare principi, concetti e tecniche principali dell’intervento clinico di orientamento psicodinamico, in relazione ai contesti dell’intervento stesso, alle fasi evolutive degli utenti nonché alle dimensioni sottostanti alle forme di disagio da loro espresse. L’insegnamento mira altresì a favorire lo sviluppo delle capacità critiche di pensiero e di ragionamento psicodinamico rispetto all’eziopatogenesi della sofferenza psichica e alle sue implicazioni per la valutazione delle condizioni psichiche attuali e per il relativo intervento, anche attraverso il confronto con i temi più attuali della ricerca sulla clinica psicodinamica. |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
Sono altresì programmate esperienze pratico-guidate sui seguenti argomenti:
Tecniche di promozione dei processi mentalizzanti |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Il programma di studio include due libri di testo, riferibili alle seguenti aree del programma: A. Inquadramento teorico, concettuale e metodologico; B. Modelli e metodi di intervento nella clinica psicodinamica. SEZIONE A: Inquadramento teorico, concettuale e metodologico. (1) McWilliams, N. (2005). Psicoterapia psicoanalitica. Milano: Raffaello Cortina, 2006. SEZIONE B. Modelli e metodi di intervento nella clinica psicodinamica. (2) Un libro a scelta tra: – Colli A. (2024). Il desiderio di essere capiti. Milano: Raffaello Cortina. – Gazzillo F. (2016, ed.). La Control-Mastery Theory nella pratica clinica. Roma: Carocci. – Lo Verso G. & Di Blasi M. (2011, eds.). Gruppoanalisi soggettuale. Milano: Raffaello Cortina. – Manzano J., Palacio Espasa F. & Zilkha N. (2001). Scenari della genitorialità. La consultazione genitori-bambino. Milano: Raffaello Cortina. – Midgley N. & Vrouva I. (2014, eds.). La mentalizzazione nel ciclo di vita. Interventi con bambini, genitori e insegnanti. Milano: Raffaello Cortina. – Salvatore S. & Cordella B. (2022). L’intervento psicologico. Teoria e metodo. Bologna: Il Mulino. – Yeomans F.E., Clarkin J.F. & Kernberg O.F. (2017). La terapia focalizzata sul transfert per il disturbo borderline di personalità. Roma: Fioriti. |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Il Corso si articola in (1) lezioni frontali, volte all’acquisizione e all’elaborazione critica delle conoscenze sulla clinica dinamica e sui suoi principi teorici e applicativi, e (2) esercitazioni pratico-guidate, sotto forma di analisi di case-studies e attività di role-playing, volte all’acquisizione di competenze applicative e abilità pratiche di formulazione di interventi dinamici di tipo preventivo, abilitativo e riabilitativo in relazione alla sofferenza e al disagio psicologici. Al fine del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento descritti, la frequenza continuativa alle lezioni è consigliata. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale. La prova orale è costituita da un colloquio individuale, volto ad accertare la conoscenza degli argomenti e dei contenuti del programma, identificati negli argomenti oggetto di lezione e con riferimento ai testi adottati. Saranno altresì oggetto di valutazione l’appropriatezza del linguaggio specifico della disciplina e la capacità di elaborare in maniera critica le conoscenze acquisite sui principi e i metodi che guidano l’intervento psicodinamico. La valutazione della prova è espressa in trentesimi: il voto minimo per superarla è 18/30 e il voto massimo è 30/30, cui può essere aggiunta la lode. La prova di esame viene superata se lo studente dimostra sufficiente capacità di definire e discutere gli argomenti in forma corretta e organica, utilizzando un linguaggio appropriato per la disciplina, e sufficiente capacità di elaborare e integrare le conoscenze acquisite ai fini del ragionamento clinico sui metodi e sulle tecniche psicodinamiche da applicare in relazione al contesto dell’intervento e al peculiare disagio espresso dall’utenza. |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=home&_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella sezione Curriculum e Ricevimento della pagina personale del docente. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9