Dipartimento di Medicina e chirurgia Infermieristica CLINICA MEDICA E CHIRURGICA C.I. (7 CFU) – (infermieristica) PdS 2024 – 2025 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Infermieristica (Infermieristica) Frequentare il corso (infermieristica) PdS 2024 – 2025 CLINICA MEDICA E CHIRURGICA C.I. (7 CFU) – (infermieristica) PdS 2024 – 2025 – II anno
Insegnamento CLINICA MEDICA E CHIRURGICA C.I.
CFU Medicina Interna: 2 CFU, Chirurgia generale: 2 CFU, Farmacologia: 3 CFU
Settore Scientifico Disciplinare MEDS-05/A Medicina Interna MEDS-06/A Chirurgia generale BIOS-11/A Farmacologia
Nr. ore di aula 70
Nr. ore di studio autonomo Medicina Interna: 40 ore MED/18 Chirurgia generale: 40 ore BIOS-11/A Farmacologia: 60 ore
Mutuazione No
Annualità II Anno
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
Ligia Juliana Dominguez Rodriguez PO MEDS-05/A
Graziano Giorgio RTD MED 18
Mannino Federica RTD BIOS-11/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Conoscenza generale della fisiopatologia e la metodologia medica
Sede delle lezioni Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Plesso I – Polo Scientifico e Tecnologico di Santa Panasia
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 MEDICINA INTERNA Ligia Juliana Dominguez Rodriguez 20
2 CHIRURGIA GENERALE Graziano Giorgio 20
3 FARMACOLOGIA Mannino Federica 30
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul “calendario delle attività” presente nella pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/infermieristica/frequentare-il-corso/

Obiettivi formativi

Obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire allo studente gli strumenti utili alla presa in carico e alla gestione della persona in ambito internistico dal punto di vista infermieristico mediante la trattazione nel corso delle lezioni frontali delle principali tematiche internistiche. Il raggiungimento dell’obiettivo sarà agevolato mediante la presentazione e la discussione di casi clinici durante le lezioni frontali. Lo studente, al termine dell’insegnamento, dovrà essere in grado di individuare le prerogative peculiari in ambito chirurgico e clinico dell’assistenza infermieristica e saranno a conoscenza dei principi generali inerenti alle strategie di trattamento medico e chirurgico ed alle relative metodiche. Lo studente dovrà essere consapevole sulla tipologia di assistenza infermieristica e della sua organizzazione relativamente agli effetti sul paziente dei diversi trattamenti (palliativo, ricostruttivo, demolitivo). Inoltre, lo studente dovrà riconoscere le manifestazioni cliniche, i meccanismi fisiopatologici, i diagnostici ed i rischi/complicanze dei pazienti con problemi di interesse chirurgico (degli organi ed apparati del torace, apparato gastroenterico, endocrino e vascolare); Riconoscere i principali segni e sintomi clinici, i flussi diagnostici ed i rischi/complicanze dei pazienti con problemi di interesse urologico: neoplasie, litiasi, andrologia e patologie disfunzionali.

Contenuti del Programma
Contenuti del Programma – Modulo di Medicina Interna (2 CFU)
Apparato respiratorio: la dispnea e la cianosi; insufficienza respiratoria acuta e cronica; le polmoniti, l’asma bronchiale, la bronchite cronica
Apparato cardiovascolare: ipertensione arteriosa primitiva e secondaria; scompenso cardiaco; l’embolia polmonare
Apparato endocrino-metabolico: diabete mellito; tireopatie; iper e ipocorticosurrenalismo; obesità; sindrome metabolica
Nefrologia: glomerulo-nefriti; insufficienza renale acuta e cronica; infezioni delle vie urinarie
Disordini elettrolitici e dell’equilibri acido-base
Ematologia: anemie; leucemie; linfomi
Patologia autoimmune: concetti di autoimmunita; LES, artrite reumatoide
Febbre di origine sconosciuta FUO
Malattie infettive: brucellosi, salmonellosi, rickettiosi, mononucleosi, leishmaniosi
Danni da farmaci, eccessivo e scorretto uso dei farmaci
Contenuti del Programma – Modulo di Chirurgia Generale (2 CFU)
Nozioni generali della metodologia clinica in ambito chirurgico/infermieristico
Riconoscere segni e sintomi caratterizzanti alcune delle principali patologie d’organo ed apparato ed acquisire la capacità di condurre accertamenti mirati
Identificazione del percorso diagnostico e terapeutico più appropriato per le persone assistite, nelle diverse situazioni cliniche
Percorsi assistenziali (pianificazione, erogazione e valutazione)
Principi igienico preventivi nella gestione della medicazione della ferita chirurgica
Nozioni essenziali di nursing chirurgico
Fisiopatologia del paziente chirurgico, il trattamento pre e post operatorio, il dolore acuto.
La cartella infermieristica in un reparto chirurgico.
Individuazione, in relazione a situazioni problematiche correlate all’organizzazione dell’assistenza, le variabili di tipo organizzazione che è necessario considerare per comprendere le cause.
Concetti di organizzazione dell’assistenza globale, coordinamento, delega e controllo delle attività del personale di supporto.

 

Contenuti del Programma – Modulo di Farmacologia (3 CFU)
Principi generali di farmacologia
Sviluppo di un farmaco

Farmacocinetica

Relazione Dose-risposta

Farmacodinamica

Fattori che influenzano la risposta ai farmaci

Reazione avverse da farmaci

Tossicità fetale e teratogenesi

Farmaci del sistema nervoso autonomo
Ansiolitici e Antidepressivi
Farmaci del Sistema Cardiocircolatorio
Farmaci attivi sull’apparato respiratorio
Farmaci del diabete mellito
Farmaci attivi sull’apparato digerente
Farmaci antinfiammatori non steroidei

Farmaci antinfiammatori steroidei

Principi generali di chemioterapia antibatterica e principali classi di antibiotici

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque

descrittori di Dublino.

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: obiettivo è la conoscenza da parte dello

studente della tassonomia, della epidemiologia, dell’etiopatogenesi, della storia naturale,

della diagnosi differenziale, della fenomenologia clinica e del management terapeutico

delle più frequenti patologie, a carattere acuto e cronico, della Medicina Interna in

ambito infermieristico. Lo Studente dovrà acquisire il significato clinico diagnostico e

prognostico di alcune indagini laboratoristiche e strumentali di specifica esecuzione nella

gestione di alcune entità cliniche internistiche (EGA, spirometria, paracentesi diagnostica

e terapeutica, toracentesi, tests coagulativi, diagnostica radiologica, ecc.).

 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applica Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente, al termine del corso,

grazie alle acquisizioni di cui sopra, dovrà essere capace di applicare correttamente le

informazioni per una adeguata gestione infermieristica delle malattie cliniche

internistiche e comprendere la diagnosi e la scelta consapevole delle varie metodiche

diagnostiche e le scelte terapeutiche per una corretta gestione del malato.

 

  1. Autonomia di giudizio:

– Assumere decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei

problemi, utilizzando metodi e strumenti validati, applicando nella pratica le migliori

evidenze e rispettando le norme deontologiche;

– Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali sulla base degli outcomes del

paziente e degli standard assistenziali.

– valutare in modo razionale ed autonomo le conoscenze fornite sui principi generali della

Medicina Interna.

– Riconoscere l’importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti conformi ad

un’adeguata formazione infermieristica.

– Saper interpretare autonomamente i risultati degli strumenti di valutazione in ambito

infermieristico.

– Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della disciplina nella

pratica assistenziale.

– Capacità di affrontare e gestire un counselling di medicina preventiva per la

prevenzione primaria, secondaria e terziaria di malattie infettive e di malattie croniche

non trasmissibili.

  1. Abilità comunicative:

– Instaurare una comunicazione efficace utilizzando l’ascolto, l’informazione e un

linguaggio appropriato e tecnico per argomentare con pertinenza e padronanza il

messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari, tenendo

conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.

– Dimostrare di sapersi interfacciare con interlocutori specialisti e non specialisti

conforme con l’argomento della discussione.

– Imparare a comunicare il rischio derivante dalla corretta applicazione delle misure

igieniche e preventive (precauzioni standard, lavaggio mani, vaccinazione operatori

sanitari) e dallo scorretto stile di vita e abitudini nutrizionali.

  1. Capacità di apprendere:

lo studente, al termine del corso, grazie alle acquisizioni di cui sopra, dovrà essere capace di applicare correttamente le informazioni per una gestione delle maggiori complicanze delle malattie in Medicina Interna

Testi per lo studio della disciplina

Modulo di Medicina interna

  • Nettina SM. Il Manuale dell’infermiere. IV Edizione, Volume I, Ed. Piccin, 2021. ISBN-10:

8829930954; ISBN-13: 978-8829930951

  • Massini et al. Medicina Interna (VI ed.), 2019, McGraw-Hill Education; ISBN 978-

8838694660

  • Claudio Rugarli. Medicina Interna Sistematica, Editrice Masson; ISBN-10: 8821450953;

ISBN-13: 978-8821450952

Chirurgia generale

  • Lise M.: Chirurgia per infermieri. Piccin Ed. 2016. ISBN-10 882992752X; ISBN-13 978-8829927524
  • Di Nuzio M.: Nozioni essenziali di nursing chirurgico. MB Edizioni Roma 2015. ISBN-10 8890392762

Copie di ciascun libro di testo suggerito saranno presenti e liberamente consultabili presso la Biblioteca D’Ateneo; controllare il link https://unikore.it/sistema-bibliotecario-di-ateneo-sba/ o https://unikore.on.worldcat.org/discovery

Modulo di Farmacologia

  • Rossi – V.Cuomo – C. Riccardi. Farmacologia per le Professioni Sanitarie. Edizioni Minerva Medica
Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali tenute dai docenti titolari del corso con l’impiego di ausili visivi e/o audio-visivi.
Analisi e discussione di casi clinici. Gli studenti potranno accedere alle diapositive utilizzate per tali lezioni.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi attesi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso una prova scritta. La prova scritta si svolgerà secondo l’orario riportato nella scheda esami e avrà la durata di 60 minuti; verterà sugli argomenti specificati nella sezione “Contenuti del programma” e non prevedrà l’utilizzo di alcun materiale o sussidio didattico La prova sarà strutturata come segue:

-20 quesiti a risposta multipla e 1 quesito a risposta aperta per il modulo di Farmacologia.

-10 quesiti a risposta multipla e 1 quesito a risposta aperta per il modulo di Medicina Interna.

-10 quesiti a risposta multipla e 1 quesito a risposta aperta per il modulo di Chirurgica Generale.

Totale 40 quesiti a risposta multipla e 3 quesiti a risposta aperta.

Ogni quesito a risposta multipla avrà un “peso” di 0,5 punti, mentre i quesiti a risposta aperta avranno un peso di 5 punti per il modulo di Farmacologia, di 2,5 punti per il modulo di Medicina Interna e di 2,5 punti per il modulo di Chirurgica Generale. Supererà l’esame lo studente che riuscirà a raggiungere il punteggio di 18/30 per mezzo della somma dei punteggi ottenuti nelle domande a risposta multipla e nelle domande a risposta aperta per tutti i moduli dell’insegnamento (Farmacologia, Medicina Interna e Chirurgia Generale)

Lo studente che risponderà correttamente a tutti i quesiti e articolerà correttamente la risposta aperta raggiungerà il punteggio di 30/30 e lode. I risultati di ogni appello saranno restituiti agli studenti per mezzo di una nota trasmessa tramite il sistema telematico di verbalizzazione degli esami entro 7 giorni dallo svolgimento della prova.

 

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/infermieristica/frequentare-il-corso/

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente:

https://unikore.it/cdl/infermieristica/persone-e-regolamenti/

 

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